Vai al contenuto

iMac 21.5 late 2015 consigli per SSD


Marfisi

Messaggi raccomandati

salve a tutti!
Premetto che non sono un tecnico, o meglio... non ne capisco nulla.
Ho il pc come da titolo che utilizzo per lavorare e vorrei velocizzarlo il piu possibile affinche diventi piu veloce per piu tempo possibile.

Da quel che ho capito la ram non è aggiornabile per il mio modello, naturalmente se a riguardo vi servono altri dati chiedete pure.
Mentre ho letto che potrei montare una ssd. Quale mi consigliate di comprare? montata esternamente o internamente? se esternamente a quale cavo collegarla per avere il risultato migliore?

l'utilizzo che io faccio del pc è lavorativo, duque internet pacchetto office videochiamate etc etc 

Vi ingrazio anticipatamente e perdonatemi l'assoluta ignoranza in materia. 
Se occorrono altri dati a disposizione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche del tuo Mac  le leggi in /informazioni su questo Mac 

e il disco in Utility Disco.

 

Il tuo Mac non può cambiare ram

Cita

There are no RAM slots. 8 GB of RAM is onboard by default. It can be upgraded to 16 GB, but only at the time of system purchase. It cannot be upgraded after system purchase at all.

 

Per quanto riguarda il disco 

-se hai solo il disco rotazionale da 5400 rpm puoi sostituirlo con un SSD SATA come il Crucial MX500

-Se hai un FusionDrive hai anche un piccolo SSD ma solitamente sostituirlo comporta smontare completamente il Mac.

-Se non vuoi aprire il Mac puoi collegare il disco SSD SATA esternamente in un box USB 3 con UASP.

 

https://everymac.com/systems/apple/imac/specs/imac-core-i5-2.8-21-inch-aluminum-late-2015-specs.html#macspecs1

 

Standard Storage: 1 TB HDD Std. Storage Speed: 5400 RPM
Details: *This model has a Serial ATA (6 Gb/s) connector for a 2.5" hard drive. If configured with a "Fusion" Drive or an SSD at the initial time of system purchase, it also has a PCIe connector (PCIe 2.0 x4 NVMexpress interface), but this connector is not present if the system only is configured with a hard drive at the time of purchase.
 

 

 

 

 

 

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, J.T.Kirk ha scritto:

-Se non vuoi aprire il Mac puoi collegare il disco SSD SATA esternamente in un box USB 3 con UASP.

Sarebbe più veloce mettendo l'SSD in un box Thunderbolt 2 o più o meno siamo lì ?

All'epoca, box, hub e HD/SSD Thunderbolt erano molto costosi e oggi sono difficili da trovare (e ancora costosi), però si potrebbe smontare questo usato https://www.ebay.it/itm/334762676880 , togliere l'HD da 2TB e inserirvi un SSD. L'HD da 2TB potrebbe poi essere messo in un box USB3 per essere usato come TimeMachine.

O è poco consigliabile? Io ho acquistato uno di quegli HD Thunderbolt 2 ed è in condizioni perfette. Addirittura l'HD, verificato OK al 100% da DriveDX risultava usato per sole 280 ore. Ne ho acquistato un altro e lo aspetto per oggi, vedrò se anche quello è un usato molto... nuovo. Voglio installarvi un SSD con un'altra versione di MacOS e collegarlo al MacPro 2013.

Tra l'altro il prezzo vero, spedizione inclusa, è 60 Euro.

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Trystero ha scritto:

Sarebbe più veloce mettendo l'SSD in un box Thunderbolt 2 o più o meno siamo lì ?

Il disco interno è un SATA...

Cambierebbe poco, su USB 3 arriva a 5 Gbps e col TB arriverebbe a 6 Gbps.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, J.T.Kirk ha scritto:

Il disco interno è un SATA... Cambierebbe poco, su USB 3 arriva a 5 Gbps e col TB arriverebbe a 6 Gbps.

