Vai al contenuto

Nuovi Macbook Pro 16 ed FCPX: M1 Pro o M1 Max?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Provengo dalla vecchia tecnologia Intel e quindi ho un modo di ragionare sull'editing video che forse potrebbe dichiararsi obsoleto: processori potenti, tanta ram e schede video pompate.

Ovviamente adesso, in prospettiva d'acquisto di un sistema di editing video basato su M1, faccio fatica a capire cosa prendere.

 

Sono un editor video direi semi professionale, mi capita quindi di fare lavoretti per terzi, anche se sempre meno. Ormai faccio lavori più che altro familiari.

Di conseguenza sarei tentato a risparmiare qualche soldo e prendere una macchina meno prestante. Ma è anche vero che utilizzando plugin di rendering come "Neat Video"... ecco che non vorrei poi spendere 200€ in meno per poi soffrire con lunghe attese di rendering o simili.

 

Ho già guardato qualche recensione su youtube e letto qualche articolo qui e là e sono in molti che suggeriscono di prendere un M1 Pro anzichè Max perchè non se ne sentirebbe la differenza.

 

Io stavo pensando ad una configurazione di questo tipo:

M1 Max con GPU a 24 Core (non 32 perchè TANTISSIMO, ma nemmeno 16 perchè standard) con 32gb di Ram e 512gb di disco SSD.

 

Ho letto infatti che per quel che riguarda le codifiche VIDEO, l'M1 Max contiene dei chipset per l'encoding ottimizzato di diversi codec oltre il ProRES proprietario di Apple, mentre invece il PRO normale non li ha. Questo si traduce con tempi di rendering decisamente più importanti nella macchina PRO rispetto la MAX.

Non dovendo però fare video princiaplmtente per scopi professionali, prendere una macchina con GPU 32 core può essere una spesa inutile...

Ho pensato di andare su una via di mezzo.


Che ne pensate?   

 

 

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Guarda, io mi trovo nella tua stessa situazione. In realtà io lavoro principalmente con Pro Tools e di video faccio solo qualcosa ogni tanto.
In base a ciò che ho letto in giro mi pare che con questo nuovo processore si cada sempre in piedi per quanto riguarda l'editing video... In un gruppo mi hanno addirittura detto che con la configurazione base del Mac riesci a lavorare benissimo, però c'è sempre questo dubbio sul lungo andare.

Vediamo se c'è qualcuno più ferrato che può aiutare ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ieri ho visto un video su youtube interessante.

Comparavano l'M1 Pro con l'M1 Max da 24 e da 32.

 

In pratica l'M1 Max con GPU da 32, ha ovviamente prestazioni maggiori di tutti gli altri ma sono emersi dettagli interessanti.

Stressando i sistemi allo stesso modo emerge che proporzionalmente avere un M1 Pro e un M1 Max 24, sia un serio passo in avanti. Per intenderci per esempio, rendering fatti dall'M1 Pro che impiegavano 3 minuti, con il sistema MAX con GPU a 24 core, impiegavano 2 minuti. Il sistema MAX con 32 core di GPU impiegava 1,5 minuti. Il che significa che il salto da 24 core a 32 non è tanto significativo, mentre lo diventa da CPU a 16 core del PRO rispetto alla CPU a 24 del MAX.

Inoltre se si guardava alle temperature, il PRO ovviamente soffriva un pochino e si scaldava. Il 24 invece lavorava ad una temperatura ovviamente più serena. Il 32 invece, pareva quasi fosse "castrato" per rimanere ai livelli di temperatura del 24, quindi limitava le operazioni.

 

Quindi sinceramente, a meno di non volere davvero il massimo del massimo da sfruttare in futuro, la scelta migliore pare sia l'M1 MAX a 24 core.

 

Poi ho visto un altro video ed effettivamente, da un'altra prosettiva spiegava la differenza architetturale tra i processori M1 Pro e i processori M1 Max.

Di fatto le CPU max contengono le implementazioni ottimizzate per rendering o elaborazioni di codec video come l'H.265 che non sono presenti nelle CPU Pro.

E questo spiegherebbe molto bene quindi perchè, in ambito video, il salto di qualità lo senti passando da rendering fatti con il PRO rispetto al MAX, mentre lo senti di meno passando dal MAX a 24 core al MAX a 32 core.

 

Da queste informazioni io direi che per l'utente PROSUMER, ossia bravino ma che non viva di questo mestiere e che vuole stare a posto per qualche anno, la scelta deve ricadere sul M1 Max a 24 core. Ovviamente SEMPRE con 32gb di ram.

Poi ok... se uno vuole risparmiare può scendere PRIMA ad un modello con CPU M1 Pro con GPU da 16core... dopo scendendo anche di RAM portandola a 16.

Sinceramente credo che OGGI un sistema con M1 Pro e 16gb di ram sia già potente ovvio. Ma nel tempo, con le future implementazioni su FCPX o del sistema operativo stesso, questa configurazione sarà la prima a soffrire. Quindi per non pentirsi troppo in fretta, non sceglierei comunque meno di 32gb di ram.

 

Spero di esser stato d'aiuto condividendo le mie analisi degli ultimi giorni.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...