Vai al contenuto

Resuscitare una mummia (Mac Pro 2008 3.1) aggiornamento scheda grafica


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi, ho da qualche giorno recuperato un vecchio Mac Pro del 2008 (3.1), nonostante l'età della macchina ho deciso di provare a recuperarlo un po' per divertimento un po' perché all'epoca era un pc su cui sbavavo.

 

Come prima cosa ho aggiunto un po' di RAM (quella che mi sono trovato in giro) sostituito l'SSD e sono anche riuscito ad installare Catalina (per allinearlo al mio Macbook che già possedevo) nonostante non sia ufficialmente supportato grazie alla Patch di DosDude1.

Devo dire che tutto sommato gira anche abbastanza bene, certo non è un fulmine di guerra ma per l'età che ha mi ha dato risultati soddisfacenti. 

 

Ora vi chiedere "da noi che vuoi?", ecco il problema che sto riscontrando è nel cercare di fargli riconoscere una scheda grafica più aggiornata.

So che è un'argomento abbastanza ostico, considerando l'assenza di compatibilità e supporto da parte di apple, nonché l'età sia del software che dell'hardware soprattutto, ma vorrei capire con voi la fattibilità o meno della cosa. 

Di base monta una ATI Radeon HD 2600 XT 256 MB, ho provato a sostituirla con una AMD FirePro W7000 ma come pensavo non ha funzionato, ho provato poi con una nVidia Quadro K4200 pensando che essendo vicina alla serie che veniva ufficialmente supportata da Apple potesse funzionare. 

Il risultato è stato che comunque non funziona, ma viene riconosciuta dal sistema che mi visualizza e specifica tutte le caratteristiche della GPU ma se collego le uscite al monitor resta completamente nero.

Ho provato a cercare e installare i driver dal sito della nvidia ma non essendo più supportate i driver sono fermi ad High Sierra e Catilina non me li lascia installare.

Studiando un po' su Google e in teoria la Patch dovrebbe avere già di suo un "emulatore" in grado di adattarlo in qualche modo le varie GPU, ed inoltre nel resoconto di sistema relativo agli ingressi PCI in merito alla scheda grafica mi risulta la voce "Driver installato - si" ma non sembra che la macchina voglia collaborare al momento.

 

Cosa potrei fare secondo voi? Vi allego le informazioni che mi da il resocontò del sistema relativamente all'hardware.

 

Grazie in anticipo

 

Schermata 2023-02-21 alle 00.14.11.png

Schermata 2023-02-21 alle 00.15.03.png

Schermata 2023-02-21 alle 00.15.21.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema potrebbe essere Catalina.

 

Nella mia esperienza con un Mac Pro 1,1 si riusciva ovviamente ad andare un po' oltre l'ultima versione di OS X supportata, ma il prezzo che riscontrai era proprio una gestione incerta delle periferiche (esterne e interne) e dei loro driver. 

 

Potresti fare una prova con un disco di avvio basato su El Capitan per vedere se è più facile convincere il Mac ad usare una di quelle schede video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi impazzire per far funzionare schede video alternative (devono essere originali per Apple o flashate a dovere), installa al massimo High Sierra, con quello vai benissimo.

Catalina su quelle macchine non serve a nulla se non a incasinare e rallentarle.

Importante , installa software adeguato alla macchina e non le ultime versioni (tipico caso Photoshop) che invece di essere più veloci  sul tuo Mac rallentano tutto.

In sintesi se vuoi usarlo come fosse un computer di due tre anni fa lascia perdere. Se  vuoi impiegarlo per fare anche cose impegnative ma con hardware e software scelti con attenzione, ci fai di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il problema potrebbe essere proprio Catalina.

Ho installato High Sierra su un'altro disco sempre con la patch di DosDude1 e senza necessità di fare nulla ha subito letto la scheda senza problemi.

Dal resoconto di sistema mi da le stesse identiche informazioni che mi restituiva anche Catalina, la differenza è che su High Sierra le uscite funzionano senza problemi.

 

Diciamo che il mio voleva essere più un esperimento che la necessità in se di utilizzarlo effettivamente, e mi viene voglia quasi di non arrendermi, come vittoria personale. 😂😂😂

 

Se entrambi gli OS vedono (a livello di caratteristiche) correttamente la scheda mi viene da pensare che sia solo un blocco a livello software con Catalina, di assenza di driver suppongo. Non c'è proprio modo di bypassare l'assenza di supporto da parte di Nvidia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...