Allora mi sbagliavo immaginando una velocità maggiore. 

... qui però per il MacPro 2013 leggo 20Gbps https://www.engadget.com/2013-12-23-apple-mac-pro-review-2013.html

"In addition to the SSD, the Thunderbolt 2 ports bring some serious speed of their own. Thanks to their bandwidth of 20 Gbps..."

E qui lo stesso: https://www.melablog.it/thunderbolt-2-da-20-gbps-entro-lanno-secondo-intel/

 https://www.melablog.it/mac-pro-compaiono-i-benchmark-della-versione-a-6-core/

"porte Thunderbolt 2, due volte più veloci della prima generazione, 20 Gbps di banda e fino a 6 dispositivi collegabili in cascata per ogni porta."

 

Lo stesso anche per i "Nuovi iMac 21,5″ 4K e 27″ 5Khttps://mac.iphoneitalia.com/94065/nuovi-imac-215-4k-e-27-5k-hands-on-video

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, J.T.Kirk ha scritto:

Il TB 2 può raggiungere i 20 Gbps ma se gli metti un disco SATA non credo vada oltre quelle caratteristiche.

Ho capito, quindi il collo di bottiglia è l'intefaccia SATA, e la dicitura giusta dovrebbe essere "fino a 20Gbps".

In ogni caso quegli HD LaCie Rugged Thunderbolt 2 mi fanno comodo, perché troppo spesso sono occupate le porte USB, pur avendo l'HUB USB3. E quello che mi è arrivato stamattina è ancora meno usato, solo 66 ore e 72 Power Cycle Count secondo DriveDX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune prove con BlackMagic Disk Speed Test, e poi ho modificato il messaggio già inviato per comprendere altri casi.

 

Speed_test_2.jpg.5d5d0140bd460b40af7a8d1344a8a138.jpg

 

E da quanto vedo nelle informazioni gli HD da 2TB Thunderbolt 2 sono

Seagate ST2000LM007-1R8174 Firmware: SBK2

 

L'SSD interno del MacPro risulta attorno a 800 MB/s Write e 900MB/s  Read.

Mentre un altro HD USB3, ma da 4TB, risulta rispettivamente 38,0 e 48,2. E un altro HD USB3 da 4TB invece mi dà risultati tra 80 e 90.

Non capisco queste notevoli differenze tra gli HD USB3, che sono tutti 5400/5500 rpm formattati in HFS+.

 

Però ora la smetto con questi test perché penso di essere off-topic. Forse è il caso di aprire una diversa discussione su questo tema.

-----------

 

P.S. alla fine ho capito qual era l'ovvia ragione per le differenze di velocità negli HD esterni. In DriveDX al punto Device capabilities trovo l'informazione: alcuni HD sono "Sata 3.1 - 6 Gb/sec" e altri più vecchi sono "Sata 3 - 3 Gb/sec".

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Rigrazio tutti voi per le risposte ed il tempismo. 

 

Riassumo di seguito per capire ed aggiungo domande per procedere con la parte pratica. 

 

Dunque la ram non é ne aggiornabile ne sostituibile. Rimarrà sempre ad 8 gb giusto?! 

Se cosi fosse vale comunque la pena potenziarlo con SSD per l utilizzo che ne faccio? 

 

Posso peró inserire SSD:

Qual é piu performante interna o esterna? 

Se interna quale modello dovrei comprare? 

Se esterna cosa dovrei comprare e quale collegamento conviene utilizzare? 

 

Vi ringrazio nuovamente ed anticipatamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Marfisi ha scritto:

Posso peró inserire SSD:

Qual é piu performante interna o esterna? 

Se interna quale modello dovrei comprare? 

Se esterna cosa dovrei comprare e quale collegamento conviene utilizzare? 

 

 

 

Il 12/5/2023 at 00:22, J.T.Kirk ha scritto:

-se hai solo il disco rotazionale da 5400 rpm puoi sostituirlo con un SSD SATA come il Crucial MX500

-Se hai un FusionDrive hai anche un piccolo SSD ma solitamente sostituirlo comporta smontare completamente il Mac.

