Vai al contenuto

Che dite devo fare l'upgrade ?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo del forum ho il bisogno di un consiglio se posso evitare di cambiare il mio Mac Pro. Lavoro sempre con file fotografici di 70 mb l’uno e uso sempre Lightroom e Photoshop e poi altri plugin per le mie foto, ultimamente il Mac si blocca spessissimo sta fermo per un po’ e poi si riavvia perdendo il lavoro fatto. Il mio Mac è un Pro di late 2013 con processore 3,5 Ghz Intel  Xeon E5 6 core con 16 Gb di memoria 1866 MHz DDR3 e scheda Grafica AMD FireProD500 3Gb.

Mi aiutate per favore se cambioSSD che attualmente è di 500gb e aumento la RAM riesco a lavorare ? O devo pensare alla sostituzione?  Grazie a tutti voi che rispondete mauro

il mo mac.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un MacPro 2013 simile al tuo (ma con 32GB di RAM) e ancora non lo sento "stretto". Sono ancora con Big Sur e non ho aggiornato a Monterey perché questo tipo di upgrade lo faccio solo quando è assolutamente necessario, ad esempio per la compatibilità di software che altrimenti non sarebbero più aggiornabili.

Per quanto riguarda la fotografia, lavoro con file della Canon 6D MkII, che sono meno pesanti, ma faccio soprattutto ambientazioni per ceramiche e i PSD con decine di livelli e maschere a volte superano 1GB, ma lo stesso non mi sento rallentato.

C'è da dire che nelle ultimissime versioni di Photoshop e Lightroom hanno aggiunto funzioni molto sofisticate di mascherature, denoise, ecc. che hanno appesantito un po' tutto il funzionamento, anche senza utilizzarle.

 

Torniamo al tuo MacPro... che versioni di Photoshop e Lightroom?

Hai installato cose strane tipo programmi che promettono di "pulire il Mac"?

Prova a far girare DetectX per vedere cosa rileva: https://sqwarq.com/detectx/

E anche DriveDX, che dovrebbe permettere un breve periodo di prova gratuito, per controllare la salute dell'SSD: https://binaryfruit.com/drivedx

Perché questa cosa dello spegnimento e riavvio mi sembra non sia dovuta alla RAM o ai software Adobe, ma all'usura dell'SSD. Succedeva una cosa simile al MacBook Pro di una amica che aveva l'HD ormai al limite del disastro.

 

Qui alcuni file .psd molto pesanti, che però apro e posso elaborare, modificare, ecc. senza problemi.

 

PSD_pesanti.jpg

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu parti da files della 6D MKII che sono da 26 MPX io che lavoro su file di una Z9 45-52 MB che scende a 35-40 compresso TicoRaw su un iMac 27 pollici 24 GB i7 4.2 ghz del 2017 iniziavo a soffrire con le ultime versioni di Lr Ps e anche con Captureone

Lui lavora con file da 70 mpx probabilmente di fotocamere  FF 61 mpx quando poi elabori in PS tutto si moltiplica. 
Credo che sia li li per dover aggiornare la macchina

io che da poco ho un Mini M2Pro 10/16 core 32 GB e SSD 1 TB ho notato un notevole incremento di prestazioni

Modificato da Arci66
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Mauro Fagiani ha scritto:

Si esatto lavoro file di una 60mp penso anche io che devo pensare ad un’altra macchina ma mi scoccia spendere 3000 euro adesso che non ci lavoro più con le foto ma è una passione . Ho provato DetectX ma mi da tutto a posto. Comunque si vendo questo è faccio un MacBook Pro grazie a tutti Mauro 

Nemmeno io ci lavoro con la fotografia ma è la passione di una vita, e comunque “overall” questi nuovi Mac silicon costano ma le prestazioni ripagano

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...