Vai al contenuto

Podcasting: la scoperta dell'acqua calda.


alexart

Messaggi raccomandati

La mia solita provocazione:

molte emittenti sul proprio sito già da tempo rendono disponibili le puntate delle loro trasmissioni che possono essere quindi ascoltate on-line in differita o, con pochi passaggi, scaricate in un lettore mp3. Sono anni ormai che ascolto le rubriche notturne di radiorai3 o di radio24 il giorno dopo con l'ipod.

A questo punto mi (e vi) chiedo: dove sta la novità del "podcasting"??

http://www.martellotta.it

mi sono cotto il razzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna novità infatti. Non mi pare che Apple la spacci per novità.

Semplicemente con iTunes hai uno strumento che ti permette di tenere organizzati i podcast in maniera facile ed efficiente e ti permette di organizzarli con altrettanta facilità su iPod.

Link al commento
Condividi su altri siti

La novità (anche se la novità non esiste) sta che i contributi multimediali vengono scaricati in automatico dal tuo aggregatore.

Il podcast è veramente la scoperta dell'acqua calda. Chi non ha messo un file multimediale sul proprio sito?

A questo punto si potrebbe fare un podcast a "domicilio", ovvero via mail, chi si iscrive ad un sito, tipo newsletter, viene inviata la puntata. Anche questo è podcast?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Originally posted by alexart

dove sta la novità del \"podcasting\"??

Esiste già da un po e nn l'ha inventata Apple.

La novità sta nel fatto che le puntate possono essere divisibili in più pezzi e navigabili a scelta, aggiungere della grafica e soprattutto l'unione dell'RSS con i file MP3 così si autoaggiornano già dentro al tuo iTunes

Link al commento
Condividi su altri siti

il podcast è nato come una specie di blog audio

io ogni giorno mi riascolto intere trasmissioni di radio1 e radio3 con l'ipod... magari la mattina dopo mentre sono sul treno.

la novità è che ora itunes fa pure questo, ed è comodo :P fine

uguale per rss, io lo leggo col mio buon client su panther, quando upperò a tiger avrò safari che mi fa tutto lui. niente di nuovo, ma tutto più comodo 8)

...ed a noi mac-users le comodità piacciono :shock: (o meglio... non piacciono le rogne :P :P )

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by NikeXTC

Nessuna novità infatti. Non mi pare che Apple la spacci per novità.

Semplicemente con iTunes hai uno strumento che ti permette di tenere organizzati i podcast in maniera facile ed efficiente e ti permette di organizzarli con altrettanta facilità su iPod.

Grazie a tutti per le risposte.

Beh, parlano di "Rinascita della radio" come se avessero scoperto un qualcosa di rivoluzionario per risvegliare lo strumento radio che sicuramente è caduto in letargo, ma che poteva essere risvegliato in modi più semplici (tipo spingere il dl degli archivi e invogliare le radio a tenere gli archivi in mp3 invece che in ram)

Riguardo all'organizzazione dei files itunes è già un eccellente strumento per organizzare gli mp3, che siano musicali o parlati. Secondo me potevano concentrarsi su altre cose, video ipod, iphone, ridistribuzione di quicktime 6 :x , rendere l'ipod più interattivo (tipo l'agenda), ecc..

http://www.martellotta.it

mi sono cotto il razzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

fortuna che siamo in pochi (ma abbastanza) ad adorare la radio.

io con la televisione praticamente non ho mai a che fare, sono un radio-dipendente :shock: prendo il telecomando in mano giusto se c'è woody allen (e diane keaton soprattutto...), qualche poliziottesco o comunque commedia all'italiana. per il resto zero, l'accendo solo per vedere vhs e dvd.

alla radio almeno ci son notizie spesso, un po' più "pulite", tutto snello, tutto in orario, tutto serio, poca spazzatura, spesso musica se non buona quantomeno migliore che in tv e pubblicità più simpatiche, che non guasta.

mi piacerebbe scambiare per un mese nella vita degli italiani rai1 con radio1 e canale5 con radio2... che classe.

via basta, ora aspetto solo che anche la rai faccia il podcast

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Originally posted by alexart

Secondo me potevano concentrarsi su altre cose, video ipod, iphone, ridistribuzione di quicktime 6  :x , rendere l'ipod più interattivo (tipo l'agenda), ecc..

Guarda che il Podcasting non esce dal centro studi Apple, amesisteva già prima. Apple lo ha solo implementato su iTunes...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by alexart

parlano di \"Rinascita della radio\"

Hehe, capisco il tuo punto :D

Il fatto è che Apple vuole spingere i possessori di iPod ad utilizzare (anche) questa funzione e trovare uno slogan accattivante e che colpisca l'attenzione fa sicuramente comodo :D

Marketing, tutto qui. Non è necessariamente una cosa negativa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...