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La stampante non comunica più con il mio Mac aggiornato a Ventura


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Ciao.

Non uso molto la stampante (Epson Stylus Photo PX730WD), e per di più non so a quando risale l'inizio del problema perchè non la uso molto, ma stamattina avrei urgente bisogno di stampare un documento, firmarlo, scannerizzarlo firmato ed inviarlo via mail.

La stampa funzionava fino a poco tempo fa. Ora dopo l'accensione mi comunica: "Lindirizzo IP appena configurato è già in uso sulla conn. wireless/rete" e questo avviene dopo che sono passato a Ventura (attualmente ho Ventura 13.1).

Poco fa ho fatto qualche pasticcio, per cui ho disinstallato la stampante stessa dal sistema, che ora non vede nessuna stampante collegata.

Infatti, seguendo le normali procedure, il mio sistema non riesce a collegarsi con la mia stessa stampante, di cui peraltro riconosce l'esistenza ma non vede l'indirizzo IP.

Ho anche appena aggiornato i driver della Epson, ma è come se avessi bevuto un bicchiere d'acqua fresca.

Sono disperato, al punto che sto per uscire ed andare in una cartoleria a farmi stampare da loro il mio documento, firmarlo e poi farmerlo inviare via mail. Magari posso evitare tutto ciò con un  vostro consiglio...

Grazie anticipate

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I driver della Epson puoi rimuoverli, devono venire installati unicamente i driver forniti da Apple.

 

Vai un attimo sul pannello LCD a bordo della stampante, nelle impostazioni network, a controllare che NON abbia un indirizzo fisso (tipo 192.168.1.101), BENSI' che chieda l'indirizzo in DHCP.  Naturalmente la modalità deve essere "Infrastruttura/Network" (é "framework", non so la parola esatta in italiano) e assolutamente NON "AdHoc".

 

La stampante va aggiunta nel pannello "Stampanti e Scanner" non con l'indirizzo IP, ma con la procedura standard.

 

 

5 ore fa, Napoleone Bonaparte ha scritto:

Ora dopo l'accensione mi comunica: "Lindirizzo IP appena configurato è già in uso sulla conn. wireless/rete"

Ah, be', poi puo' benissimo essere che sei riuscito a incasinarti la rete... Se fosse, togli gli indirizzi fissi, lascia tutto DHCP.

Modificato da loudycloud
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Ciao, scusate la latitanza di un giorno, dovuta a problemi familiari non legati a questioni informatiche... 🙂

Comunque, ho ovviato ai miei problemi urgenti di stampa andando in una cartoleria come avevo accennato. Ora mi rerta il problema di far ritrovare la stampante al Mac, dato che il mio sistema non vi si connette più, ed inoltre io l'ho anche disinstallata durante queste mie ultime vicissitudini.

Credo che il mio Mac non ne veda più l'indirizzo IP, anche se nel pannello "Aggiungi stampante" ne riconosce la presenza tramite la Multifunzione Bonjur.

La stampante Epson invece vede il network e riconosce Indirizzo IP, Sottorete, Gateway predefinito, e altre cose del genere, per me un po' incomprensibili...

L'ultima volta che avevo usato la stampante senza problemi, in precedenza, era stato lo scorso 2 dicembre, quando avevo stampato/scannerizzato alcuni documenti, e tutto era filato liscio; avevo sicuramente già installato Ventura, ma ad una versione precedente all'attuale 13.1, forse avevo la 13.01.

Attualmente, non riesco ad aggiungere di nuovo la stampante al mio sistema: sul Mac, in Aggiungi stampante, viene tentata una configurazione, ma i tentativi finiscono sempre con il messaggio "Si è verificato um errore durante il tentativo di aggiungere il dispositivo selezionato. Impossibile comunicare con la stampante"

Non capisco loudycloudy quando scrive di far chiedere alla stampante l'indirizzo in DHCP: questa sigla infatti non compare mai sull'LCD, e non capisco neppure nulla della modalità framework (scritta in inglese o in italiano), perchè sull'LCD non riesco mai ad arrivare ad un pannello in cui compaia un qualche riferimento a tale modalità, nel Setup della stampante.

Può anche essere che la mia rete sia incasinata, anche perchè ho parecchie variabili aggiuntive: principalmente, posseggo una vecchia Time Capsule che mi limita la velocità di connessione. Infatti ho una connessione Fastweb, e con lo speed test la velocita di download e upload è sempre intorno a soli 90 Mbps, mentre se disconnetto la Time Capsule la velocità raggiunge i 500 Mbps in download e 300 Mbps in upload. Poi, ho un abbonamento a Mozilla VPN, comunque quando cerco di risolvere questi miei problemi tengo sempre disinserita la VPN.

