Vai al contenuto

Assegnazione IP Macbook pro (mid 2010)


Alecsandro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Da qualche tempo ho problemi con il mio vecchio Macbook pro. Mentre tutti gli altri dispositivi si collegano tranquillamente al wifi di casa lui da problemi come l'autoassegnazione dell'IP o la password (lui sostiene) errata... Ho provato a cancellare alcuni file di configurazione dalle preferenze ( un tutorial trovato su internet) ma questa procedura sembra funzionare 1 volta su 10. Avete consigli da darmi?

 

grazie in anticipo

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è tanto vecchio, è tagliato fuori. Ma non disperiamo. Vai sul tuo router, al quale si collegano tranquillamente tutti gli altri dispositivi, entra come admin, e controlla alcune cose.

La rete Wi-Fi è su una o due (2,4GHz e 5GHz) bande? Se le bande sono due, la 2,4 GHz e la 5 GHz hanno lo stesso SSID (il nome pubblico) oppure ne hanno due diversi?

Che tipo di autenticazione ha il Wi-Fi? WPA oppure WPA2+TKIP oppure WPA2+AES?

 

Che macOS hai sul MacBook Pro, e di che modello si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il modem ha una banda a 5Ghz al quale collego il decoder della tv e altri dispositivi mentre alla 2,4 c'è collegato un extender che mi permette di avere linea dall'altra parte della casa, nello specifico nello studio dove ho il Mac. Quindi il Mac si collega (o ci prova) all' extender che ha lo stesso nome pubblico della linea del modem ma con un EXT alla fine. La sicurezza è WPA2-Personal.

Ho Catalina ed è una macchina700239543_Schermata2021-12-16alle20_16_42.png.ca0136a608daa85efabaa8125e3d8c9f.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhmm.. dovrebbe funzionare, il sospettato è l'extender. Vai a vedere lui come protegge la connessione, dovrebbe essere WPA2-Personal e cripto AES, non TKIP. Controprova: se colleghi il MacBook alla rete del router direttamente, sta su?

 

E poi la domandona: che modello è l'extender?

 

Hai fatto bene a dare un nome diverso alla rete generata dall'extender.

 

Il passo successivo, è rasare ogni e qualsiasi password e settaggio di reti wi-fi dal tuo MacBook (Keychain Access), e rimetterne una.

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: se lo collego alla linea del router mi da lo stesso problema di assegnazione dell'IP ( anche io avevo sospettato fosse l'extender ma tutti gli altri dispositivi gli si collegano senza alcun problema) Il modello è TLWA850RE della TP link e come sicurezza mi dice solo "criptata".

 

Mi indicheresti come mettere in atto quest'ultimo punto? ossia radere tutto al suolo :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie mille. Devo rettificare però l'informazione di poco fa. Ho provato ad avvicinarmi al modem ed a collegarmi alla linea principale ed ha funzionato! quindi il problema è la comunicazione tra l'extender e il mac... Però, come ti ho detto, tutti gli altri dispositivi non hanno problemi con l'extender... Grazie ancora per l'aiuto intanto ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alecsandro dice:

Allora il modem ha una banda a 5Ghz al quale collego il decoder della tv e altri dispositivi mentre alla 2,4 c'è collegato un extender che mi permette di avere linea dall'altra parte della casa, nello specifico nello studio dove ho il Mac. Quindi il Mac si collega (o ci prova) all' extender che ha lo stesso nome pubblico della linea del modem ma con un EXT alla fine.

 

E come ci sei riuscito? Vedo nel manuale di installazione che il repeater si collega ad ENTRAMBE le reti, e inoltre...

Cita

Attenzione Al termine della configurazione le reti generate dall’extender assumeranno nome e password delle reti del modem/router, rendendo di fatto l’extender invisibile.

 

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...