Vai al contenuto

Velocità ventola MacPro late 2013


Messaggi raccomandati

Ho da pochi giorni acquistato un MacPro late 2013 ancora nuovo di fabbrica nonostante l'età. Premetto che nel tempo ho avuto tanti computer Apple ma questo li batte tutti in quanto a bellezza e design, mai visto niente di cosi bello, un'opera d'arte allo stato puro. Mi sono però reso conto che la ventola gira ad una velocità un pochino più elevata rispetto a tutti i Mac che ho posseduto in passato. Adesso mi rivolgo a chi già possiede o ha posseduto questo computer per capire se la cosa è normale. Inoltre durante le fasi di aggiornamento del sistema operativo il Mac scalda un pochino come se fosse leggermente sotto stress. Ringrazio anticipatamente a chi vorrà aiutarmi a fugare ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso MacPro da 9 anni e devo dire che non mi sono mai accorto di rumori della ventola. E in quanto a riscaldamento, un po' scalda se ci tengo la mano sopra, ma mi sembra normale.

In ogni caso è il Mac migliore che abbia mai avuto, ancora oggi è il mio strumento principale di lavoro. Quattro anni fa ho acquistato anche un PC Windows10 il doppio più veloce e potente, ma... è sempre spento a parte quando lo uso per passargli dei file 3D da renderizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel normale lavoro con Photoshop o Lightroom davvero non me ne accorgo.

Per sforzare ho appena provato a far partire un render di una scena di interni con centinaia di materiali in Cinema 4D, 4000x3000 pixel.

In Monitoraggio Attività leggo 1150% CPU. Ecco, adesso sento un soffio, ma niente di fastidioso.

Non lavoro sui video quindi non so se questo richiederebbe ancora più "sforzo" e più ventilazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, bros720 ha scritto:

Prima cosa da fare : reset SMC e vedi se risolvi

 

Reset:

spegni il mac

stacca la alimentazione

dopo 15 secondi riattacca l'alimentazione e poi riavvia

 

Già fatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, quei Mac Pro sono conosciuti per avere qualche problema di temperatura, e in particolare sembra soffrissero di più quelli con la scheda grafica D700, ma parliamo di casi riscontrabili quando se ne fa un uso pesante.  Se le ventole partono di loro spesso e senza motivo, una volta fatto il reset dell'SMC senza risultato, il problemq potrebbe dipendere dai software. Fai delle verifiche con Monitoraggio attività e vedi se trovi qualcosa di anomalo, applicazioni che impegnano troppo la CPU.

 

Altra cosa. Installa un software di controllo delle ventole  e vedi come vanno le cose personalizzandolo.

 

Infine, se non ne esci e ritieni sempre che il rumore sia eccessivo, visto che il computer è nuovo dovrebbe essere ancora in garanzia, ovviamente se hai i documenti che provano un acquisto recente.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, RobbySammy ha scritto:

Non c'entra niente la polvere. Ho scritto chiaramente che il computer è nuovo di fabbrica pur non essendo più in commercio 

 

Lo trovo un pelo un controsenso NUOVO DI FABBRICA e 2013. È rimasto imballato per 10 anni in negozio?

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Rangam ha scritto:

 

Lo trovo un pelo un controsenso NUOVO DI FABBRICA e 2013. È rimasto imballato per 10 anni in negozio?

Non in negozio ma da un privato. Poi non è detto che sia un 2013, potrebbe anche essere un 2019 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, bros720 ha scritto:

Allora, quei Mac Pro sono conosciuti per avere qualche problema di temperatura, e in particolare sembra soffrissero di più quelli con la scheda grafica D700, ma parliamo di casi riscontrabili quando se ne fa un uso pesante.  Se le ventole partono di loro spesso e senza motivo, una volta fatto il reset dell'SMC senza risultato, il problemq potrebbe dipendere dai software. Fai delle verifiche con Monitoraggio attività e vedi se trovi qualcosa di anomalo, applicazioni che impegnano troppo la CPU.

 

Altra cosa. Installa un software di controllo delle ventole  e vedi come vanno le cose personalizzandolo.

 

Infine, se non ne esci e ritieni sempre che il rumore sia eccessivo, visto che il computer è nuovo dovrebbe essere ancora in garanzia, ovviamente se hai i documenti che provano un acquisto recente.

 

 

 

In monitoraggio attività non c'è niente di anomalo, la CPU è libera al 99% inoltre non ho installato ancora nessun software di terze parti. Per quanto riguarda l'installazione di un software che controlli la velocità della ventola non mi sento di farlo, avrei paura di combinare qualche guaio. Sò che è una cosa che consigliano in molti ma sò altresì che si possono anche fare grossi danni alla macchina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, RobbySammy ha scritto:

Non in negozio ma da un privato. Poi non è detto che sia un 2013, potrebbe anche essere un 2019 

 

Cosa vul dire potrebbe essere anche un 2019? Era nuovo o usato questo mac? Di che anno?

Vai in mela / informazioni su questo mac e posta lo screen.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Rangam ha scritto:

 

Cosa vul dire potrebbe essere anche un 2019? Era nuovo o usato questo mac? Di che anno?

Vai in mela / informazioni su questo mac e posta lo screen.

Intendo dire che è si un late 2013 ma è stato venduto fino al 2019. Chi può dire in quale anno è stato costruito il mio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rangam

I Mac Pro 6,1 sono usciti nel 2013 e si chiamano late 2013 anche quelli di fine serie venduti nel 2019, perché sono stati pressoché invariati negli anni. Se ben ricordo nel giugno 2016 un upgrade del firmare ha permesso di pilotare anche 3 schermi 5k, prima limitato al 4k.

Sempre mi sembra che in quell'anno siano arrivati sul mercato i cilindroni cromati oltre che neri, per il resto di fatto un 2013 è uguale a un 2019

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, bros720 ha scritto:

@Rangam

I Mac Pro 6,1 sono usciti nel 2013 e si chiamano late 2013 anche quelli di fine serie venduti nel 2019, perché sono stati pressoché invariati negli anni. Se ben ricordo nel giugno 2016 un upgrade del firmare ha permesso di pilotare anche 3 schermi 5k, prima limitato al 4k.

Sempre mi sembra che in quell'anno siano arrivati sul mercato i cilindroni cromati oltre che neri, per il resto di fatto un 2013 è uguale a un 2019

Precisamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, RobbySammy ha scritto:

Sapete se esiste un modo per conoscere l'effettivo anno di produzione del Mac? 

chiama Apple care e con il numero di serie potrebbero dirtelo

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 8/3/2023 at 17:52, Trystero ha scritto:

Si può fare inserendo il seriale qui: https://checkcoverage.apple.com

 

Forse anche qui https://everymac.com/ultimate-mac-lookup/

 

 

Seconda metà del 2018 😀

Trovato tramite il seriale. 

Modificato da RobbySammy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da porvi un altro quesito, lo scrivo qua perché è sempre inerente alla ventola: 

Ho selezionato la spunta per far andare il Mac in STOP appena si spegne lo schermo o si esaurisce il tempo dello screen saver, quindi il Mac è andato in stato di STOP ancora un pò caldo, dopo una decina di minuti lo riaccendo e la ventola parte per un secondo ad una velocità maggiore del minimo per poi stabilizzarsi alla velocità minima. Io credo che questa cosa sia dovuta al fatto che il calore che si è accumulato dentro la macchina abbia fatto alzare un poco le temperature e al momento della riaccensione il sensore, accortosi della maggiore temperatura interna, abbia alzato i giri della ventola per liberarsi di quell'accumulo. Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...