Vai al contenuto

Assistenza med store


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, oggi scrivo per  raccontare la mia discutibile esperienza al Medstore di Ravenna. Praticamente il mio MacBook Pro 2017 aveva da qualche giorno un segno sullo spigolo alto sx dello schermo, credo sia sporco, provo a pulire con pannetto umido come sempre, ma sembra venir via della patina. Mi fermo lì, la superficie che rimane sotto sembra specchio, suppongo sia l’antiriflesso che viene via. Cerco su internet e riscontro che quel modello ha questo difetto riconosciuto. Scrivo allora a Apple via chat, mi dicono che essendo problema hardware,nonostante l’età del Mac (poco più di 4 anni), mi consigliano di chiedere al centro autorizzato più vicino. Scrivo al med store di Ravenna, spiegando la situazione, mi dicono che bisogna mandarlo via per vedere se passa in programma qualità per esser riparato gratis oppure no, ma l’unico modo per saperlo è mandarlo. Insisto, chiedo se vale la pena, mi dicono che non sanno, va inviato. Allora mi organizzo, vado in negozio, facciamo la pratica, faccio due firme veloci sul tablet, continuano a dirmi che non si sa nulla di come andrà. Ieri mi arriva il simpatico preventivo. 260 euro per la batteria che so avere problemi ma non mi interessa, e per quanto riguarda il “difetto estetico” non c’è nessun programma di riparazione di Apple. Inoltre, se rifiuto qualunque lavorazione, il Mac mi torna indietro così com’è per la modica cifra di 40 euro (il Mac ha fatto da Ravenna a Forlì..l’avrei portato io se proprio vale tanto). Chiamato assistenza Apple, dicono che purtroppo può esser prassi dei centri assistenza. Inerente al mio problema c’è sì un richiamo di riparazione ma entro i 4 anni della macchina, non oltre. Davvero devo credere che med store(e a sto punto neanche l’assistente Apple via chat) sapevano niente? Evidentemente no..inoltre al med store si sono guardati bene dal dirmi che ci sarebbero stati dei costi in caso di rifiuto di qualunque preventivo. Insomma, non so se siamo più verso il disonesto, l’incompetente o il menefreghismo semplice. Ovviamente questa politica di reso era specificata nel foglio che ho firmato, che mi è stato solo girato via mail e non son stata a leggere, pensando fossero le solite rinunce di responsabilità in caso di danni etc. d’altra parte se me ne avessero reso partecipe, non avrei mandato su niente vista la situazione molto dubbia e l’età del dispositivo

 

esperienze simili? Grazie 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gioyosemite ha scritto:

Queste cosette sono il motivo per cui mi rivolgo solo direttamente agli Apple Store. Davvero fastidioso, ma che ci siano dei costi per cose fuori garanzia (fossero anche spedizioni) è abbastanza normale…

Io purtroppo non ci ho pensato, non ho esperienze di questo tipo, poco onesti loro a star zitti in merito secondo me. È risaputo che esiste il passaggio di proprietà per intestarsi l’auto, ma io lo specifico sempre ai miei clienti in fase di acquisto, qualcuno a volte queste cose semplicemente non le sa

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gioyosemite ha scritto:

non lo so, non credo che facciano soldi su queste cose, però potevano esplicitarlo visto che eri già titubante sul fare la verifica.
Prossima volta vai direttamente al Genius Bar e buona notte 🤷🏻‍♂️

Cercano di far soldi su qualunque cosa visto che avranno margini più ridotti rispetto Apple Store..quindi non ci giurerei. Nel dubbio, non ci comprerò neanche più nulla, dopo un Mac e un iPhone..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh direi che MedStore ha scontentato e forse perso un cliente, indipendentemente dal grado di discutibilità della loro prassi.

 

Se esiste un limite preciso stabilito da Apple di 4 anni per la riparazione gratuita di quel tipo specifico di danno era un dato di partenza che poteva essere chiarito anche senza la necessità di inviare il Mac da un altra parte.

 

D'altro canto è possibile e forse evidente che la sede di Ravenna ha solo degli operatori commerciali, che quindi non hanno la competenza né il diritto di dare valutazioni tecniche su un prodotto del cliente. A Forlì evidentemente c'è il responsabile tecnico.

MedStore poteva forse essere più chiara con te, ma è pur vero che l'avviso di addebito lo avevi ricevuto ma non lo hai letto, e in fondo 40 euro non sono una cifra esagerata per un "andata e ritorno" fatta senza scomodare il cliente. Se ti avessero dato la possibilità di andare tu a Forlì molto probabilmente ci saresti dovuta andare 2 volte; considerando il tempo e i costi del carburante di oggi, non so quanto avresti risparmiato. 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, @Maurizio ha scritto:

Beh direi che MedStore ha scontentato e forse perso un cliente, indipendentemente dal grado di discutibilità della loro prassi.

 

Se esiste un limite preciso stabilito da Apple di 4 anni per la riparazione gratuita di quel tipo specifico di danno era un dato di partenza che poteva essere chiarito anche senza la necessità di inviare il Mac da un altra parte.