-Se non vuoi aprire il Mac puoi collegare il disco SSD SATA (Crucial MX500) esternamente in un box USB 3 con UASP.

Interno 6 Gb/s

esterno 5 Gb/s

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

JT grazie per la pazienza e perdonami ma avevo perso dei messaggi nel mentre.

Volendo procedere agli acquisti i due link sotto sono corretti per le caratteristiche che mi hai citato?
in termini pratici la differenza tra 5 e 6 Gb/s è notevole?
Dato il mio utilizzo cosa mi consigli di fare? Il mio obiettivo è lavorarci senza che si blocchi per aprire un file word.
Che sia interno o esterno se ci sono SSd più potenti ma piu costosi sarei disposto a spenderci di piu?
Ed in ogni caso quanti GB?

Ti ringrazio nuovamente

https://www.amazon.it/Crucial-MX500-CT500MX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B0786QNS9B/ref=sr_1_1_mod_primary_new?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3HUSXFQW3FAW2&keywords=SSD+SATA+Crucial+MX500&qid=1684307520&sbo=RZvfv%2F%2FHxDF%2BO5021pAnSA%3D%3D&sprefix=ssd+sata+crucial+mx500+%2Caps%2C165&sr=8-1


https://www.amazon.it/Esterno-Disco-Rigido-Pollici-Meofia/dp/B08H5K9ZFR/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1AIHMS6DL8E2G&keywords=box+USB+3+con+UASP&qid=1684307668&sprefix=box+usb+3+con+uasp%2Caps%2C153&sr=8-8

Link al commento
Condividi su altri siti

Visti i prezzi e che lo spazio non basta mai è meglio se prendi il disco da 1 TB (se ti serve più spazio e rientri nel budget prendi quello da 2 TB).

Personalmente preferisco acquistare venduto e spedito da amazon per la questione garanzia.

https://www.amazon.it/gp/product/B078211KBB/

In basso a destra trovi la colonna "Confronta offerte su Amazon" e trovi quello venduto da Amazon a 65,99€

 

Per i box:

-ho questo e funziona bene, se usato per dischi esterni ha il comodo pulsante per spegnerlo, dopo che si espelle il disco.

Se lo si usa per un disco d'avvio non bisogna premere il pulsante, altrimenti si spegne tutto il Mac.

https://www.amazon.it/Inateck-Custodia-Esterna-Supporta-Ottimizzato/dp/B075TXT3RZ/

 

Ora prenderei uno di questi: compatibili col Trim.

https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-Toshiba-Seagate-Samsung/dp/B07D2BHVBD/

https://www.amazon.it/UGREEN-Enclosure-Compatibile-Toshiba-Kingston/dp/B0963DGJSJ/

 

1 ora fa, Marfisi ha scritto:

Dato il mio utilizzo cosa mi consigli di fare? Il mio obiettivo è lavorarci senza che si blocchi per aprire un file word.
Che sia interno o esterno se ci sono SSd più potenti ma piu costosi sarei disposto a spenderci di piu?

 

Ci sono ssd più veloci e box più veloci ma serve Thunderbolt 3, se prendi dei vecchi TB2 e ci metti un disco SATA non potrai andare oltre le possibilità del disco SATA, tanto vale usarlo con un box che costa 15 €.

La differenza tra interno ed esterno è minima. Il disco è lo stesso, quindi mettilo esternamente e provalo così, se e quando vorrai aprire il Mac e metterlo internamente dovrai solo togliere il vecchio disco e inserire il "nuovo" SSD.

 

 

 

 

 

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.amazon.it/gp/product/B078211KBB/
https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-Toshiba-Seagate-Samsung/dp/B07D2BHVBD/

JT ancora grazie.
Consigli ascoltati ed ordine effettuato.

Domani arriva tutto!