E' probabile, come scrive gioyosemite, che il mio sia un problema del router che fa casino con gli indirizzi IP... cosa devo fare, oltre all'irrazionale reazione istintiva che mi verrebbe, di assestare una bella martellata al router stesso...? Questo router di Fastweb va periodicamente in tilt, ed io sono allora costretto a telefonare alla Fastweb, che apre il caso e mediamente in un  giorno arriva un tecnico a casa mia e poi risolve il problema telefonando alla sua centrale operativa: è già successo 3-4 volte, ma ho l'impressione che il tecnico faccia sempre e solo dei controlli standard sempre uguali e forse non saprebbe o non avrebbe voglia di tentare di risolvere il mio problema di rete...

In definitiva, il mio quesito esistenziale sarebbe: COME DIAVOLO FACCIO AD AVERE DI NUOVO UNA STAMPANTE COLLEGATA AL MIO MAC?

P.S. - Mi vien da piangere... 😞 😞 😞  Ma in qualche modo costringerò il mio stupido computer a parlare di nuovo alla mia stupida stampante! Ecoo!!

Ciao.

P.S. - Grazie per l'attenzione. Resto in attesa di un vostro suggerimento risolutivo... 🙂

 

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55 minuti fa, Napoleone Bonaparte ha scritto:

Attualmente, non riesco ad aggiungere di nuovo la stampante al mio sistema: sul Mac, in Aggiungi stampante, viene tentata una configurazione, ma i tentativi finiscono sempre con il messaggio "Si è verificato um errore durante il tentativo di aggiungere il dispositivo selezionato. Impossibile comunicare con la stampante"

Ripristina la stampante ai valori di fabbrica.

Modo semplice: spegni la stampante premendo il tasto image.gif.1ba32f2749dd39209f3c8ced8d782b42.gif poi tieni premuti insieme i due tasti bc322n003h.gif.1075524cab7950550573859bebf14087.gif  image.gif.1ba32f2749dd39209f3c8ced8d782b42.gif e conta fino a 8. La stampante dovrebbe accendere il suo pannello e comunicarti che si sta ripristinando.

Modo canonico: sul menu' a bordo stampante, vai in Impostazioni > Ripristina Network ai valori di fabbrica.

 

Poi: la stampante è collegata al tuo router con un cavo ethernet? Il tuo Mac è collegato allo stesso router? Se sì, puoi avventurarti nuovamente con "Aggiungi stampante".

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56 minuti fa, Napoleone Bonaparte ha scritto:

Ah, dimenticavo: loudy, come si fa ad accertarsi che i driver di Apple per la stampante siano correttamente installati?

Se la stampante compare nell'elenco delle stampanti, i driver ci sono. Si arrangia macOS a procurarseli, eventualmente, e solo la prima volta: te ne accorgi per il minutino di attesa alll'aggiunta stampante.

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Bene. Quello che succede con la mia stampante è surreale. Il problema di fondo è la rete.

Se collego la stampante direttamente al computer con un filo USB la stampa va a buon fine senza alcun problema, ma la stampante non viene inserita nella rete del mio sistema, e staccando il filo USB la stampante non stampa più nulla, nonostante che sia stata da me ripristinata come stampante di default mentre era collegata al Mac con il cavo USB.

Un cavo ethernet ora collega stampante e router, ed il computer è collegato al Mac con un altro cavo ethernet.

La procedura di aggiunta della stampante, da me attivata passando da Impostazioni di sistema, e poi Stampanti e scanner, fa aprire un altra finestra, in cui la stampante (Epson Stylus Photo PX730) viene riconosciuta grazie alla Multifunzione Bonjour; cliccando sul nome stampante però la posizione non viene riconosciuta, infatti nulla è scritto nella riga "Posizione"; in ogni caso, cliccando su "Aggiungi" si apre una finestra in cui mi viene momentaneamente comunicato "Configuro Epson Stylus etc etc", ma il risultato finale è sempre e solo uno: "Si è verificato un errore durante il tentativo di raggiungere il dispositivo selezionato"; effettivamente, provando a stampare un qualsiasi documento non se ne ottiene a questo punto alcuna stampa.

Preciso che nell'LCD della stampante quasi tutto viene considerato normale, e vengono indicati precisi dati di configurazione IP e rete, ma la connessione a Epson risulta essere "Disabilitata"; inoltre, nel foglio di stampa della verifica di connessione di rete, viene scritto che la rete funziona correttamente, ma c'è anche un asterisco con la precisazione che: "E' stato rilevato un conflitto nel canale del router/punto di accesso. In caso di problemi con la stampa o la scannerizzazione, migliorare l'ambiente di rete wireless". Io non ho idea di come migliorare l'ambiente wireless; forse il problema sarà costituito da un conflitto tra il router Fastweb e l'Airport della Time Capsule. Tra l'altro, come ho già detto in un post precedente, la velocità di connessione a internet viene nettamente influenzata dalla Time Capsule stessa, che la riduce dai 500 Mbps del router ai 90 Mbps della Time Capsule.

