Vai al contenuto

nuemrazione inizio pellicola


Messaggi raccomandati

Ciao, volevo inserire in un filmato i classici numeri cerchiati di inizio pellicola, magari con l'effetto da vecchia pellicola, sapete se esiste un plugin per FCP3 che lo faccia? è un montaggio in amicizia, niente di professionale o qualitativamente elevato e non volevo perderci una notte a cercare di ricrearli da zero, per ottenere magari una schifezza. Grazie

Apri gli occhi della tua mente, guarda oltre il muro, la ... dove tutto è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhuhuuuu si parla di pellicola? Ghghgh eccomi qua!

Per seguire gli standard SMPTE devi prepararti 250 frame, ovvero 10 secondi prima del primo frame del video. A questo punto la procedura è la seguente:

2 secondi di nero (50 frm)

6 secondi di countdown dove mostri 8, 7, 6... fino al 3 (150 frm)

1 frame di countdown dove mostri il 2 unito a un frame di tono a 1khz (1 frm)

1 secondo e 24 frame di nero (49 frm)

Totale 250 frame.

Come realizzarlo? Dunque se mantieni questi standard poi lo realizzi come ti pare. I due secondi di nero non dovrebbero essere un problema. Poi hai 6 secondi dove mostri, ogni secondo, 25 frame col numero 7, 25 frame col numero 6 e così via... se vuoi farlo con l'effetto "orologio" ecco come:

Crei un'immagine in photoshop (720x576 pixel) con un cerchio del colore che vuoi su sfondo nero. Ne crei una identica ma di una tonalità più scura. Importi le due immagini in FCP. Metti quella più scura nella timeline e la fai durare un secondo. Metti quella più chiara in un livello superiore e la fai iniziare un frame dopo ma facendola terminare allo stesso momento. A quella superiore dai una dissolvenza in ingresso del tipo wipe (se non erro) o clock. Questo darà l'effetto orologio della durata di un secondo. In un terzo livello ci piazzi con la titolatrice il numero 7 bello grande, facendolo durare un secondo.

Ok. hai due secondi di nero, quindi un secondo dove lo sfondo effetto orologio mostra il 7. Ripeti il passaggio facendo apparire 6, 5, 4 e 3.

Il 2 deve apparire solo un frame. Piazza un frame di cerchio scuro e nel livello sopra un frame con il 2. Apri da FCP bars & tone PAL. Prendi da lì un frame di audio (quello che fa beeeeeeeeep) facendo markin-markout e mettilo nello stesso frame dove compare il 2.

Aggiungi 1 secondo e 24 frame di nero. Dal frame successivo dovrà partire subito il video.

Hai i tuoi 10 secondi di countdown in perfetto standard.

:lol:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

..zzo!!! :lol:

non l'ho ancora fatto ma già ho l'aquolina in bocca nel pregustare la stupenda soluzione che mi hai fornito. Senza volere mi hai confermato che se ci avessi provato da solo non ci sarei mai riuscito.

Ti faro' sapere del risultato. :wink:

Grazie.

Apri gli occhi della tua mente, guarda oltre il muro, la ... dove tutto è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork

L'ho già fatto diverse volte, ti passerei il progetto ma uso FCP4 e credo non sia compatibile.

In FCP4 e successivi tutte le opzioni per farlo si trovano in FILE > PRINT TO VIDEO

iBook 14" - CPU G4 1.33 GHz - 120 Gb HDD - 1.25 Gb RAM - OSX Server 10.4.9

PowerMac G5 - CPU G5 1.8 GHz - 2x250 Gb HDD - 4 Gb RAM - OSX 10.4.9

Mac Mini - CPU Core 2 Duo 2.33 GHz (T7600) - 200 Gb HDD - 2 Gb RAM (Kingston) - OSX 10.4.9

Fujifilm S5 Pro + Nikkor 10.5 Full-frame Fisheye DX + Nikkor 18-70 DX + Nikkor 70-200 VR + Nikkor 80-400 VR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua come si presenta la timeline:

countdown0lq.th.jpg

C'è sempre un nero di fondo, dopo due secondi inizia il countdown. Un cerchio di fondo rosso scuro. Su un livello superiore ce n'è uno identico ma rosso chiaro. Grazie al filtro radial compare componendosi con l'effetto orologio. In un terzo livello c'è di volta in volta il tempo rimanente (7, 6, 5 ecc). C'è anche un quarto livello che si intravede. È solo una scritta ulteriore con il nome della casa di produzione che appare sotto il dountdown. Inizia da subito e termina durante gli ultimi due secondi di nero. Puoi notare anche il 2, che dura un solo frame, assieme a un frame di audio con il "bip" rubato al file "Bars and tone" di FCP (quello con le barre colorate e il fischio per intenderci, estrai l'audio da lì). Ultimi due secondi di solo nero (anzi, 1 secondo e 24 frm) e poi inizia subito il video.

Se vuoi aggiungere della grana metti nel quinto layer un 10 secondi di noise. La trovi dove ci sono anche Bars and tone: nella viewer clicca sull'icona con la A nella pellicola e dal menu scegli Render > Noise. Prendine 10 secondi per coprire tutto in countdown e piazzali nel livello sopra tutto il resto. Fai doppio click su questa clip che hai appena messo nella timeline e vai nella viewer, quindi nella scheda motion per accedere alle proprietà: nella sezione opacity dai un 10-20% ed ecco che assieme al countdown avrai il disturbo. Non è proprio lo sporco della pellicola con graffi e polvere (per quelli servono plugin e sono a pagamento) però fa il suo lavoro.

Ciao, e fammi sapere com'è andata ghgh :lol:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Rasna+--><div class='quotetop'>QUOTE(Rasna)</div>
<!--QuoteBegin-Fabionetwork

L'ho già fatto diverse volte, ti passerei il progetto ma uso FCP4 e credo non sia compatibile.

In FCP4 e successivi tutte le opzioni per farlo si trovano in FILE > PRINT TO VIDEO[/b]

Ho letto solo ora, stavo scrivendo. Sì è vero c'è il countdown embeeded di FCP. Ma primo te lo stampa solo nel momento in cui esporti su DV o su video esterno e non puoi includerno nella timeline quando e dove vuoi tu e secondo non è customizzabile, ti viene scritto FINAL CUT PRO quando io ci voglio mettere il mio nome e le mie info... e optimage invece ci vuole sopra l'effetto pellicola.

:wink:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...