Vai al contenuto

Spendere 2k per Air M2???


Silvia123

Messaggi raccomandati

Ciao!!

Spero di non essere off topic con l'animo del forum, ma visto che questa è la sezione per le domande stupide, no dovrei annoiare e far perdere troppo tempo :)

 

Andando al sodo, ho bisogno di un nuovo pc, il mio mac pro 2010 ormai è definitivamente morto. 

Uso il pc per tutto, dal privato e tempo libero quindi guardare films, emails, gestione documenti vari..., al lavoro (marketing, a volte creazione contents). Di base lo porto ovunque, sta acceso tutto il giorno e ne ho bisogno sempre. Praticamente la mia copertina di Linus. Di certo non lo tratto con i guanti.

Dopo varie ricerche ed interviste ad amici e conoscenti ed anche qualche esperto di tecnologia e mac (aka il mio tecnico) mi sono convinta a prendere L'air M2, ma con upgrade a 16gb e 512 gb. Totale alla cassa 1959€. Oddio sapevo che la somma sarebbe stata più o meno questa, ho dei soldi apposta per questa spesa, ma onestamente mi chiedo: davvero 2k per un pc??? Sono spesi bene? 

Mi chiedo se fra 5anni non mi ritroverò con un pc cmq già obsoleto, visto la velocità alla quale marcia la tecnologia e se effettivamente, per l'uso che ne faccio forse potrei anche stare su una modello precedente come l' M1 che pare andare alla grande, spendendo la metà e poi oh, se fra 5/6 anni dovrò cambiarlo, avrò comunque speso 1000€ (che raga cmq sno sempre 1000€ 😮 ) e al massimo lo cambierò di nuovo senza avere il peso sul cuore di sapere di aver forse buttato 2k per qualcosa che dovrò già cambiare.

 

Quindi chiedo a voi nerd ed espertoni, cosa pensate dovrei fare???

 

Grazieee infiniteee 🤩

 

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

2K per un Air non li spenderei manco con la pistola alla testa, piuttosto PRO M1 da 13" con 16GB/512GB RAM/SSD.

Se no andrei sui ricondizionati ufficiali Apple, che hanno 2 anni di garanzia e sono sostanzialmente resi per ripensamento nei 14 giorni (ovviamente ricontrollati, ripuliti, ecc):

 

14 PRO 16GB/512GB (lo comprerei al volo fossi nella tua situazione):

https://www.apple.com/it/shop/product/FKGP3T/A/macbook-pro-14-ricondizionato-con-chip-apple-m1-pro-cpu-8‑core-e-gpu-14‑core-grigio-siderale?fnode=913b9401365e214672450c95b352020d31c55cb799a9f19819e186a8a9704eda6d8db26e9bb92c470238ced07a655f127a6b356367e8eedf129e67eda4bbbacc1899ad75d8a92bfbdab1fe6bf9d70c14

 

Io ne ho già presi tre negli anni e non ho mai notato nessuna differenza col nuovo.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione personale: meglio l'Air. Più elegante, più portabile.

 

Questo è pompato con M2 e 512GB SSD.

 

Ottimo anche quello che ha indicato Rangam, pero'! A te la scelta.

 

Anch'io come Rangam piena soddisfazione da Apple ricondizionati, ne ho comprati mica pochi. Ho la sottile convinzione che li facciano girare più di quelli nuovi di fabbrica, prima di metterli in commercio, così sono meno soggetti a difetti "di fabbrica". Un po' come le scarpe dei Lord inglesi, mai le avrebbero indossate nuove, le facevano prima "ammorbidire" dal maggiordomo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Silvia123 ha scritto:

vivo a Berlino quindi devo trovarlo qui,

 

L'offerta di ricondizionati in Germania è molto più ampia di quella italiana, per cui se frequenti questa pagina almeno una volta al giorno non avrai che l'imbarazzo della scelta
https://www.apple.com/de/shop/refurbished/mac 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, loudycloud ha scritto:

Opinione personale: meglio l'Air. Più elegante, più portabile.

 

Questo è pompato con M2 e 512GB SSD.

 

Ottimo anche quello che ha indicato Rangam, pero'! A te la scelta.

 

Anch'io come Rangam piena soddisfazione da Apple ricondizionati, ne ho comprati mica pochi. Ho la sottile convinzione che li facciano girare più di quelli nuovi di fabbrica, prima di metterli in commercio, così sono meno soggetti a difetti "di fabbrica". Un po' come le scarpe dei Lord inglesi, mai le avrebbero indossate nuove, le facevano prima "ammorbidire" dal maggiordomo...

 

 

Si ma a parità di prezzo 1000 volte il pro.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi sembra abbastanza unanime l'opinione che un mac book pro m1 ricondizionato a confronto sia molto meglio.

Per quanto riguarda la tastiera Italiana, in realtà oltre al sito di Apple ne ho trovati diversi che vendono i ricondizionati, garanzia 12 mesi con possibilità di restituire entro i successivi 30gg. E credo siano affidabili insomma ;) 

Tipo questo: https://www.backmarket.de/de-de/p/macbook-pro-2020-13-m1-mit-8core-cpu-und-8-core-gpu-16gb-ram-ssd-1000gb-qwerty-italienisch/618146d6-7c28-4ec3-ad55-f05d7d42cc45#l=11 

 

Ci starebbe?

