Vai al contenuto

HD firewire


Messaggi raccomandati

Scusate se replico qui un mio SOS lanciato in help, ma data l'urgenza ed importanza della cosa e le scarse risposte ricevuto finora, vorrei raggiungere più persone possibile.

Ho comprato un disco rigido firewire usato per fare il backup dell'iBook e di un iMac G3 dotato di 9.0.4.

Sull'iBook tutto regolare, ma sull'iMac non c'è modo di fargli vedere il disco via firewire; solo con la connessione usb (ma l'iMac ha la 1, quindi lentissima) riesco ad usare il disco, ma oltre alla lentezza da altri problemi (a volte non riesce a copiare dei file per un non meglio precisato errore disco).

Quale può essere la causa? (e come si può rimediare?)

Due dati che forse potrebbero risultare importanti: all'iMac non è mai stata collegata una periferica firewire, quindi non ne ho mai verificato il funzionamento (appena posso provo ad attaccarci un'altra periferica); poi non sono pratico del System profiler, ma non ci trovo le due porte firewire, in modo da verificare se riconosce al presenza del disco, anche se non lo monta, o no.

Sapreste aiutarmi?

Grazie mille

PS: credo che non c'entri, ma lo dico ugualmente: il disco (da 80 giga) ha tre partizioni (20, 20, 40).[/b]

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe che non ti va la firewire perchè non dovresti

avere problemi aggiorna os 9 oppure prova a riavviare con

hd collegato

su sistem profiler non ti vede le porte o non ti vede hd collegato

puoi provare a collegare con firewire ibook e imac poi riavvi imac

tenendo premuto il tasto T così imac diventa un disco esterno

sull' ibook

fammi sapere

imac 24+ipad 32+lumia 930 (per ora)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by micio+--><div class='quotetop'>QUOTE(micio)</div>
sembrerebbe che non ti va la firewire perchè non dovresti

avere problemi aggiorna os 9[/b]

Sì, ma prima di farlo vorrei fare un backup. E quindi sono daccapo

Originally posted by micio+--><div class='quotetop'>QUOTE(micio)</div>
oppure prova a riavviare con

hd collegato[/b]

Già provato, ma nulla.

Originally posted by micio

su sistem profiler non ti vede le porte o non ti vede hd collegato

NOn si vedono proprio le porte, oppure le cerco nel posto sbagliato (dove compaiono le usb, il disco interno ed il lettore dvd).

<!--QuoteBegin-micio@

puoi provare a collegare con firewire ibook e imac

col normale cavo? non occorre un cavo cross come per la usb?

<!--QuoteBegin-micio

poi riavvi imac

tenendo premuto il tasto T così imac diventa un disco esterno

sull' ibook

fammi sapere

Sì, e poi? questo sarebbe un metodo per verificare la funzionalità della firewire?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il cavo non lo so se serve cross

se su system profiler non ti vede le porte mi sa che non vanno

spero che ti risponda qualcuno più esperto

se fai l'aggiornamento non ti dovrebbe servire il backup a me

non è mai successo niente

os9.2.2 funzia molto meglio del os9.04

ciao

imac 24+ipad 32+lumia 930 (per ora)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by micio

os9.2.2 funzia molto meglio del os9.04

eh si....come prima cosa, farei almeno l'aggiornamento al 9.2...e poi vedi

Per quanto rigurda il collegamento dei due mac con un cavo firewire, forse potresti risolvere così:

Anzi...invece di spiegartelo ti rimando al link in cui l'ho letto: collegare due Mac via Firewire

PS: questa procedura l'ho testata con successo su due Mac (G4 e G5) con panther e tiger...spero funzioni anche con il 9....

ciaociao

...due rette si incontrano all'infinito...quando ormai non gliene frega più niente...

Mac Peer Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

allora IO ti ho risposto nell'altra sezione e ti ho anche spiegato che se non installli il driver per OS 9 al momentoi dell'inizializzazione del HD e del successivo partizionamento, sicuramente il disco NON verra' visto da nessun mac su cui giri OS9 appunto.

Poi, se ti decidessi a passare da OS 9.0.4 ad almeno 9.1 o 9.2 noteresti molti miglioramenti e un considerevole aumento delle prestazioni del tuo iMac G3.

Per ultimo, NON si postano richieste di HELP nel salottino, soprattutto con la motivazione"di la non mi risponde nessuno".

...che voglia che ho di chiudere il topic :twisted: :twisted: :twisted:

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GON

Per ultimo, NON si postano richieste di HELP nel salottino, soprattutto con la motivazione\"di la non mi risponde nessuno\".

...che voglia che ho di chiudere il topic :twisted: :twisted: :twisted:

Sono d'accordo con te... ma qui, te compreso, gli hanno risposto in 3 mentre in Help soltanto tu :)

- OperaBook

- Il mondo naturale va descritto con il suo linguaggio, e questo linguaggio è la matematica. G. Galilei

- Gli enigmi sono tre, la morte è una. No, gli enigmi sono tre, una è la vita. Turandot, G. Puccini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...