Vai al contenuto

Montaggio filmati casalinghi ....


Messaggi raccomandati

Sto convincendo un utente PC a passare a Mac .... ( il mio babbo ). Ma forse ho speso troppe parole sulla fiducia e non sull'esperienza, ... quindi qualche domanda agli esperti ....

L'utilizzo principale è per il montaggio di filmati da videocamere digitali.

1) iMove è sufficiente od è meglio pensare subito a FCE ?

2) FCE come gira su un iMac Flat 15 800 con 512M ( attualmente gira X 10.1.5 ... ma appena arriva Panther ... faccio il passaggio )

3) Il mio babbo tiene molto ai Titoli ... per iMove suggerite qualche plug-in ..... FCE è meglio .... ?

4) Io non ho mai neanche utilizzato una videocamera ... ma ho promesso al mio babbo che con iMac è un gioco da ragazzi .... Non sarò smentito ?????? ( il mio babbo non ha molta voglia di imparare strumenti nuovo e/o complicati ... ha 76 anni ... )

5) Unica soddisfazione .... con il PC ( utilizzando anche delle schede particolari ) ... è stato un bagno di sangue .... ha WIN98 ... !!! )

6) Oltre ad iMove consigliate qualche altro tool ... magari come supporto ???

7) Questo è anche un modo per dare lui il mio iMac 15 ... cosi ho la scusa morale per prendere il 17 ... nuovo !!!!

Ringrazio anticipataente !!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicruamente FCE è più completo, ma lo scotto da pagare è la minor immediatezza e la curva di apprendimento. A mio avviso conviene partire con iMovie e se aumenta l'interesse passare a FCE. Altrimenti il rischio è di scoraggiarsi e non utilizzare più niente. Per quanto riguarda i titoli conviene anche qui farsi la mano con iMovie e poi eventualmente passare a qualcosa di più sofisticato (che vuol dire imparare anche i concetti di keyframe, trasparenza, ecc. ecc.)

Imovie girerà sicuramente bene sul tuo Mac (magari se puoi aumenta ulteriormente la RAM sopratutto se passi a 1O.2 o superiore). Ovviamente la parte più lunga del lavoro sono i rendering ma con effetti di transizione semplici non dovresti aspettare molto tempo.

In ogni caso, per semplice che sia, iMovie è un programma di editing video, quindi un minimo di apprendimento ci deve essere. Aiuta tu il babbo :o

Ciao.

Antonio

I windozziani? Non so, non mi occupo di razze inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...