 

In effetti devo essere onesta, quello che mi tenta molto dell' air è il design e la portabilità maggiore. Ma da povera forse devo metterle via e puntare sulle cose concrete LOL 

22 ore fa, loudycloud ha scritto:

Opinione personale: meglio l'Air. Più elegante, più portabile.

 

 

 

Cmq grazie, sono molto interessanti le varie visuali che avete, ho adorato leggervi 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Silvia123 ha scritto:

Per quanto riguarda la tastiera Italiana, in realtà oltre al sito di Apple ne ho trovati diversi che vendono i ricondizionati, garanzia 12 mesi con possibilità di restituire entro i successivi 30gg. E credo siano affidabili insomma ;) 

 

 

Può darsi, però devi tenere conto che un ricondizionato comprato direttamente da Apple è una cosa, comprarlo da un venditore privato è tutta un altra roba.

Magari affidabile, certamente si possono fare dei buoni affari, ma mentre comprando da Apple puoi fare un acquisto ad occhi chiusi, con un privato/indipendente occorre tenerli più aperti e leggere bene le condizioni di acquisto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/5/2023 at 13:19, Silvia123 ha scritto:

Ciao!!

Spero di non essere off topic con l'animo del forum, ma visto che questa è la sezione per le domande stupide, no dovrei annoiare e far perdere troppo tempo :)

 

Andando al sodo, ho bisogno di un nuovo pc, il mio mac pro 2010 ormai è definitivamente morto. 

Uso il pc per tutto, dal privato e tempo libero quindi guardare films, emails, gestione documenti vari..., al lavoro (marketing, a volte creazione contents). Di base lo porto ovunque, sta acceso tutto il giorno e ne ho bisogno sempre. Praticamente la mia copertina di Linus. Di certo non lo tratto con i guanti.

Dopo varie ricerche ed interviste ad amici e conoscenti ed anche qualche esperto di tecnologia e mac (aka il mio tecnico) mi sono convinta a prendere L'air M2, ma con upgrade a 16gb e 512 gb. Totale alla cassa 1959€. Oddio sapevo che la somma sarebbe stata più o meno questa, ho dei soldi apposta per questa spesa, ma onestamente mi chiedo: davvero 2k per un pc??? Sono spesi bene? 

Mi chiedo se fra 5anni non mi ritroverò con un pc cmq già obsoleto, visto la velocità alla quale marcia la tecnologia e se effettivamente, per l'uso che ne faccio forse potrei anche stare su una modello precedente come l' M1 che pare andare alla grande, spendendo la metà e poi oh, se fra 5/6 anni dovrò cambiarlo, avrò comunque speso 1000€ (che raga cmq sno sempre 1000€ 😮 ) e al massimo lo cambierò di nuovo senza avere il peso sul cuore di sapere di aver forse buttato 2k per qualcosa che dovrò già cambiare.

 

Quindi chiedo a voi nerd ed espertoni, cosa pensate dovrei fare???

 

Grazieee infiniteee 🤩

 

Silvia

 

E' vero che la tecnologia va veloce ma molto più lentamente rispetto a parecchi anni fa, per un uso quotidiano penso che un Air ci fai tranquillamente 10 anni, ho un'amica che ne ha uno del 2014 che va ancora alla grande, e se tratti bene la batteria ti dura anche quella, personalmente ho un air 2020 intel e per l'uso che ne faccio va alla stragrande, lo tratto molto bene però. L'air è come una Smart, se pensi di andarci a 200km/h allora compra una Ferrari, ti dirò con il mio ci faccio anche dei bellissimi montaggi video girati con il drone, brevi video della durata massima di due minuti con ottimi risultati, da quello che descrivi sei più una tipa da pro, però l'air è come la Smart, arrivi, parcheggi e via. 😄

Freedom isn't free

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, @Maurizio ha scritto:

 

Può darsi, però devi tenere conto che un ricondizionato comprato direttamente da Apple è una cosa, comprarlo da un venditore privato è tutta un altra roba.

Magari affidabile, certamente si possono fare dei buoni affari, ma mentre comprando da Apple puoi fare un acquisto ad occhi chiusi, con un privato/indipendente occorre tenerli più aperti e leggere bene le condizioni di acquisto. 

Ah, si certo, capisco cosa intendi :) grazie della considerazione. Hai ragione, mi studio bene tutto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, yorki ha scritto:

 

E' vero che la tecnologia va veloce ma molto più lentamente rispetto a parecchi anni fa, per un uso quotidiano penso che un Air ci fai tranquillamente 10 anni, ho un'amica che ne ha uno del 2014 che va ancora alla grande, e se tratti bene la batteria ti dura anche quella, personalmente ho un air 2020 intel e per l'uso che ne faccio va alla stragrande, lo tratto molto bene però. L'air è come una Smart, se pensi di andarci a 200km/h allora compra una Ferrari, ti dirò con il mio ci faccio anche dei bellissimi montaggi video girati con il drone, brevi video della durata massima di due minuti con ottimi risultati, da quello che descrivi sei più una tipa da pro, però l'air è come la Smart, arrivi, parcheggi e via. 😄

Hmmmm devo essere onesta, io non lo tratto granchè bene. Forse si, in effetti sono molto più da pro che da air. Anche il tuo messaggio mi ha fatto riflettere su alcune cose che in effetti hanno un gran valore per la scelta. Grazieee

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...