Inoltre, ho effettuato il reset della stampante ai valori di fabbrica come mi hai consigliato, loudycloud (anche se devo dire che ho usato il "metodo canonico", perchè il tasto touch  bc322n003h.gif.1075524cab7950550573859bebf14087.gif non è attivo sulla stampante ma è sempre spento) e successivamente ho riconfigurato il wifi inserendo la password della connessione con il router Fastweb (oltre al fatto che il router è ora anche collegato alla stampante da un cavo Ethernet).

Può anche essere che la causa dei miei guai sia il software CleanMyMac di cui dispongo, il quale fa di mestiere le pulizie del Mac, e magari ha cancellato qualche file importante per l'installazione della stampante, ed immagino anche che a questo punto mi criticherete per l'uso di CleanMyMac, ma io vi anticipo dicendo che invece ne ho letto credibili recensioni positive, e soprattutto che la Apple ne ha formalmente accettato il software, e parebbe molto più affidabile ed utile di molti altri software del genere. Poi, personalmente non credo comunque che i miei problemi di stampante e di rete dipendano da questo.

Forse devo andare ad accendere un cero alla Madonna, però temo che lei si metta a lacrimare sangue o che mi sveli il quinto segreto di Fatima, che io non desidero assolutamente conoscere.

Boh s'è fatto tardi. Per Dio, ditemi qualcosa, risolvete i problemi della mia rete!!! Vabbè... 🙂

 

 

 

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Be', Napoleone, vedo che ti impegni...

 

4 minuti fa, Napoleone Bonaparte ha scritto:

staccando il filo USB la stampante non stampa più nulla, nonostante che sia stata da me ripristinata come stampante di default mentre era collegata al Mac con il cavo USB.

Vuol dire che hai attivato due stampanti Epson: una collegata direttamente via USB, e un'altra in rete. Ora cerchiamo di far funzionare quella in rete.

 

 

 

6 minuti fa, Napoleone Bonaparte ha scritto:

Un cavo ethernet ora collega stampante e router, ed il computer è collegato al Mac con un altro cavo ethernet.

Cioè, tutti col cavo. Sarebbe buona cosa se andassi sulla stampante e disattivassi il Wi-Fi.

 

 

8 minuti fa, Napoleone Bonaparte ha scritto:

ho riconfigurato il wifi inserendo la password della connessione con il router Fastweb (oltre al fatto che il router è ora anche collegato alla stampante da un cavo Ethernet).

Ecco, se hai la fortuna di averla collegata col cavo, spegni il Wi-Fi!

 

Allora, se ho capito bene, tu hai un router Fastweb, al quale sono collegati COL CAVO ETHERNET: 1) la Time Capsule; 2) la stampante Epson; 3) il tuo Mac. E' corretto? Cioè, nessun cavo è collegato alla Time Capsule oltre a quello che la collega al router?

 

Ora, la domandona: la tua Time Capsule fa il NAT? Più semplice: se vai in UtilityAirport > Tua Time Capsule > Rete sei messo così? No? Allora adeguati.

AirPort.png.23abf2e72bcd79c76d5173e377624a86.png

 

Similmente, in UtilityAirport > Tua Time Capsule > Internet dovresti scegliere Connessione via: DHCP e poi cliccare su "Rinnova DHCP assegnato" e poi confermare cliccando su "Aggiorna".

 

Così avresti tutto pulito, se non funziona bisognerà dare una controllata alle impostazioni LAN del router.

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OK. Rimando a domani le prove con WiFi disattivato, vista l'ora. Comunque il WiFi l'avevo disattivato ripristinando (credo) le impostazioni di fabbrica prima di ricreare una nuova connessione ed inserire la password del router, anche se ad occhio e croce mi pare che il cavo Ethernet tra stampante e router sia solo un gingillo decorativo, perchè la stampante vuole comunque creare una connessione senza fili e per funzionare mi chiede comunque la password WiFi, se no non funge. Comunque ci penso domani, per ora ho un altro quesito.

Sarebbe: come faccio a vedere la scheda di Utility Airport (quella che tu hai postato)? Il mio Mac, passando da: Applicazioni -- Utility -- Utility Airport non mi da la possibilita di entrare in un folder denominato "Tua Time Capsule, che mi consenta di controllare il NAT e tutto il rersto; passando da lì e facendo clic su Utility Airport mi si apre solo uno schema che metto in allegato (preciso anche che il mio vero nome è Napoleone Bonaparte, ma qui compare il nickname "Paolo", da me scelto a caso, come avrei potuto scegliere "Peppino" o "Ciccio"):

 

Screenshot 2022-12-19 alle 00.04.22.jpg

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OK, loudy, ho fatto quel che hai suggerito, e ho modificato il router da "Non attivo (modalità bridge)" a "DHCP e NAT", sono cambiati solo i numeri della rete ma nul'altro: infatti, la velocità di connessione con la Time Capsule continua ad essere diminuita da 500 a 90 Mbps, e comunque la stampante continua funzionare solo se collegata al MAC via USB. Allego due screenshot alla fine.

