Vai al contenuto

Domanda su sicurezza e integrità aggiornamenti software


Nuovomac

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

avrei una domanda, forse stupida, riguardo gli aggiornamenti software dei vari progrogrammi per Mac (ma, in realtà, vale per la maggior parte degli OS).

Sempre più sviluppatori sulle pagine dedicate al download dei propri software, appunto, indicano tre le varie cose le stringhe SHA e/o MD5 per poter verificare la sicurezza/integrità del pacchetto scaricato prima di installarlo: un paio di esempi potrebbero essere VLC e HandBrake.

 

Sebbene tutto ciò sia apprezzabile e giusto da fare, mi chiedo come si possa essere sicuri anche della "genuinità" del software che viene installato al momento dell'aggiornamento, ovvero quando il programma di per sè è già presente sulla macchina.

In altre parole, quando apro (ad esempio) VLC, e quest'ultimo mi segnala che c'è una nuova versione disponibile con il relativo "aggiorna e riavvia" (o diciture similari), come posso verificarne la bontà o comunque essere certo che non si tratti di una versione "farlocca"?

 

L'unico modo che ho trovato è quello di evitare questo tipo di modalità per gli aggiornamenti, e scaricare l'intero software ex novo direttamente dal sito: tuttavia, oltre a essere  più macchinoso/lungo, questo potrebbe portare ad una perdita delle preferenze impostate.

 

Grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...