Vai al contenuto

Installazione windows su mac mini M1


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un Mac Mini M1 con sistema operativo Monterey.

 

Avrei bisogno di installare windows 10 tramite macchina virtuale in quanto ho dei software che non funzionano su mac

 

Qual'è il programma gratuito e più facile che mi consigliereste di usare per installare windows?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere se UTM può andare bene:

https://mac.getutm.app/gallery/

ti ho messo il link alla pagina con tutte le possibilità.

Onestamente io non ho provato Windows ma soltanto il vecchio Mac OS classico e ha praticamente fatto tutto da solo.

Immagino sia necessaria una copia di Windows 10 però.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Virtualbox. Tieni presente che dovrai avere una copia di Win10 con architettura ARM. Altrimenti, se vuoi installare Win10 X64 intel devi emulare e non virtualizzare con il software che ti ha suggerito @Legs. Il problema è che emulare rende l'utilizzo molto lento.

Modificato da xforest

iMac 24", Apple M1, Ram 16 Gb / MacBook air 13'', 1.6 Ghz, Intel Core i5, Ram 16 Gb
iPhone 2G, 3.1.3, 8 Gb / iPhone 12 mini, 64 Gb / iPod nano, 1.1.3, 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ti do una spiegazione molto approssimativa (non è esattamente così): di fatto con l'emulazione fai, sostanzialmente, il doppio del lavoro. Devi quindi tradurre il programma per passare da un ambiente all'altro e poi devi tradurre il codice per adattarlo al tuo processore.

Con la virtualizzazione la traduzione si fa solo per passare da un ambiente all'altro ma il codice che ne esce è già comprensibile per il processore e quindi salti un passaggio.

 

Attualmente la soluzione supportata da Microsoft è l'utilizzo di Parallels Desktop + Windows 11 per ARM (Windows 10 per ARM è una soluzione abbandonata).

Windows 11 per ARM viene virtualizzato da Parallels Desktop e quindi gira molto bene. Attenzione che Windows 11 per ARM contiene un emulatore per far girare il codice per i processori della famiglia INTEL. Quindi tu virtualizzi Windows che a sua volta emula Windows per far girare i programmi.

Di fatto il lavoro di doppia traduzione deve sempre essere fatto indipendentemente dalla strada che decidi di seguire.

Però non spaventarti per il discorso velocità. I processori M1 sono veramente potenti. Ho provato, per curiosità, a utilizzare Autocad per Windows con Parallels + Windows11ARM su un M1PRO e gira talmente veloce che è difficile rendersi conto che si sta lavorando in virtualizzazione+emulazione.

 

Discorso diverso se hai proprio bisogno di versioni precedenti di Windows per motivi di compatibilità. Qui mi sa che l'unica è usare UTM.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @Legs per la spiegazione!

 

a questo punto volevo capire:

1)avendo un mac M1 e non avendo bisogno di utilizzare programmi che richiedono molto risorse, posso utilizzare UTM?

2)per quanto riguarda windows, la versione 10 è compatibile con UTM e Mac M1 

3) c'è una versione gratuita o più leggera di windows che posso utilizzare?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusami ma non avevo visto la risposta.

 

Ma secondo me con UTM vai tranquillo. Onestamente non ho ancora provato Windows con UTM ma non vedo ragione perché non funzioni.

A seconda di quello che devi fare credo tu possa addirittura scendere a Windows XP o 7.

Versioni gratuite di Windows non ce ne sono. Però se hai un computer vecchio magari puoi usare recuperare la sua licenza.

Eventualmente puoi provare a comprare una delle licenze economiche di Windows che trovi su siti come Whokeys.

Ho un amico che l'ha comprata quando si è assemblato il pc e funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Legs ha scritto:

Scusami ma non avevo visto la risposta.

 

Ma secondo me con UTM vai tranquillo. Onestamente non ho ancora provato Windows con UTM ma non vedo ragione perché non funzioni.

A seconda di quello che devi fare credo tu possa addirittura scendere a Windows XP o 7.

Versioni gratuite di Windows non ce ne sono. Però se hai un computer vecchio magari puoi usare recuperare la sua licenza.

Eventualmente puoi provare a comprare una delle licenze economiche di Windows che trovi su siti come Whokeys.

Ho un amico che l'ha comprata quando si è assemblato il pc e funziona.

 

ciao e grazie per la risposta.

L'utilizzo che devo farne e quello di controllare dei plotter da stampa che uso per lavoro (niente che richieda grosse risorse o necessità di utilizzare ultimissime versioni di windows)

 

Per la licenza proverò a vedere se riesco a recuperarla o utilizzarne una economica come mi hai suggerito

 

Un'altra domanda: il collegamento di hardware esterni (tramite usb) potrebbe creare dei problemi di compatibilità / riconoscimento se uso UTM o dovrebbe funzionare tutto normalmente? C'è qualcosa in particolare che dovrei configurare (a parte l'installazione dei driver dedicati)?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 8/5/2023 at 11:22, psychoimac ha scritto:

 

Un'altra domanda: il collegamento di hardware esterni (tramite usb) potrebbe creare dei problemi di compatibilità / riconoscimento se uso UTM o dovrebbe funzionare tutto normalmente? C'è qualcosa in particolare che dovrei configurare (a parte l'installazione dei driver dedicati)?

 

Non prendertela se rispondo sempre così tardi ma ho dimenticato di attivare la notifica delle risposte e così non vedo subito le domande.

Ammetto di non aver provato con UTM ma ho usato Parallels Desktop e Windows 11 su M1 Pro. Si trattava di un paio di chiavette per la protezione del software che hanno funzionato senza alcun problema. Ho dovuto installare sotto Windows i driver di gestione delle chiavette come se si trattasse di una normale macchina Windows.

Non so dirti quanto sia evoluto UTM al riguardo. L'unica è provare.

 

P.S.

Prova a verificare se il produttore nel frattempo ha sviluppato dei driver per Mac OS. Non si sa mai.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...