Ho deciso di tenere attaccato il filo USB tra stampante e Mac, tanto non mi cambia niente se stampo/scannerizzo via filo piuttosto che con il WiFi, ed uso la rete Fastweb, molto più veloce della rete Airport della Time Capsule.

Ho tolto i cavi Ethernet, ho lasciato solo quello tra il Mac e la Time Capsule, indispensabile per il funzionamento della Time Capsule (che altrimenti non viene più vista), e la funzione di backup automatico della Time Capsule funziona perfettamente.

Poi, la rete in generale, intesa come Cloud, va anche abbastanza bene, e il mio altro Mac portatile (un MacBookAir) connette abbastanza bene nel Cloud e vede bene ciò che viene modificato nel Cloud sull'altro Mac (e viceversa), più o meno velocemente a seconda dei momenti: comunque va, e con Ventura la connessione Cloud  sembrerebbe anche un po' migliorata.

Grazie dell'attenzione.

Volevo solo chiedere un'ultima cosa: ma è vero che la Apple ha dismesso del tutto il settore delle connessioni Airport, e che non vende neppure più la Time Capsule?

Si vede che questo settore non era sufficientemente redditizio... però secondo me fanno male, perchè prima o poi i tanti fans di Apple si stufano e migrano verso altri lidi. E probabilmente è un attimo perdere milioni di utenti (e di dollari).

Ciao, a risentirci al mio prossimo problema di NAT, DHCP, Cloud e via discorrendo, perchè anche noi Napoleoni abbiamo sempre molto bisogno di aiuto...

 

 

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Humm... forse non ero stato chiaro, questo deve essere il risultato, la configurazione della tua Time Capsule:

image.png.d92917ea6651025e4072e23b7f4d2a43.png

 

Se per un malinteso ora non ce l'hai più così. rimettila così! E' importante!

 

 

40 minuti fa, Napoleone Bonaparte ha scritto:

Ho tolto i cavi Ethernet, ho lasciato solo quello tra il Mac e la Time Capsule, indispensabile per il funzionamento della Time Capsule (che altrimenti non viene più vista), e la funzione di backup automatico della Time Capsule funziona perfettamente.

No, non lasciare così! La Time Capsule DEVE essere collegata con il cavo ethernet al ROUTER. Porta WAN della Time Capsule collegata ad una porta LAN del router.

 

Il Mac, possibilmente, deve essere collegato con cavo ethernet ad una porta LAN, meglio quella del router. Se devi collegarlo alla porta LAN della Time Capsule, hai un passaggio in più, quindi meno affidabilità e meno performance. E la Time Capsule deve essere accesa per servirti.

 

Anche la stampante, possibilmente, deve essere collegata col cavo ethernet al router. Se non sei capace di farla funzionare così, la colleghi col cavo USB direttamente al Mac (come stai facendo adesso): più semplice e veloce. Ma ad esclusivo servizio di un solo Mac, nessun altro in rete locale.

 

Probabilmente hai un router mal configurato, ma credo che alla luce di questa esperienza non riusciremo a sistemarlo in un paio di post.

 

 

Sì, è vero, Apple non commercializza più le Time Capsule.

Modificato da loudycloud
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OK, adesso rimetto la modalità bridge, e domani faccio gli altri collegamenti.

Il problema è che se non c'è il cavo Ethernet tra Time Capsule e Mac, il Mac non vede più la Time Capsule stessa.

Inoltre io dispongo di due soli cavi Ethernet, di cui appunto uno è attualmente utilizzato tra Time Capsule e Mac, mentre l'altro posso rimetterlo (domani) tra stampante Epson e router Fastweb.

Il problema però poi sarebbe che un eventuale terzo cavo Ethernet da inserirsi tra router e Mac non sarebbe nemmeno ipotizzabile, in quanto il mio Mac ha un solo ingresso Ethernet, che come ho detto è già occupato dalla connessione tra Mac e Time Capsule, che non può essere abolita, pena il fatto che poi il Mac non vede più la Time Capsule.