Come devo procedere per l'installazione?
Utilizzo sd esterna solo per il sistema operativo e lascio la memoria interna come spazio di archiviazione? potrebbe convenire per far si che sia piu performante?

PS: ma soprattutto io come posso sdebitarbi della vostra gentilezza ?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Installa il sistema nel disco esterno e importa l'utente con i suoi dati/file.

Scarica l'installer e quando ti chiede dove installare selezioni "mostra tutti i dischi" e scegli quello esterno.

https://support.apple.com/it-it/HT211683

Che sistema hai ora nel disco interno?

 

Il sistema nel disco interno lo lascerei, fa sempre comodo avere un disco d'avvio in più.

 

2 ore fa, Marfisi ha scritto:

Utilizzo sd esterna solo per il sistema operativo e lascio la memoria interna come spazio di archiviazione? potrebbe convenire per far si che sia piu performante?

 No, la memoria interna non è veloce come quella esterna. In quella interna mettici file che non usi spesso ma non riempire tutto il disco altrimenti non lo potrai avviare da interno. Lascia almeno 50 GB liberi.

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro il sistema operativo attuale è MacOSMonterey. 
Mi consigli di tenere questo o di cambiarlo?

come si fa, cio che mi hai scritto qui? Se ci sono dei tutial che mi suggerisci...

Installa il sistema nel disco esterno e importa l'utente con i suoi dati/file.

Scarica l'installer e quando ti chiede dove installare selezioni "mostra tutti i dischi" e scegli quello esterno.

PS: grazie per i consigli di utilizzo

Schermata 2023-05-17 alle 16.45.41.png

Link al commento
Condividi su altri siti

-scarica Monterey da link che conduce App Store...

Fai clic sul link per aprire la pagina dell'App Store per la versione desiderata di macOS. 

 

  1. Nell'App Store, fai clic sul pulsante Ottieni per iniziare a scaricare il programma di installazione di macOS.
  2. Al termine del download nella cartella Applicazioni, il programma di installazione si apre automaticamente. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per installare macOS.

quando ti chiede dove installare selezioni "mostra tutti i dischi" e scegli quello esterno.

021-www.vorticeblu.com-Installazione-Sie

 

Al termine dell'installazione ti chiederà di creare l'utente principale o di importarlo da backup (o altro disco).

Se vuoi tutto come nel disco interno, importa il tuo utente attuale. 

 

Se vuoi vedere tutorial cerca con google o su YouTube, ce ne sono molti.

 

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora! 

A questo punto credo che procederó formattando l' hard disk interno per poi re-installare tutto su quello esterno.

 

Qualora tu abbia indicazioni a riguardo naturalmente le seguo. 

 

Ps: non ho capito se mi consigli di installare monterey o sierra come sistema operativo

 

Pps: per il pacchetto office su mac hai dei consigli da indicarmi affinché sia performante? 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Marfisi ha scritto:

A questo punto credo che procederó formattando l' hard disk interno per poi re-installare tutto su quello esterno

Prima installa il sistema sul disco esterno e poi (se proprio vuoi) inizializza quello interno.

 

43 minuti fa, Marfisi ha scritto:

Ps: non ho capito se mi consigli di installare monterey o sierra come sistema operativo

L'immagine serviva a mostrare la schermata dove si deve selezionare "mostra tutti i dischi" non a consigliare Sierra.

 

44 minuti fa, Marfisi ha scritto:

Pps: per il pacchetto office su mac hai dei consigli da indicarmi affinché sia performante? 

No. Installalo e usalo.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

ll tuo Mac arriva fino a 12.x Monterey ma non so se rispetto ai precedenti lo impegni in modo da rallentarlo un po'.

Prova  Big Sur e vedi come va. Dopo un po' che lo usi aggiorna a Monterey così avrai un termine di paragone.

Se non noti differenze o rallentamenti di sorta, tieni Monterey, altrimenti torna a Big Sur.

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...