Sentenced Inviato 13 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2022 Salve a tutti, sto cercando invano di risolvere un problema ad un iMac che da qualche giorno va in crisi con FCPX che va a scatti.Importo le clip come ho sempre fatto, le trascino sulla timeline e premendo la barra spaziatrice vado in play.Dopo pochi secondi mi rendo conto che il video comincia ad andare a scatti come se il mac non ci "stesse dietro" nonostante siano clip senza alcun tipo di elaborazione o effetto applicato, con una durata di pochi minuti, quindi un progetto davvero banale e leggero. Con quel Mac sono stati montati video decisamente più pesanti senza mai vedere un minimo segno di "difficoltà" della macchina.Il mac è del 2017 (Retina 5K 27 pollici) con processore i7 da 4,2GHz, 32gb ram e scheda video Radeon Pro 580 8Gb. Il disco interno è un Fusion Drive da 2Tb.Non sarà l'hardware più potente in commercio ma nemmeno il più economico e vedere 2 clip in 1080p che dopo 20 secondi lo mandando in crisi il PC mi lascia alquanto perplesso.Tutto è nato dopo l'ultimo aggiornamento di Monterey (12.4).Ho provato a cancellare i vari file di backup, a reinstallare FCPX, disattivare Timemachine e reinstallare anche Monterey, senza risolvere.Esasperato sono ritornato a Big Sur reinstallando tutto da zero, quindi cancellando qualsiasi dato dal disco interno.Risultato? Il problema me lo fa ancora. Non so più dove sbattere la testa.I software che utilizzo sono davvero 5.FCPX, PhotoShop, Lightroom, Audacity e Paragon NTFS. Tutti software originali acquistati con licenza (escluso Audacity in versione free che uso raramente).La cosa che mi lascia più perplesso è che FCPX non funziona ancora anche dopo aver reinstallato e cambiato l'OS.Ringrazio chiunque possa darmi qualche dritta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Maurizio Inviato 14 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2022 Non hai specificato da dove hai importato le clip, ma dando per scontato che si trovino sul disco interno, è possibile che concorra al problema il fatto di avere un Fusion drive. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sentenced Inviato 15 Giugno 2022 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2022 Le clip vengono salvate sul disco principale. Ma il Fusion Drive è risaputo che presenti dei problemi di questo tipo con l'aggiornamento a Monterey? Perché è nato tutto in quel momento, dal passaggio da Big Sur a Monterey. In questo caso sarebbe consigliabile sostituire il disco? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Maurizio Inviato 16 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2022 (modificato) Non ti so dire se ci siano dei problemi in particolare tra il Fusion drive e Monterey, ma storicamente ogni nuova versione di OS X se da un lato mette in campo nuovi servizi e funzioni, dall'altro richiede sempre maggiori prestazioni e tende ad abbreviare i tempi in cui il setup hardware diventerà obsoleto. Il Fusion drive non di rado offriva già problemi anche con le versioni precedenti, se si devono usare programmi energivori e che devono leggere grandi quantità di dati mentre li usi. In questo caso hai due possibilità, ed entrambe prevedono che il fusion drive venga "defusionalizzato": 1) sostituisci il Blade SSD, mettendone uno più grande; l'HD lo lasci dentro il Mac e lo usi come secondo disco per archivio 2) sostituisci l'HD con un SSD Sata da almeno 1Tb Qui le guide degli interventi https://it.ifixit.com/Device/iMac_27"_2017 Modificato 16 Giugno 2022 da @Maurizio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.