Dispongo di un solo ingresso Ethernet sul Mac perchè si tratta di un MacMini M1: un anno fa ho infatti deciso di sostituire il mio vecchio iMac late 2014 con un MacMini M1 più  un monitor professionale Eizo: ho l'hobby della fotografia ed i monitor Eizo sono il non-plus-ultra dei monitor in questo settore, oltre al fatto che in questa maniera ho speso un bel po' di meno dell'esorbitante cifra richiestami dalla Apple per un nuovo iMac con requisiti accettabili.

Comunque, domani ci provo: ma temo che scollegando l'Ethernet tra Time Capsule e Mac per far posto al collegamento tra Mac e router, il Mac non vedrà più la Time Capsule...

E' che mi ci vorrebbero due neuroni, ma io dispongo di uno solo: non ho due ingressi Ethernet ma solo uno sul MacMini M1.

E questo, probabilmente, per il fatto che la Apple desiderava risparmiare nella produzione dei MacMini M1, che dici?

 

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34 minuti fa, Napoleone Bonaparte ha scritto:

non ho due ingressi Ethernet ma solo uno sul MacMini M1.

E questo, probabilmente, per il fatto che la Apple desiderava risparmiare nella produzione dei MacMini M1, che dici?

Non lo penso proprio. Essendo il Mac un "end point", una presa ethernet basta e avanza. Una volta che ti sei collegato alla rete locale, sei a posto. Proprio quello che ti consiglio di fare, sia col Mac, sia con la TC, sia con la stampante.

 

34 minuti fa, Napoleone Bonaparte ha scritto:

Inoltre io dispongo di due soli cavi Ethernet, di cui appunto uno è attualmente utilizzato tra Time Capsule e Mac, mentre l'altro posso rimetterlo (domani) tra stampante Epson e router Fastweb.

Valuta di investire 6 euro, e di comprarti il terzo cavo!

 

Ognuno dei tre cavi ethernet, va infilato in una delle prese LAN che in un router qualsiasi come il FastGate sono quelle gialle:

 

image.jpeg.29ad7841056a606b2fbc9f1e794367a5.jpeg

 

Quindi una delle due estremità di ciascun cavo, è infilata in una delle porte gialle. Bene. Ora, l'altra estremità del cavo:

 

Quello del Mac è facile, come dicevi hai un'unica porta nel Mac.

 

Quello della Time Capsule, se l'hai messa in "Bridge mode", puoi infilarla in una delle porte che ti indico con freccia verde:

IMG_2897r.jpg.cad219ad13a4ed3d3e8c0cd61e50bc56.jpg

 

 

Quello della stampante, anch'esso è semplice, perchè hai un solo connettore nella stampante.

 

 

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OK, questo post mi sembra decisamente il più chiaro, e spero che porti ad un risultato concreto. Mi devo quindi procurare un terzo cavo Ethernet: magari lo trovo cercandolo in casa, devo vedere, oppure lo ordino su Amazon.

Spero che con queste connessioni tutto si setti automaticamente, dato anche che ho rimesso la modalità bridge sulla TC.

In ogni caso, sia che tutto vada a posto spontaneamente, che per affrontare eventuali problemi di settaggio, mi rifaccio vivo qui.

Grazie e a presto.

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Dunque dunque dunque. L’ora è tarda ma ho risolto un po’ di cose.
Ho trovato il terzo cavo Ethernet e ho posizionato i tre cavi secondo lo schema che mi è stato consigliato: tre spine nel router e l’altra estremità dei cavi rispettivamente nel Mac, nella TC e nella stampante.
Primo grande risultato: non solo il Mac vede benissimo la TC pur senza esservi direttamente connesso, ma la velocità di ambedue le connessioni WiFi (quella del router Fastweb e quella dell'Airport TC) sono molto superiori a prima: 938 Mbps in download e 297 in upload con la rete del router Fastweb e 934 download e 298 in upload con la rete dell'Airport TC.
La somiglianza di questi valori farebbe anche pensare trattarsi in realtà di un'unica rete e non di due, anche se materialmente cliccando sul simbolo del Wifi in alto sul Mac si continua a poter scegliere tra due reti, una correlata al router Fastweb e una correlata all'Airport TC, ma effettivamente anche i dati di configurazione indicati dalla stampante per le due reti coincidono per quanto riguarda indirizzo IP, sottorete, gateway predefinito, indirizzo Mac, etc etc.
Verrebbe da pensare che si sia verificata una duplicazione artificiale di un'unica rete, ed ipoteticamente questo potrebbe forse generare proprio il "conflitto nel canale del router/punto di accesso" che la stampante tuttora continua rilevare, pur se la stampante stessa ha appena dichiarato che "la rete funziona correttamente" e che la potenza del segnale è "eccellente".
Per inciso, faccio comunque notare poi che con la configurazione precedente non superavo mai i circa 500 MBps in download e i 300 Mbps in upload, ma solo se staccavo la spina della TC; infatti, con la TC attaccata, la velocità massima raggiungibile si riduceva sempre a 90 Mbps sia in download che in upload, e solo quando andava bene. Ora invece raggiungo e supero i 930 in download e quasi i 300 in upload.
Ora, tutto ciò mi sembra un grande risultato, ma... c'è sempre un ma...
La stampante non funge: anche dopo aver ripristinato i valori di fabbrica, ed aver successivamente digitato la password di Fastweb, non mi è possibile aggiungerla alla rete: continua ad essere vista tramite Bonjour, ma i tentativi di configurazione non vanno mai a buon fine, ed il sistema alla fine mi comunica che "si è verificato un errore durante il tentativo di aggiungere il dispositivo selezionato".
C'è poi anche lo strambo fatto che io non ho una, ma due password distinte per la stampante: una è quella di Fastweb, che è quella che ho digitato come ho riferito prima, e che serve per la rete WiFi del router Fastweb; l'altra è quella relativa alla rete Airport Time Capsule da me generata anni fa durante la prima configurazione della stessa Airport TC. Posso usare sia una che l'altra, quello che non posso usare -accidenti- è proprio la stampante stessa (a meno di non collegarla con l’USB).
Ci sarà la possibilità di mettere in rete la stampante, oppure dovrò accontentarmi di una sua connessione locale con USB?
Ah, saperlo…! 🙂
Grazie per l’attenzione, domani guarderò eventuali risposte nel forum.
Buonanotte.

