Vai al contenuto

Ethernet


Pasquale P

Messaggi raccomandati

Salve, appena sostituito il router i miei due iMac si collegano alla rete soltanto tramite WiFi e non via cavo. Non c'è stato altro cambiamento nella rete. Collegando un PC invece la rete via cavo funziona perfettamente. Deduco quindi che bisogna intervenire su qualche settaggio nei Mac, quali esattamente? Potete aiutarmi? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo è collegato?

 

Se disattivi il Wi-Fi, il collegamento avviene via cavo?

 

Vai in menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Rete e controlla le priorità a sinistra. Dovresti trascinare in alto (rendere prioritario) il collegamento "Ethernet", e più sotto il collegamento "Wi-Fi".

 

Su "Ethernet" il pallino è verde o rosso? A destra ci dovrebbe essere un messaggio per il mancato collegamento. Vai nel pannello "Avanzate > TCP/IP" e controlla che sia impostato "Utilizza DHCP".

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, loudycloud dice:

Il cavo è collegato?

 

Se disattivi il Wi-Fi, il collegamento avviene via cavo?

 

Vai in menu' Mela > Preferenze di Sistema... > Rete e controlla le priorità a sinistra. Dovresti trascinare in alto (rendere prioritario) il collegamento "Ethernet", e più sotto il collegamento "Wi-Fi".

 

Su "Ethernet" il pallino è verde o rosso? A destra ci dovrebbe essere un messaggio per il mancato collegamento. Vai nel pannello "Avanzate > TCP/IP" e controlla che sia impostato "Utilizza DHCP".

Grazie, in precedenza avevo  già provato quanto scrivi ma non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Pasquale P dice:

Grazie, in precedenza avevo  già provato quanto scrivi ma non cambia nulla.

E qual è il risultato?

 

In Avanzate > DHCP qual è l'indirizzo IP assegnato?

 

Qua dovresti andare per gradi, restringendo le possibilià finche individui il problema. E poi è facile risolverlo.

 

Sicuro che il cavo sia valido? se al posto del Mac ci attacchi un PC senza Wi-Fi, esso si collega alla rete? E che indirizzo IP prende?

 

Il router è un modello basico tipo quelli che fornisce l'ISP, oppure hai scelto un modello più evoluto? A proposito: che modello è?

 

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, loudycloud dice:

E qual è il risultato?

 

In Avanzate > DHCP qual è l'indirizzo IP assegnato?

 

Qua dovresti andare per gradi, restringendo le possibilià finche individui il problema. E poi è facile risolverlo.

 

Sicuro che il cavo sia valido? se al posto del Mac ci attacchi un PC senza Wi-Fi, esso si collega alla rete? E che indirizzo IP prende?

 

Il router è un modello basico tipo quelli che fornisce l'ISP, oppure hai scelto un modello più evoluto? A proposito: che modello è?

 

25 minuti fa, loudycloud dice:

Ciao, come ho scritto nel messagio originale "appena sostituito il router i miei due iMac si collegano alla rete soltanto tramite WiFi e non via cavo. Non c'è stato altro cambiamento nella rete. Collegando un PC invece la rete via cavo funziona perfettamente", la rete è esattamente come prima della sostituzione e preciso che il modem (vedi foto per modello) mi è stato sostituito da Tim ed è l'unico elemento della rete che è cambiato.

Per quanto riguarda il Mac, in Avanzate > DHCP  l'indirizzo IP assegnato non compare e la configurazione IPv4 è con DHCP.

Allego anche la foto dell'indirizzo IP che prende il PC se collegato via cavo.

Grazie

 

image.png.9f8f78389c18386c998e0e19a569117e.png

WhatsApp Image 2022-09-03 at 12.39.27.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, enriC00 dice:

essendo 2 iMac di anni diversi mi sembra davvero strano che non vada su tutti e 2 , magari prova a rimuovere l'ethernet dalle preferenze di sistema del Mac e ricrearla , se non funziona ancora e non saprei dirti  

Si ovviamente avevo già provato anche questo ma nulla di fatto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, finalmente si comincia a capire qualcosa.

 

Osservando la schermata di "rete" del tuo Mac capisco che non sei collegato via cavo. Il servizio DHCP non ha assegnato alcun indirizzo al tuo Mac.

 

Per capire con cosa sei collegato, guarda le icone a sinistra: una sola è evidenziata, e penso che la tua sia "Wi-Fi". Se clicchi sul pannellino "Wi-Fi" > Avanzate > TCP/IP" e lì vedi un indirizzo IP, vuol dire che sei collegato via Wi-Fi. Ti avevo già scritto di cambiare l'ordine di precedenza dei collegamenti (prima ethernet, dopo Wi-Fi) così superi il problema. Ora, per fare una prova, dovresti disattivare il Wi-Fi sul tuo Mac. Torni sul pannellino di ethernet > DHCP, e dovresti veder comparire l'indirizzo assegnato, del tipo "192.168.1.X".

 

Non compare? Il problema è delimitato tra:

 

1) cavo di rete non conforme. Non sottovalutarlo. Prova con un qualsiasi altro cavo, meglio se una patch cord, e vedi se va.

 

2) il servizio DHCP è stato disattivato sul router. Vedo che il PC si collega con un suo indirizzo manuale, e scommetto tre birre che anche il tuo Mac si collega, se ad esempio gli assegni manualmente l'indirizzo TCP/IP 192.168.1.59 gateway 192.168.1.1 e l'indirizzo DNS 192.168.1.1

 

 

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti allego due schermate su macOS 10.13.6, noti i pallini rossi e verdi?  Ora sono collegato col Wi-Fi:tp.png.378f6752eb0ad6a51a2cc9dcecc8462b.png

Qui vedi il messaggio "Il cavo per Ethernet non è collegato". Potresti anche vedere "Indirizzo IP 169.x.x.x" cioè un indirizzo autoassegnato, significherebbe che il servizio DHCP non funge. Posta qui il messaggio che vedi per il tuo pannello ethernet.

 

Qui invece una situazione di collegamento regolare:

tp2.jpg.ced095ae3532a3da3d70d9eabf516822.jpg

 

 

22 ore fa, Pasquale P dice:

Salve, appena sostituito il router i miei due iMac si collegano alla rete soltanto tramite WiFi e non via cavo. Non c'è stato altro cambiamento nella rete. Collegando un PC invece la rete via cavo funziona perfettamente. Deduco quindi che bisogna intervenire su qualche settaggio nei Mac, quali esattamente?

Evidentemente c'è stato un cambiamento nella configurazione del router, non in quella dei Mac.

 

Devi intervenire sul router, non sui Mac. Vai a controllare la "autoconfigurazione del 01/09/2022" del tuo router, sicuramente hanno disattivato il servizio DHCP su LAN, o inserito qualche controllo di sicurezza.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusate se rispondo soltanto adesso ma altri impegni mi hanno tenuto lontano da questa discussione. Per aggiornare dirò che sono riuscito a capire che il problema è stato causato da un fulmine che ha bruciato la scheda ethernet del mio iMac Intel mentre per l'iMac M1 il problema è per fortuna localizzato nella scatola di alimentazione dove si collega anche il cavo di rete, ho infatti provato a sostituire l'alimentatore con quello del iMac di un mio amico e la connessione di rete si è ripristinata.

È stata dura giungere a queste conclusioni e ringrazio tutti voi di avermi consigliato le varie prove da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...