Vai al contenuto

Impostare Fusion drive con due ssd è possibile?


Mauro M.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto aggiornando un iMac 2019 con un ssd piu capiente e il tecnico mi dice che è un peccato togliere il piccolo ssd di apple (molto veloce) e quindi si pensava di aggiungerlo a quello che già c’è. È possibile farli funzionare insieme come un fusion drive? (e quindi ad esempio fare un ripristino time machine)… E la velocità è sempre quella di un ssd oppure il software apple riconoscendoli come fusion li rallenta?

 

Ringrazio molto in anticipo chi mi puo rispondere!!👍👋

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il fusion drive è l'unione, molto sofisticata, tra la velocità di un SSD e la capienza di un HD. Tecnologia ormai obsoleta, visto che oggi si possono comprare SSD da 1 o 2 TB spendendo cifre ragionevoli. Puoi tenerli separati, o unirli in un "container" logico, che lega i due SSD ma secondo porta fragilità al tutto.

 

Il tuo tecnico ti ha dato il consiglio giusto, secondo me, nel senso che puoi tenere SSD Apple e aggiungere SSD nuovo. Li vedrai come due volumi separati, ma va bene così! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che il fusion drive ha la "piacevole" caratteristica che se succede qualcosa al disco, e non hai back up, recuperare i dati è un massacro...

Al limite , se il disco nuovo che installi è capiente monta anche li un sistema operativo. Lo puoi usare come archivio, ma se serve anche come disco di avvio.

Comunque sfrutta l'occasione per liberarti del FD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/2/2022 at 12:00, loudycloud dice:

No, il fusion drive è l'unione, molto sofisticata, tra la velocità di un SSD e la capienza di un HD. Tecnologia ormai obsoleta, visto che oggi si possono comprare SSD da 1 o 2 TB spendendo cifre ragionevoli. Puoi tenerli separati, o unirli in un "container" logico, che lega i due SSD ma secondo porta fragilità al tutto.

 

Il tuo tecnico ti ha dato il consiglio giusto, secondo me, nel senso che puoi tenere SSD Apple e aggiungere SSD nuovo. Li vedrai come due volumi separati, ma va bene così! 

Si in effetti ho parlato con tecnico Apple e mi ha sconsigliato il Fusion Drive come dite tutti Voi, però non riesco a capire come posso gestire 2 SSD per esempio per fare un ripristino da un vecchio time machine di 400GB (quello del mio vecchio iMac) e fare poi per il futuro altri time machine avendo due SSD. Mi verrebbe da pensare che sia corretto avere un unico SSD per il Time Machine, anche se più lento, ma chiedo a Voi lumi poiché non sono così esperto.

Ho notato anche però che la maggior parte del mio spazio nel vecchio iMac sono foto, video di iMovie e musica iTunes e quindi tutto il resto riuscirei a metterlo nell' SSD piccolo Apple da 256GB.

 

Un'ultima cosa: l'SSD grande che aggiungo ha bisogno di un adattatore (poiché Apple ha attacchi proprietari); sapete se questo lo rallenta?

 

Grazie mille per le risposte che mi avete dato e a chiunque potesse darmi ulteriori suggerimenti graditissimi sulla cosa migliore da fare :-))

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno delle limitazioni hardware, hai diverse opzioni. Affidati al tecnico!

Soluzione 1: un SSD da 1 o 2TB al posto del SSD Apple

Soluzione 2: un SSD da 1 o 2TB al posto del HD Apple

Soluzione 3: un SSD da 1 o 2 TB in box esterno

 

Mettiamo che scegli la soluzione 2. Inizializzi ciascun SSD in formato APFS e ti ritrovi con due volumi indipendenti: Disco 1 e Disco 2, in pratica. Scegli uno dei due come volume di avvio, e lì ci metterai macOS, Applicazioni, e direi anche cartelle Utenti con dentro Foto, Musica, mail... La tentazione è di scegliere il SSD Apple, se dici che è capiente (256GB), pero' a lungo andare si tende a immagazzinare tanti dati, film, materiale pesante sempre lì, quindi potresti trovarti a corto... L'altro disco lo destini a "spazio di lavoro/archivio" e ci metti i files in lavorazione, oppure quelli archiviati.

 

Time Machine non si fa problemi. Inizialmente recupererai i tuoi files/dati impostazioni utente (solo quelli! Non Applicazioni, non preferenze di sistema!) e te li ritroverai sul nuovo volume di avvio. Poi organizzerai il backup costante, che verrà fatto sia del volume di avvio, sia del secondo volume. Due files, automaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima cosa...ho capito che con Time Machine posso fare un backup di due dischi (fantastico!)....ma la libreria iTunes (similmente a quella di foto) la posso trasferire per intero sul secondo ssd più capiente (e anche eventuali nuovi programmi/app nuovi che andrei ad installare magari molto grandi?)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...