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Bene, ora disponi di due distinte reti Wi-Fi che funzionano bene. Se router e Time Capsule sono a meno di 3 metri di distanza, ti conviene spegnere la Wi-Fi della Time Capsule: è inutile, e interferisce con quella del router.

 

Ora possiamo occuparci della stampante. Lasciala collegata col cavo ethernet, e prova se possibile dal pannello a bordo macchina ad andare nel menu' Setup > Wi-Fi > Disattiva. Disattiva il Wi-Fi!

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Il router e la TC sono a circa 1.30 mt di distanza, ma al momento non sembrano interferire tra loro; se voglio usare la TC per i backup automatici non la posso spegnere, e non esiste un interruttore della sola funzione Airport sulla Time Capsule; l'unica possibilità sarebbe staccare la spina alla TC oppure scollegarla dalla rete, ma così facendo oltre al WiFi eliminerei anche la possibilità di fare i backup automatici.

Inoltre, la modalità bridge che è attualmente impostata dovrebbe rendere il router della TC "non attivo", come si può vedere anche nello screenshot allegato, quindi non dovrebbe esistere almeno teoricamente una seconda rete WiFi oltre a quella di Fastweb. Questo è proprio uno dei misteri della mia situazione: infatti, una seconda rete tra quelle disponibili esiste proprio.

Io dubito che si tratti solo di una seconda "rete teorica"; non è riferita a Fastweb ed è forse inesistente nella realtà, ma è il semplice risultato di una duplicazione teorica, che però mantiene un altro nome ed un'altra password di accesso, corrispondente a quella che avevo prima di disporre dell'attuale router Fastweb.

Inoltre, i dati di indirizzo IP, sottorete, gateway predefinito, indirizzo Mac, individuati dalla stampante stessa per ambedue le presunte reti coincidono completamente, anche se i nomi sono differenti, così come lo sono le password.

Insomma, io penso che la rete sia unica, ma che si sia generata una seconda possibilità formale di accesso, che però poi conduce alla stessa connessione WiFi... Facendo un paragone "psichiatrico", il "cervello" sarebbe uno solo, ma le "personalità" sarebbero due, e ci sarebbe uno "sdoppiamento di personalità"... il che sembrerebbe una stramberia veramente curiosa, come una sorta di novella fantascientifica alla Asimov 🙂

Lasciando perdere tutte queste bizzarre considerazioni, comunque, il punto di cui ci stiamo occupando ora è cercare di inserire la stampante nella mia rete locale.

Allora: ho lasciato il cavo ethernet tra stampante e router Fastweb, e nel menù della stampante Epson sono passato dai seguenti punti:

1)- ho premuto il pulsante di accensione, e la stampante si è accesa;

2)- sono entrato nel menù Setup;

3)- tra le varie scelte possibili a questo punto, sono entrato in "Impost. conn. wir/rete"

4)- in un ulteriore menù presentatosi, ho scelto nuovamente "Impost. conn. wireless"

5)- nel successivo menù, ho scelto "Disabilita conn. wireless", ed ho confermato questa scelta nel menù successivo (una semplice richiesta di conferma da parte della Epson)

6)- la stampante ha meditato qualche secondo e poi mi ha riportato al quadro di cui al punto 4, dal titolo "Impost. conn. wir/rete".

Credo che la stampante abbia a questo punto disattivato il WiFi, che era il punto finale a cui dovevo arrivare finora.