 

D'altro canto è possibile e forse evidente che la sede di Ravenna ha solo degli operatori commerciali, che quindi non hanno la competenza né il diritto di dare valutazioni tecniche su un prodotto del cliente. A Forlì evidentemente c'è il responsabile tecnico.

MedStore poteva forse essere più chiara con te, ma è pur vero che l'avviso di addebito lo avevi ricevuto ma non lo hai letto, e in fondo 40 euro non sono una cifra esagerata per un "andata e ritorno" fatta senza scomodare il cliente. Se ti avessero dato la possibilità di andare tu a Forlì molto probabilmente ci saresti dovuta andare 2 volte; considerando il tempo e i costi del carburante di oggi, non so quanto avresti risparmiato. 🤷‍♂️

Con 40 euro ci faccio due volte Ravenna-Bologna a/r con la mia auto.. di sicuro il prezzo non è solo carburante. Infatti scema io a fidarmi e non leggere o chiedere. Loro assolutamente poco competenti perché una nozione simile avrebbero dovuta saperla, invece brancolavano nel buio assoluto.  L’unica cosa in mio potere è evitarli come la peste d’ora in poi. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Jeby89 ha scritto:

.. di sicuro il prezzo non è solo carburante. Infatti scema io a fidarmi e non leggere o chiedere. 

 

Infatti una cifra l'avresti pagata in ogni caso, perché comunque c'è la mezzoretta di tempo di chi ha guardato il tuo computer e ha gestito la pratica.

 

Se informata adeguatamente, avresti preferito spendere 30 euro anziché 40 ma andare a Forlì per 2 volte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, @Maurizio ha scritto:

 

Infatti una cifra l'avresti pagata in ogni caso, perché comunque c'è la mezzoretta di tempo di chi ha guardato il tuo computer e ha gestito la pratica.

 

Se informata adeguatamente, avresti preferito spendere 30 euro anziché 40 ma andare a Forlì per 2 volte ?

Se informata, avrei evitato completamente di perdere tempo e soldi e avrei tenuto il Mac così, perché di mio vedevo scarse possibilità di riparazione gratuita. 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che ci sono dei costi, spedizione e valutazione danno/problemi.

Il punto è che dovevano informarla direttamente e non darle da firmare un documento che in qualche riga ne parla.

 

Nei negozi Bisogna sempre chiedere se ci sono spese e anche in quel caso non sempre ti dicono tutto, c'è sempre qualche spesa accessoria che compare magicamente.

 

Ho appena effettuato un cambio sim da Tim, avendo ricevuto da loro più sms per effettuarlo, in cui si diceva che sarebbe costato 15 Euro rimborsati come credito residuo (se me li rimborsi che me li chiedi a fare, è un'estorsione di credito).

In negozio mi hanno invece fatto pagare 20 Euro (di cui 15 rimborsati come credito) ma ho poi dovuto fare 3 chiamate all'assistenza Tim per avere il rimborso. 

 

 

 

.

Modificato da J.T.Kirk

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre andare prima in Apple Store (se è presente nelle vicinanze) e chiedere assistenza, poi al massimo si valuta. Per esperienza anche con Apple Care al telefono è sempre meglio chiamare un paio di volte per sentire due campane diverse.

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Rangam ha scritto:

Sempre andare prima in Apple Store (se è presente nelle vicinanze) e chiedere assistenza, poi al massimo si valuta. Per esperienza anche con Apple Care al telefono è sempre meglio chiamare un paio di volte per sentire due campane diverse.

Purtroppo l’apple store non è così vicino e ho occasione di andarci massimo una volta ogni 2 settimane, ma nel futuro farò senz’altro così. A parte che mi bastava parlare con assistenza Apple al telefono per sapere che oltre i 4 anni il danno non viene più riparato 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jeby89 ha scritto:

Purtroppo l’apple store non è così vicino e ho occasione di andarci massimo una volta ogni 2 settimane, ma nel futuro farò senz’altro così. A parte che mi bastava parlare con assistenza Apple al telefono per sapere che oltre i 4 anni il danno non viene più riparato 

Si molte volte basta chiamare o addirittura andare sul sito e mettere il seriale del prodotto

 

https://support.apple.com/it-it/service-programs

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Rangam ha scritto:

Si molte volte basta chiamare o addirittura andare sul sito e mettere il seriale del prodotto

 

https://support.apple.com/it-it/service-programs

Sì ho provato ma quella campagna sullo schermo difettato non la trovavo proprio 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, mi sembra giusto dare un aggiornamento della vicenda.

Finalmente sono andata a ritirare il Mac appena tornato dall'assistenza, non mi hanno fatto pagare niente, non so perché, meglio così!

La prossima volta, se capiterà, chiederò comunque prima di firmare qualunque cosa..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gioyosemite ha scritto:

Sono stati molto gentili alla fine, bravi!

sì, non so se alla fine, sebbene sia scritto, non facciano mai pagare niente, o valutino ogni situazione a sé 

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...