Vai al contenuto

Macbook pro 15 2017 - Monitor esterno full hd caratteri sgranati.


docmi

Messaggi raccomandati

Ragazzuoli, 

ho un problema con il mio Macbook pro 2017 e il display esterno, per la precisione un Samsung 27 F.Hd

 

https://www.amazon.it/SAMSUNG-LF27T350FHRXEN-F27T350FHR-27/dp/B08WJHJVRN/ref=sr_1_9?keywords=monitor+samsung+27+pollici&qid=1683103572&sprefix=monitor+sa%2Caps%2C183&sr=8-9

 

Una volta collegato al display esterno, i caratteri in generale risultano sgranati. Per esempio i vari menu di tutte le app e in generale anche sui siti web. In questo caso però, facendo uno zoom con il trackpad la situazione si risolve. Ho provato a selezionare ridemensiona e impostare una risoluzione differente, ma il risultato non cambia. 

 

L'esperienza d'uso in queste condizioni è terribile, per cui il mac risulta inutilizzabile collegato ad un monitor esterno, questo perchè il mio utilizzo è prettamente Office. 

Ho anche un Macbook pro 13 2015 che non ha nessun problema e anche modificando la risoluzione, i caratteri sono sempre nitidi. 

 

Esiste una soluzione, che non sia quella di sostituire il monitor? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pro 2015 ha su big sur, mentre il 2017 Catalina. 

Sino ad un mese fa utilizzavo catalina sul pro. 

 

Il 2015 è collegato con l'hdmi diretto, mentre il 2017 va con un adattatore hdmi-usb-c. 

 

Potrebbe essere quello? 

l'adattatore che utilizzo è questo: 

 

https://www.amazon.it/dp/B08CMJR4YT?psc=1&ref=ppx_pop_dt_b_product_details

 

Non è una marca blasonata, ma neanche una cinesata da 2€. Ha entrambi i connettori dorati. L'avevo acquistato per un pc windows 2-1, ma alla fine l'ho giusto provato qualche volta e a memoria, non ricordo di questi problemi. Purtroppo quel pc al momento non ce l'ho con me e non riesco a verificare. 

 

Potrei provare a sostituire il cavo hdmi, ma non credo che possa servire. Provare con un altro adattatore, mi viene difficile, ma se proprio non c'è altra soluzione... 

 

Dimenticavo il pro 2015 e il monitor gli utilizzo da almeno 3 anni con le varie versioni di macos da High sierra sino a Big sur, mentre il pro 2017 l'ho acquistato qualche mese fa. 

Modificato da docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto alcune prove. 

 

Se imposto ottimizza per monitor retina integrato anche il monitor esterno, si vede perfettamente. Per fare ciò è necessario avere attivo il monitor del mac, cosa che non faccio in quanto il monitor integrato non mi serve e tenerlo aperto oltre a darmi fastidio, mi occupa troppo spazio. 

 

Le uniche opzioni disponibili per il solo monitor (quando quello del mac è disattivato e chiuso) sono di default per monitor e ridimensionata, ma nessuna risoluzione alternativa risolve il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un'altra prova. 

Ho collegato il mac ad una TV LG 50" 4k 

Con uno schermo così grande ho avuto la possibilità di individuare nel dettaglio il problema. 

 

Non sono i caratteri ad essere sgranati, ma le scritte diciamo di sistema su sfondo grigio (caratteristica di Catalina) presentano una sorta di sfondo/ombra bianco che vanno ad impastare i caratteri dei vari testi. 

Per esempio sul programma mail, la barra a sx delle caselle email, avendo lo sfondo bianco, non ha nessun problema. 

Su un monitor più piccolo è tutto più amplificato facendo si che all'occhio i caratteri risultino sgranati. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è la spiegazione al tuo problema specifico, ma con questo video ho capito quali caratteristiche devono avere i monitor 27" 4K da collegare ai Mac: https://www.youtube.com/watch?v=U6Sv5MrSoa4

...

Scusami... ho visto adesso che quel 27" non è 4K

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco quel video e il discorso delle risoluzioni, diciamo fantasiose di Apple. 
Con lo stesso monitor ho usato un mbp 2011 e 2015 e non ho mai rilevato problemi. Tra l’altro con il 2011 utilizzo un adattatore cinesissimo da pochi € 

un’altra differenza che ho notato è che collegato alla tv non ci sono differenze tra le impostazioni ottimizzate per la tv e quelle per schermo retina. 
 

A breve mi arriverà una Apple TV e posso verificare se con il mirroring ci sono di questi problemi. 
 

più che altro volevo capire se esistono programmi di terze parti in gradi di gestire le impostazioni del monitor esterno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2023 at 17:24, Trystero ha scritto:

Forse non è la spiegazione al tuo problema specifico, ma con questo video ho capito quali caratteristiche devono avere i monitor 27" 4K da collegare ai Mac: https://www.youtube.com/watch?v=U6Sv5MrSoa4

...

Scusami... ho visto adesso che quel 27" non è 4K

 

Ho utilizzato il tuo consiglio dato su altra discussione Mac mini m2 e monitor 4k..chiarimenti!

per poter visualizzare tutte le risoluzioni disponibili e alla fine ho trovato un buon compromesso tra la 1600x900 per avere più spazio e la 1344x756 per quando mi sento accecato. Purtroppo con il mio monitor samsung non vengono visualizzate le opzioni di ridimensionamento classiche di mac os (quelle che si visualizzano anche senza collegare un monitor esterno) per cui le scelte di base erano solo 1080p e 720p. 

 

Alcuni caratteri di sistema risultano un pochino sbiaditi, tipo su monitoraggio attività e mail, ma nel complesso è utilizzabile considerando il fatto che l'utilizzo di questo macbook con un monitor esterno è un eccezzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...