Come proseguo?

Screenshot 2022-12-20 alle 19.57.29.png

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41 minuti fa, Napoleone Bonaparte ha scritto:

Il router e la TC sono a circa 1.30 mt di distanza

Molto bene, disattiva il Wi-Fi della Time Capsule. In Utility Airport clicchi sull'icona della Time Capsule, e poi scegli il tab "Wireless", che deve diventare come questo qua (abbi pazienza che io ce l'ho in inglese):

image.png.54f4e4058e3cec7ccf76b04ca48e3778.png

 

La rete WI-Fi della tua Time Capsule esisteva, era ottima, ma era inutile: quindi, come prescritto dal rasoio di Occam, va eliminata.

 

Tutte le rispettabili elucubrazioni che hai fatto sulla fantasmaticità delle tue reti Wi-Fi, sono, appunto, elucubrazioni. Destituite di ogni fondamento. Tu hai un'unica rete locale (LAN), impostata bene o male dal router. Dopodichè, puoi avere uno o più punti di accesso, Wi-Fi o cablati, e ognuno si comporta a modo suo. Se vedi una "rete" Wi-Fi (e tu ne vedi due perchè ne hai due), significa che autenticandoti e collegandoti a quella "rete" hai la possibilità eventuale di raggiungere la rete locale (quella vera, che fornisce gli indirizzi IP), e da lì a internet (o alla stampante, eh eh eh...).

 

 

41 minuti fa, Napoleone Bonaparte ha scritto:

Inoltre, i dati di indirizzo IP, sottorete, gateway predefinito, indirizzo Mac, individuati dalla stampante stessa per ambedue le presunte reti coincidono completamente, anche se i nomi sono differenti, così come lo sono le password.

Appunto. La rete locale è sempre quella, puoi raggiungerla da punti di accesso differenti. Attenzione però: ti viene fornito un indirizzo IP per ciascun punto di accesso. Quindi il tuo Mac puo' avere un indirizzo IP per la porta ethernet, e un diverso indirizzo IP per la porta Wi-Fi. Ecco che potrebbe capitare che richiedi un collegamento ad esempio su una porta, ma il servizio di stampa ti aveva già visto, e ti risponde, sull'altra porta...

 

 

41 minuti fa, Napoleone Bonaparte ha scritto:

6)- la stampante ha meditato qualche secondo e poi mi ha riportato al quadro di cui al punto 4, dal titolo "Impost. conn. wir/rete".

Perfetto. Ora ti sarebbe possibile scegliere "Connessione cablata" in modalità "auto"?

 

 

Molto importante: se ora hai il Mac collegato con il cavo ethernet, vai sul menuù a ventaglio in cima (o dove vuoi) e disattiva la connessione Wi-Fi!

 

Modificato da loudycloud
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OK.

Come avrebbe anche suggerito il frate francescano Guglielmo di Occan nel XIV secolo, ho eliminato, anzi ho rasoiato via, la rete wireless della TC, come si può notare anche nello screenshot in lingua italiana che allego.

Volevo già dire anche prima che nel menù Setup della stampante la prima scelta che ho fatto in realtà è stata l'opzione "Reimpostazione predefinite", e successivamente, per ulteriore sicurezza, ho rifatto il percorso del post precedente ("Disabilita conn. wireless"), e  la stampante mi ha risposto: "Conn. wireless già disabilitata".

Per quanto riguarda la connessione cablata, l'ho cercata tra le opzioni del Setup ma non l'ho trovata, e temo che purtroppo non sia un'opzione prevista. Magari mi sbaglio.

In ogni caso, se non è prevista una possibilità di connessione con cavo Ethernet (il che mi sembra comunque strano, perchè la presa Ethernet sul retro esiste, ed è sotto quella del cavo USB, che ovviamente ho disinserito) la sola possibilià credo che sia agire con una rete wireless, per cui la stampante prevede specifiche opzioni per l' impostazione. Al momento attuale la vecchia connessione WiFi del router Airport-TC non esiste più, quindi non dovrebbe avvenire una risposta a specchio su di un'altra rete simile. Devo disattivare l'UNICA connessione WiFi che ora esiste?

Screenshot 2022-12-20 alle 21.58.01.png

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ESITO DEI TENTATIVI DELLA SERATA

Il problema sussiste ancora, e la stampante non viene riconosciuta in rete locale.

Avendola collegata al router con cavo Ethernet, ho disabilitato sia la rete Wifi della stampante (ripristinata ad impostazioni predefinite e con rete disabilitata) che la rete Wifi del Mac (ora unica, in quanto avevo in precedenza disattivato il wireless della Time Capsule e la seconda rete era quindi scomparsa), il quale è a sua volta collegato alla TC con altro cavo Ethernet. Il risultato finale del successivo tentativo di aggiunta in rete locale della stampante tramite connessione Ethernet non è andato a buon fine. Lo screenshot del risultato di questo tentativo è nell'allegato qui sotto.

