Vai al contenuto

Apertura di file Tiff


Messaggi raccomandati

Ciao, ho un problema con l'apertura di file . tiff. I file sono relativi a scansioni di vecchie diapositive scansionate nel 2010 con uno scanner reflecta.

Le ho immagazzinate tutte su un disco esterno, ora volevo riprenderele peer sistemarle un po', ma con qualsiasi programma (Ps, Lr, LRC, Anteprima, Camera RAW, convertitore di immagini) moi da errore, in pratica non mi riconosce il file come tiff.

Lo scanner che ho utilizzato aveva un software di acquisizione immagini con indirizzamento a 32 bit, ora tutti i pc su cui ho provato ad aprire i tiff sono a 64 bit.

E' l'unica cosa che potrebbe determinare questo comportamento?

Ci sono procedure o applicativi che mi consentano di aprire i file?

Allego immagine di ottieni informazioni di una scansione diapositiva e un altro con un tif ottenuto da n altro scanner. nel primo caso Ulteriri informazioni risulta vuoto, nel secondo sono riportati dei dati, e' l'unica cosa che trovo.

 

Mi potete aiutare?

Ho debbo mettere in previsione un passaggio delle diapo nello scanner?

 

Grazie.

 

enrico

Screenshot 2023-02-03 alle 15.22.06.png

Screenshot 2023-02-03 alle 15.26.36.png

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ventrix ha scritto:

1) I file sono relativi a scansioni di vecchie diapositive scansionate nel 2010 con uno scanner reflecta.

2) Lo scanner che ho utilizzato aveva un software di acquisizione immagini con indirizzamento a 32 bit, ora tutti i pc su cui ho provato ad aprire i tiff sono a 64 bit.

E' l'unica cosa che potrebbe determinare questo comportamento?

3) Ci sono procedure o applicativi che mi consentano di aprire i file?

1) Avevi mai aperto prima quei file?

2) No, non è possibile. Ho dei file TIF della fine degli anni '80 e li apro con tutti i software che aprono i TIF.

3) Io proverei a cambiare l'estensione in .jpg nel caso fosse un errore dei settaggi dello scanner. Proverei anche a importarli in un programma di impaginazione tipo Illustrator o InDesign o Affinity Publisher, oppure più semplicemente in Pages o TextEdit, per vedere se riconoscono il tipo di file.

Anche BBEdit riconosce il tipo di file e mostra tutte le sue caratteristiche e i metadati: https://www.barebones.com/products/bbedit/

 

Se niente di questo funziona, potresti mettere a disposizione uno di quei file per fare delle prove? Ad esempio inviandolo a te stesso con Wetransfer e poi mettendo qui il solo link per il download?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Trystero ha scritto:

1) Avevi mai aperto prima quei file?

2) No, non è possibile. Ho dei file TIF della fine degli anni '80 e li apro con tutti i software che aprono i TIF.

3) Io proverei a cambiare l'estensione in .jpg nel caso fosse un errore dei settaggi dello scanner. Proverei anche a importarli in un programma di impaginazione tipo Illustrator o InDesign o Affinity Publisher, oppure più semplicemente in Pages o TextEdit, per vedere se riconoscono il tipo di file.

Anche BBEdit riconosce il tipo di file e mostra tutte le sue caratteristiche e i metadati: https://www.barebones.com/products/bbedit/

 

Se niente di questo funziona, potresti mettere a disposizione uno di quei file per fare delle prove? Ad esempio inviandolo a te stesso con Wetransfer e poi mettendo qui il solo link per il download?

Ciao, grazie per le informazioni che mi hai dato.

 

In passato avevo aperto diversi di questi file, sia con Mac che con Win

 

Ho provato a fare cio' che mi hai suggerito, ma non riesco in nessun modo ad aprire i file, anche io ho file tif molto piu' vecchi di quelli delle diapo e riesco ad aprirli, l'unica cosa che mi veniva in mente poteva essere l'indirizzamento.

 

Lascio il link al file

LINK al file: https://we.tl/t-0jviuG6Jtp

 

Lascio anche il contenuto HTML estratto con BBEdit:

![<# alt text #>](file:///Volumes/MacWin/DIAPO_TUTTE/19XX_MoltoVarieGrazzano/image15015.tif "image15015.tif")

 

Grazie.

 

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con tutti i software che aprono qualunque tipo di immagine (e ne ho davvero tanti perché il mio lavoro è proprio basato su foto e immagini in computergrafica), ma non c'è niente da fare. Hai forse spostato quei file da un HD, pennetta, o altro dopo averli visti l'ultima volta? Potrebbero essersi danneggiati, ma tutti?

 

Poi ho visto che pure BBEdit, che mostra le informazioni ricavate dai file, vede solo dei punti interrogativi, come se non ci fosse nessun dato leggibile. Così credo che non ci sia niente da fare perché non c'è niente da leggere/aprire. Perlomeno con i miei mezzi.

 

Schermata 2023-02-04 alle 15.00.58.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Trystero ha scritto:

Ho provato con tutti i software che aprono qualunque tipo di immagine (e ne ho davvero tanti perché il mio lavoro è proprio basato su foto e immagini in computergrafica), ma non c'è niente da fare. Hai forse spostato quei file da un HD, pennetta, o altro dopo averli visti l'ultima volta? Potrebbero essersi danneggiati, ma tutti?

 

Poi ho visto che pure BBEdit, che mostra le informazioni ricavate dai file, vede solo dei punti interrogativi, come se non ci fosse nessun dato leggibile. Così credo che non ci sia niente da fare perché non c'è niente da leggere/aprire. Perlomeno con i miei mezzi.

 

Schermata 2023-02-04 alle 15.00.58.png

 

Credo, che rifaro' le scansioni.

Ho fatto la copia da un disco fisso ad un disco esterno qualche anno fa. Come dici tu nel trasferimento si saranno corrotti.

Tutti queeli che ho provato ad aprire hanno lo stesso problema.

 

Ti ringrazio per la tua disponibilita'

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...