Vai al contenuto

Wifi Extender - Cosa acquistare e come configurare la rete?


ocramoloirt

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, scrivo qui perchè non saprei dove altro chiedere info in merito. Devo compare 1 wifi extender perchè devo collegare la mia wifi a quest'ultimo per farlo arrivare al piano di sotto in un secondo appartamento (con i router normali, pur essendo solo un piano non arriva). Mi chiedevo, posso collegarne due in cascata? Cioè il 1° lo collego all'ultima presa vicino alla porta e l'altro al piano di sotto? prendendone due uguali potrebbe funzionare?

 

Avevo pensato di prendere o 2 di questi https://amzn.to/42jExFH o questo https://amzn.to/42hI3k4 + quello di sopra.

Voi cosa ne dite? E' possibile usarne 2 o ne prendo solo 1 sperando che dopo l'accoppiamento riesca a ricevere bene la wifi?

 

Ho sia il router fastweb che l'apple airport con hd collegata ma non arriva, si vede solo ogni tanto la wifi e non è stabile (dobbiamo collegare una firestick + laptop/ipad).

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio fatti tirare un cavo ethernet nel muro dall’elettricista in modo da arrivare al piano di sotto e mettici un router. Gli extender wifi sono una perdita di tempo e soldi

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo studio a piano terra, un un piccolo capannoncino che era un'officina, mentre l'abitazione è al secondo piano dell'edificio a fianco. Ho installato una serie di mesh Tenda Nova e funziona. Ovvio che la velocità  non è come in studio (appena provata con WiFi Speed Test sul MacBook Pro 2010 che uso in casa: 14.42 down - 12 up), ma è sufficiente per usare RaiPlay, Amazon Prime e Disney+ sulla TV, e per i normali utilizzi web (email, forum, news…).

 

Ho messo 5 nodi Tenda Nova, uno collegato al router nello studio, poi uno nel solaio di sopra, uno nella cucina dell’appartamento di fronte, uno nel corridoio e finalmente uno nella mia abitazione che è di sopra, ma dall'altra parte della casa.

Così anche gli amici che abitano al primo piano hanno il WiFi 🙂

So che potrei risparmiarne uno se mettessi il primo nell’ingresso dello studio, e forse lo farò appena avrò tempo di bucare due muri e tirare un cavo ethernet più lungo.

 

Se però devi solo passare al piano di sotto la soluzione consigliata da Rangam è la più semplice ed economica.

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Rangam ha scritto:

Se vuoi un consiglio fatti tirare un cavo ethernet nel muro dall’elettricista in modo da arrivare al piano di sotto e mettici un router. Gli extender wifi sono una perdita di tempo e soldi


purtroppo l’unità abitativa è nello stesso palazzo ma non comunicante. 
 

11 minuti fa, Trystero ha scritto:

Io ho lo studio a piano terra, un un piccolo capannoncino che era un'officina, mentre l'abitazione è al secondo piano dell'edificio a fianco. Ho installato una serie di mesh Tenda Nova e funziona. Ovvio che la velocità  non è come in studio (appena provata con WiFi Speed Test sul MacBook Pro 2010 che uso in casa: 14.42 down - 12 up), ma è sufficiente per usare RaiPlay, Amazon Prime e Disney+ sulla TV, e per i normali utilizzi web (email, forum, news…).

 

Ho messo 5 nodi Tenda Nova, uno collegato al router nello studio, poi uno nel solaio di sopra, uno nella cucina dell’appartamento di fronte, uno nel corridoio e finalmente uno nella mia abitazione che è di sopra, ma dall'altra parte della casa.

Così anche gli amici che abitano al primo piano hanno il WiFi 🙂

So che potrei risparmiarne uno se mettessi il primo nell’ingresso dello studio, e forse lo farò appena avrò tempo di bucare due muri e tirare un cavo ethernet più lungo.

 

Se però devi solo passare al piano di sotto la soluzione consigliata da Rangam è la più semplice ed economica.

 

 

per nodi intendi extender? Io adotterei la tua soluzione (2 al max) perchè tirare un cavo è infattibile purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una situazione simile a casa dei miei. 

Villetta bifamiliare su due piani (terra e seminterrato), dove il router è nella casa A (della vicina). 

 

50mq circa a piano. Purtroppo non posso passare nessun cavo e non condividendo l'impianto elettrico non posso usare un powerline. 

Inizialmente avevo un extender tp link, come il primo che hai postato. Una volta trovata la posizione ideale, riusciva a coprire tutta la casa, ma le prestazioni erano abbastanza scarse in generale. 

Ho poi preso sempre un tp-link perché con il primo per quanto riguarda la stabilità, mi sono trovato bene, ma questa volta un dual band più potente

 

https://www.amazon.it/TP-Link-Extender-Extenders-Internet-Supports/dp/B08DHLCLCY/ref=sr_1_12?crid=1P4V4FF21ODJS&keywords=wifi+extender+tp+link&qid=1683142501&sprefix=wifi+extende%2Caps%2C357&sr=8-12

 

Ho configurato sia la 5ghz che uso al pian terreno e per la tv, che la 2.4ghz che utilizzo nel seminterrato e in cortile, perché rispetto al precedente extender, ho un buon segnale anche in cortile. 

 

Nel seminterrato con la 2.4ghz sono passato da un 12/5 down/up ad un 25-35/35-40mb/s down/up. Come difetti ho riscontrato che con la 5ghz (provato anche a casa mia ad un cm dal router) non supera i 170mbs e i cellulari non sempre prendono il segnale. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, docmi ha scritto:

Ho una situazione simile a casa dei miei. 

Villetta bifamiliare su due piani (terra e seminterrato), dove il router è nella casa A (della vicina). 

 

50mq circa a piano. Purtroppo non posso passare nessun cavo e non condividendo l'impianto elettrico non posso usare un powerline. 

Inizialmente avevo un extender tp link, come il primo che hai postato. Una volta trovata la posizione ideale, riusciva a coprire tutta la casa, ma le prestazioni erano abbastanza scarse in generale. 

Ho poi preso sempre un tp-link perché con il primo per quanto riguarda la stabilità, mi sono trovato bene, ma questa volta un dual band più potente

 

https://www.amazon.it/TP-Link-Extender-Extenders-Internet-Supports/dp/B08DHLCLCY/ref=sr_1_12?crid=1P4V4FF21ODJS&keywords=wifi+extender+tp+link&qid=1683142501&sprefix=wifi+extende%2Caps%2C357&sr=8-12

 

Ho configurato sia la 5ghz che uso al pian terreno e per la tv, che la 2.4ghz che utilizzo nel seminterrato e in cortile, perché rispetto al precedente extender, ho un buon segnale anche in cortile. 

 

Nel seminterrato con la 2.4ghz sono passato da un 12/5 down/up ad un 25-35/35-40mb/s down/up. Come difetti ho riscontrato che con la 5ghz (provato anche a casa mia ad un cm dal router) non supera i 170mbs e i cellulari non sempre prendono il segnale. 

 

 


grazie, ho preso proprio 2 di questi che mi hai consigliato.

al massimo, se non dovessero andare, li rimando indietro. 
 

è complicato configurarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Per l'RE305 ho utilizzato l'app ed è stato semplicissimo. A casa dei miei, ho fatto una configurazione apposita per la 2.4 e 5ghz. Ne ho messo uno a casa di mia sorella e con quello ho utilizzato la rete unica e mi ha creato una rete 2.4 e una 5ghz. 

Non so se si possa creare una rete unica, perché preferisco gestirle manualmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...