Vai al contenuto

AGGIORNAMENTO MACBOOK AIR


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Possiedo un Macbook Air del 2015 con sistema El Capitain 10.11.6. In questi anni non l'ho mai aggiornato ma ora ho necessità di eseguire l'aggiornamento per poter utilizzare il pacchetto Office 365 che richiede almeno la versione 10.14. Il mio problema è il seguente: nel momento in cui vado a fare l'aggiornamento e mi viene richiesto di inserire la password dell'amministratore, questa non mi viene riconosciuta, ma quando accendo il Mac è corretta. Devo forse inserirne un'altra? Non ricordo di aver mai avuto altre password. Non riesco ad effettuare l'aggiornamento con l'Id apple e se provo a cambiare la password amministratore da preferenze di sistema/utenti gruppi, non riesco, perché anche lì inserisco la password che utilizzo per accedere al mac ed è errata. A questo punto, la password che uso quando accendo il mac è diversa da quella che dovrei usare per fare modifiche? Se così fosse, come posso risolvere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto/a nel forum!

 

1 ora fa, Simonetta Saccon dice:

se provo a cambiare la password amministratore da preferenze di sistema/utenti gruppi, non riesco, perché anche lì inserisco la password che utilizzo per accedere al mac ed è errata.

 

Hai un solo account utente?  Se no, potrebbe essere che il tuo non abbia poteri di amministratore (sarebbe bello strano, però). Prova questo: in Preferenze di Sistema>Utenti Gruppi sblocca il lucchetto che c'è sotto e poi fai ctrl+clic (tasto destro) sul tuo account nel riquadro a sinistra. Lì ti compaiono altre informazioni (perlamordiddio non toccare asolutamente nulla). Uno è il nomebreve del tuo account. Segnatelo (ha forse qualche carattere strano, o lettere maiscole? No, vero?). Esci senza registrare alcuna modifica. Ecco, ora se l'installer ti chiede le credenziali, metti il tuo nomebreve e la tua password.

 

Se ancora non va, c'è qualche pasticcio da sistemare.

 

 

 

 

Hai un tuo AppleID? Magari lo usi da un iPhone? Sai entrare nel tuo AppleID con Safari?

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che ci sono più password:

 

1) password dell'account, in accoppiata con il nomebreve. Serve per gestire il Mac come amministratore. E' quella che hai dimenticato.

 

2) password del portachiavi, che contiene tutte le tue password inclusa quella di login

 

3) password di login, che serve ad entrare nella tua "casetta" all'avvio.

 

Di solito le 3 password coincidono, quindi usi sempre la stessa per 3 diversi utilizzi. Ma questa è un'opzione, nel tuo caso potresti aver ad esempio modificato solo quella di login che così è diversa dalle altre. Se provi ad aprire /Applicazioni/Utilities/Accesso Portachiavi ci riesci? Vale la password che conosci? Ci vedi dentro le altre password?

 

Un motivo per il quale potresti aver "perso la password" è che questa contiene caratteri che vengono resi diversamente da tastiere diverse. Ad esempio, la password "Wil-ma" sulla tastiera italiana, diventa "Zil-ma" sulla tastiera italiana typewriter, e "Wil/ma" sulla comune tastiera US. Tu cambi mappatura tastiera, e ti si cambia la password.

 

 

Se non ci salti fuori, puoi sempre seguire qualche guida per resettare la password, su El Capitan si puo' ancora fare. Ovviamente non ti resetta la 2) password del portachiavi, che rimane quella che hai già. Esempio trovato a caso: "https://applehint.com/t/tip-to-reset-forgotten-admin-password-osx-10-11-el-capitan/816"

 

Installa almeno macOS 10.15 "Catalina", se non hai app vecchissime installa macOS 10.16 "Big Sur".

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...