Vai al contenuto

Password sbagliata? No, giusta, eppure...


Gryphon

Messaggi raccomandati

Questo è un problema assai scocciante a cui sembra impossibile porre rimedio. Non credo che dipenda dal Mac, e non so se sia mai capitato a qualcun altro al mondo, chissà. Eppure per me è normale, capita almen 3 o 4 volte all'anno senza un perché.

In sintesi, devo loggarmi ad un sito che, invece di riconoscermi, mi chiede la password. La inserisco e mi dice che è sbagliata. Beh, avrò sbagliato, mi dico, e la riscrivo.
Sbagliata un'altra volta... eppure ero stato attentissimo.
La controllo sulla mia agenda, è proprio quella. La riscrivo e zac, vengo respinto una terza volta.

Allora chiedo il ripristino della suddetta password, e mi mandano il codice di accesso alla mia mail. Se è il mio indirizzo di mail che mi fa questo scherzo, la mandano al mio indirizzo alternativo. Se lo scherzo capita anche a quest'ultimo, allora son dolori.

Non è un problema da poco: forum vari, Facebook, la mail, persino i siti professionali come il mio albo professionale provinciale, Aruba, il portale per la didattica on line (OBBLIGATORIA, ricordo) e anche il sito della mia cassa professionale... ebbene tutti sono soggetti alla medesima amnesia: si dimenticano che la mia password è invece assolutamente esatta e mi respingono, costringendomi a estenuanti manovre per riaccedervi.
Una volta mi toccò persino mettere in mezzo le segretarie del mio Ordine professionale, per scoprire che anche dal loro computer venivo respinto una volta reimpostata la password, e costringendole a telefonate con gli operatori del portale.

Esempio, reimpostavo la password come, che so, pippopluto.

Il sito mi comunicava allora che la password era stata reimpostata in pippopluto.

Benissimo: mi loggavo al suddetto sito, scrivevo pippopluto et voilà, respinto di nuovo... "password non corretta".

 

Qualcuno ha mai sentito parlare di questo pasticcio che ha ripercussioni anche nella vita professionale?
Grazie a chi vorrà partecipare.

 

😡 #§!!!@& !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non è mai successo , mi succede solo perché appunto non mi ricordo la password o è stata salvata sbagliata , ma perché non utilizzare password di iCloud o altre app che ti fanno la compilazione automatica? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io appunterei i miei dubbi sul sito che non ti vuole. Fuori il nome!

 

Dissiperesti i tuoi dubbi se a fianco del campo da riempire con la password, ci fosse il pulsantino per rendere in chiaro i caratteri digitati.

 

Poi, andrei a vedere quali e quanti caratteri costituiscono la tua password. Mi spiego: tanti anni fa, ho creato una bella password per accedere a una Banca. Dopo qualche mese, c'è l'avviso della banca che hanno finalmente implementato un nuovo sistema di autenticazione, che finalmente accetta password più lunghe di 8 caratteri. E dal giorno dopo, zac! non sono più riuscito ad accedere. Qual era il problema? Avevo una password lunga 10 caratteri, ma a mia insaputa il sistema ne leggeva solo i primi 8. Per mesi. Poi quando ha cominciato a leggere tutti i caratteri, trovava una password diversa da quella che aveva registrato, e la rifutava.

 

Valuta che anche nel tuo caso possa succedere questo: la maschera di inserimento accetta qualsiasi cosa, tu puoi inserire ad esempio questa password: "4sdrubal3# @*" che puo' venire raccolta dal sistema. Ma al momento del login, parte il meccanismo di autenticazione che magari esclude il carattere spazio e l'asterisco, oppure ha un limite nella lunghezza. E la password che tu vedi non è la password che viene valutata.

 

Altro fattore da considerare, se usi una tastiera italiana, magari per qualche motivo il tuo browser al momento dell'autenticazione accetta i tasti come se fosse la tastiera USA di default. quindi la password £abontà diventa #…bont' senza che tu te ne accorga!

 

Ricetta: prova ad adotttare una password "semplice", senza lettere accentate né caratteri troppo strani, e lunga 8 caratteri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al tuo caso particolare non saprei cosa dire, occorrono prove molto empiriche per isolare/identificare la causa.

 

Per la mia esperienza problemi di questo tipo sono accaduti in presenza di una di queste concause:

 

1) il problema risiede nei loro server ed è il sistema di autenticazione che temporaneamente non funziona, non ha nessuna importanza quale password metti perché darà sempre errore (se nei vari tentativi fai una prova e metti una password a caso vedrai che il software risponde nello stesso modo).

In questa situazione anche la richiesta di reset/re-impostazione della password può essere un elemento fuorviante perché quella parte del software funziona bene e ti concede l'operazione e così pensi di aver risolto, ma in realtà il problema è da un altra parte.

 

 

2) le casistiche a cui ha già fatto accenno loudycloud, ovvero un cambio delle regole per il tipo di password da utilizzare o un problema con la tastiera, che può essere sia hardware che software

Link al commento
Condividi su altri siti

è successo anche a me qualche volta in passato, ed ero sempre strasicurissimo di inserire la password corretta.

Poi un giorno ho deciso di "far salvare" dal pc le varie password ed il problema si è miracolosamente risolto.

Basta una digitazione errata, una minuscola al posto della maiuscola, uno spazio non inserito, etc etc etc e la pass, che sembrava corretta, diventa errata.

Con questo non voglio dire che sia questo il tuo problema, ma questa è la mia esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio i forumisti che fin qui hanno contribuito.

In risposte sparse: le password sono state più volte controllate e ricopiate, anche con file Word e doveroso copia&incolla, per cui c'è poco da dire: sono quelle e basta.
La mia tastiera è quella Mac normale, e ho sempre usato quella. Ma, come detto, la cosa è successa pure alla segreteria dell'Ordine, con altri apparecchi e altre tastiere.

Ho provato pure con password semplicissime e senza caratteri strani, niente da fare.
I siti che ogni tanto mi buttano fuori? per esempio Facebook (l'avevo già detto), Aruba (idem), Inarcassa, la posta di Gmail e anche altri. Quindi il problema è generalizzato, direi.

Solo che ora il problema è serio perché tutte e due le mie mail mi hanno fatto lo scherzo, contemporaneamente. Per cui mi può scrivere anche il Presidente della Repubblica per un lavoro urgente, ma io non lo saprò e non posso rispondere.

Modificato da Gryphon
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gryphon ha scritto:

le password sono state più volte controllate e ricopiate, anche con file Word e doveroso copia&incolla, per cui c'è poco da dire: sono quelle e basta.

 

Per la mia esperienza svariati sistemi di autenticazione non accettano il Paste come modalità di inserimento, per cui in quei casi l'avere una password corretta scritta su un documento digitale non è una garanzia.

 

In ogni caso, quando si è certi al 100% che la password (e la username) è corretta e che la si inserisce con la tastiera in modo egualmente corretto, non resta che ricercare la causa nel sistema di autenticazione.

 

Riguardo agli account email, è quasi un problema a parte perché sono le casistiche che più risentono delle varianti che abbiamo citato in precedenza:

- il gestore cambia uno qualsiasi dei dettagli riguardo alla sicurezza degli account o alla configurazione degli stessi nel client, e una password corretta viene definita sbagliata solo perché la procedura in sé rifiuta la connessione e autenticazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...