Vai al contenuto

collegare apple AIR M2 (laptop) a monitor 6K. Cosa si vedrà sul monitor 6 k?


Messaggi raccomandati

Ciao,

se l'apple air M2 ha una risoluzione di 2560X 1664 , come faccio vedere da un monitor 6 k (che ha una risoluzione di 6144×3160 pixel) gli stessi contenuti  con la qualità reale che il 6k offre?

La domanda si riferisce all'ipotesi in cui tale laptop viene collegato ad un monitor 6k.

Io ho collegato il mio PC ( 1.920 x 1.080) ad un monitor 4k ma non serve a nulla , poichè vedrò sempre e solo il full hd anche sul 4k, al massimo ci potrà essere l'upscaling con tutti i difetti che ne derivano ma non potrò vedere in reale 4k.

Vi ringrazio.

ciao.

Martino.

Modificato da martinoo
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto premetto che risoluzione e qualità sono due concetti differenti.

 

La qualità che che puoi fruire non dipende (solo) dalla destinazione ma prima di tutto dalla sorgente, ovvero la scheda video che invia il segnale.

 

L'upscaling non necessariamente produce dei brutti risultati, penso dipenda da come il monitor riesce ad adattarsi alla risoluzione che arriva dalla sorgente.

 

Probabilmente l'incontro tra una 2560X 1664 in uscita e una 6144×3160 non è la migliore combinazione.  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai tutto a 6144x3160 pixel, perchè il MacBook Air M2 lo supporta:

Cita

 

Supporto monitor

Supporta simul­taneamente la risoluzione nativa, con un miliardo di colori, sullo schermo integrato e:

  • un monitor esterno con risoluzione fino a 6K a 60Hz

Uscita video digitale Thunderbolt 3

 

 

Dovrai "solamente" procurarti un cavo adatto (Thunderbolt) per la connessione. Quello è il collo di bottiglia, perchè 6k sono taaanti...

 

 

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, loudycloud ha scritto:

Vedrai tutto a 6144x3160 pixel, perchè il MacBook Air M2 lo supporta:

 

Dovrai "solamente" procurarti un cavo adatto (Thunderbolt) per la connessione. Quello è il collo di bottiglia, perchè 6k sono taaanti...

 

 

 

 
 

ma riuscirò a vedere un  monitor 6 k, con la reale qualità che il 6k offre?

Perchè mi han detto di sì , solo che la tua spiegazione mette un po' in dubbio  questo sì.

Sembra quasi tu dica che vi saranno problemi a vedere il monitor 6 k con la reale qualità che il 6k offre.

Spiegati meglio, se puoi.

Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
12 ore fa, Rangam ha scritto:

Da quanti pollici è quel monitor? A che distanza lo usi?

Non possiedo quel monitor, voglio informarmi al fine di non imbattermi in un incauto acquisto , come mi è già successo.

Per quanto riguarda la distanza tenuta dal monitor tengo come riferimento quelle indicazioni: https://stari.co/it/calcolo-distanza-tv-monitor

Inserendo la diagonale (in pollici)   nonchè la risoluzione , il calcolatore mi restituisce delle distanze ideali che posso tenere per avere vari vantaggi.

Modificato da martinoo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, martinoo ha scritto:

Sembra quasi tu dica che vi saranno problemi a vedere il monitor 6 k con la reale qualità che il 6k offre.

Spiegati meglio, se puoi.

Ci provo.

 

Personalmente non ho messo ancora le mani su un 6k, con Apple arrivavo fino al 5k. Queste risoluzioni comportano un flusso di dati enorme, quindi c'è bisogno di un collegamento iperveloce, al limite delle possibilità fisiche attuali. In questo senso Apple ha sempre proposto il Thunderbolt. Se il cavo, o la connessione del monitor, non reggono il flusso dati, la risoluzione viene abbassata.

 

Se ci sono abbastanza pixel (ed è un caso particolare), l'immagine viene creata di dimensione 4x, e poi presentata a schermo divisa per 4 così vale il retina ma solo per schermi fino a 5k. Trovi tutto ben spiegato in questo articolo, dove capisci che un 6k non ha senso con un Mac.

 

L'articolo che hai linkato è abbastanza interessante, ma è meglio focalizzarsi sull'unico valore che determina la distanza minima dell'occhio dallo schermo: il dot pitch, meglio ancora la densità di pixel per pollice.. Con i famosi Retina Display di Apple, sono 220 pixel per pollice o più, puoi stare con gli occhi a 20 cm dallo schermo che non soffri nulla. Stiamo parlando di lavorare su un'immagine, ad esempio con Photoshop. Più dettaglio cogli, meglio lavori. Se invece devi vederti un videogame dal divano, devi stare abbastanza distante, ma più che altro per cogliere la scena complessiva, e un monitor da TV ovviamente ha un dot pitch alto, molto più grossolano.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, martinoo ha scritto:

Per quanto riguarda la distanza tenuta dal monitor tengo come riferimento quelle indicazioni: https://stari.co/it/calcolo-distanza-tv-monitor

Inserendo la diagonale (in pollici)   nonchè la risoluzione , il calcolatore mi restituisce delle distanze ideali che posso tenere per avere vari vantaggi.

Dipende da te. Se devi spuntinare su Photoshop, devi stare molto vicino. Se devi giocare a videogame, devi tenerti almeno a un metro. Se devi vedere un film insieme agli amici, devi stare a più di quattro metri. Lo schermo ha densità di conseguenza: calcoli il numero di pixel in ragione della distanza (come nell'articolo di wikipedia sul retina che ti ho linkato prima).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...