Identico risultato si ottiene anche utilizzando la procedura di connessione guidata della stampante con rete Wifi Fastweb abilitata sul Mac.

Qualcosa non funziona al riguardo dell'aggiunta della stampante in rete locale.

Ma io non mi scoraggio, l'errore di configurazione salterà fuori, è magari si svelerà essere un difetto insulso.

Io non cederò mai al cavetto USB !

(In realtà, l'ultima frase forse apparterrà in futuro alla categoria "Le ultime parole famose", quella del settimanale "La settimana enigmistica")

Buonanotte.

Screenshot 2022-12-21 alle 00.02.13.png

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  • 3 mesi dopo...

Stesso problema, stampante HP ENVY Photo 6230 che ha sempre funzionato in WIFI su network/router Fastweb di ultima generazione, dopo update MacBook Pro 15 2018 a Ventura ha funzionato una volta e poi mai più. La stampante è consultabile tranquillamente da my HP, Instant Ink etc.. perfettamente connessa al router Fastweb. Impossibile da rilevare tramite "Aggiungi stampante / fax" da impostazioni di sistema Ventura. 

 

Posso solo stampare con cavo USB, ed ho anche attribuito tutta la colpa ad HP dopo aver perso la pazienza con la loro assistenza; per scoprire tardi che il problema è di un dispositivo a solo uso professionale pagato oltre 2k euro che sta seriamente mettendo i miei nervi a dura prova. Già rimosso e reinstallato sowftare HP. Già resettata e reinstallata rete WIFI sulla stampante. La stampante non ha nulla che non va, e nemmeno il router di Fastweb; è il Mac. 

 

Quindi non ci sono soluzioni? 

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Purtroppo mi si é manifestato lo stesso problema. Io avevo collegato la stampante (Epson Stylus Photo P50) via cavo con Time Capsule. Da qualche mese ho avuto problemi sia con il Time Capsule per i backup che per la stampante che non figurava più collegata. Per poter stampare ho dovuto collegarla direttamente al mio iMac 27 via cavo. I miei collegamenti sono cavo Ethernet da Time Capsule a Router e da Time Capsule a iMac 27 come da istruzioni Apple. Con difficoltà sono riuscito solo ha riattivare i backup. Saluti. Hai suggerimenti???

Marcello Paolucci

Modificato da Marcello43
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Ciao, io ci capisco poco, ma mi sa che devi scegliere tra due filosofie di dominanza del collegamento con la rete internet. La prima, che non credo risolva i problemi, è basata su di una dominanza gerarchica del Mac su tutti gli altri apparati; la seconda, che secondo me è risolutiva, è invece abbandonare l'idea che a comandare tutto sia il Mac: a comandare è la linea fornita dal tuo server, per cui devi collegare con cavi ethernet/USB, separatamente, il router con il Mac, il router con la Time Capsule (in modalità bridge), ed il router con la stampante, come viene illustrato molto bene nel sedicesimo intervento di questo thread da loudycloud il 19/12/2022. In questa maniera, comunque, io ho risolto i miei problemi, anche se in realtà non esiste una vera rete senza fili, ma solo una rete basata su connessioni fisiche ethernet, che però funziona benissimo.

Di più non saprei dirti.

Ciao.

Napoleone 

Modificato da Napoleone Bonaparte
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  • 4 mesi dopo...

Salve, io ho un mac book pro (10.15.7 - Catalina) che proprio non vuole saperne di configurare le due stampanti che uso normalmente.

Fino a qualche mese fa, andavano che era una meraviglia.

Mi appare sempre il messaggio "Impossibile installare il software perché non è attualmente disponibile dal server di aggiornamento software" oppure "Si è verificato un errore durante il tentativo di aggiungere il dispositivo selezionato. Impossibile trovare software adeguato sul sistema dopo che è stato seguito l'aggiornamento software"

Preciso che nel pannello "aggiungi stampante" la stampante appare "brother HL-1112", ma, una volta che schiaccio su "aggiungi" mi appaiono i messaggi che ho indicato sopra.

Quella che ora sto cercando di configura è collegata via cavo USB.

Qualcuno mi può aiutare???

Grazie

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  • 3 settimane dopo...

Ciao Emilio.

La tua stampante evidentemente non è in rete, anche se è collegata al Mac. Invece deve essere sia in rete che collegata al Mac, e ciò che domina il sistema non è il Mac ma la rete.

Nel messaggio precedente al tuo avevo cercato di chiarire questo mio pensiero a Marcello43, e penso che risolveresti i tuoi problemi facendo riferimento a quei post.

Ciao.

 

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