Vai al contenuto

CARROZZARE MAC PRO 4.1 - 2009


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

prima di aprire questo thread ho tentato se ci fosse qualcosa di simile.

Vorrei confluire pareri/consigli/esperienze su come aggiornare al meglio il proprio MAC PRO 4.1

come detto in fase di presentazione mi affascina l'idea di dare nuova vita a vecchi Mac troppo tristemente e facilmente dismessi.

 

Dunque la macchina che intendo carrozzare è la seguente:

 

  • Mac Pro (Early 2009)
  • Intel Xeon (Bloomfield) 1 x 2.66 GHz QUAD CORE
  • RAM: 6 GB DDR3 (3x2GB)
  • Graphics Card: NVIDIA GeForce GT 120

 

Vorrei partire in questo ordine:

 

  1. FIRMWARE: da 4.1 a 5.1 seguendo questo tutorial: https://it.ifixit.com/Guida/Come+Aggior ... 2009/98985
  2. O.S: Mojave e Windows 10 Pro
  3. CPU: Intel Xeon X5690 6 Core 3,46 GHz
  4. GPU: Installare una NVIDIA 980 GTX
  5. SSD: Adattatore PCI-E 3.0 slot x4 a M.2 Convertitore adattatore SSD
  6. USB HUB: USB 3.0 Pcie Express Adattatore Card 4 Porte per Mac pro

 

DOMANDE:

  • Ho letto che per fare il boot da SSD (installato su connettore PCI Express) devo avere una ROM di Avvio pari o superiore alla 140.0.0.0.0, questa versione di Rom si installa contestualmente all'upgrade del Firmware da 4.1 a 5.1 oppure devo farlo in seconda battuta?
  • Che ne pensate della scheda video NVIDIA 980 GTX? Molti vanno di RX 580 4GB è migliore?


Grazie a tutti per chi mi vorrà suggerire strade da seguire :ok:
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente aggiornare il firmware è la cosa migliore da fare. L'ho fatto anche io diversi anni fa ed ho installato proprio un X5690 (avevo cercato il W3690 ma avevo trovato a buon prezzo la versione X e ho preso quello. Senza particolari motivazioni). Se non ricordo male la versione X5690 (oltre a essere utilizzabile in un sistema biprocessore) è capace di vedere più ram rispetto al W3690. Del tipo che il primo ne può leggere 64GB ed il secondo 56GB ma tanto io sono fermo a 32GB e mi basta così. Però per sicurezza, se prevedi di metterci un sacco di ram cerca bene su https://forums.macrumors.com per maggiori informazioni.

Per quanto riguarda la scheda grafica stai lontano da Nvidia, soprattutto se prevedi di usare sistemi operativi così recenti (Io sono ancora a High Sierra perché non ho voglia di sbattermi coi vari magheggi per poter installare i sistemi più recenti). Meglio AMD tutta la vita. 

Visti i prezzi di oggi puoi tranquillamente orientarti sulla Sapphire Pulse RX580 da 8GB.

 

Per quanto riguarda l'uso di memoria flash di forma M.2 fai attenzione che è necessario installare uno degli ultimissimi firmware per poter usare le NVMe altrimenti dovrai accontentarti delle AHCI (ormai introvabili mi sembra. Io ne ho una della Kingstone che viaggia decisamente bene). Segui bene le indicazioni che troverai sempre sul sito di macrumours (anche qui io ho preferito evitare. Non avevo proprio voglia di sbattermi troppo).

Qui trovi le istruzioni per poter aggiornare a Mojave e facendolo dovrai fare un doppio aggiornamento del firmware che dovrebbe proprio permetterti di usare NVMe:

https://forums.macrumors.com/threads/mp5-1-what-you-have-to-do-to-upgrade-to-mojave-bootrom-upgrade-instructions-thread.2142418/

Mi raccomando tieni la vecchia scheda grafica GT120 perché ti servirà per poter fare uno degli aggiornamenti del firmware.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie per le precise e preziose risposte.
Voorei lasciare una facile consultazione ai posteri :libro:

 

Si tratta di un MacPro da SALVARE dalla discarica, il vecchio proprietario lo voleva buttare via.

 

Ti faccio un breve Recap per poter trovare il giusto Setup delle componenti da acquistare, voglio che venga fuori un MacPro che al 90% lavorerà in Windows 10 per farlo usare a tutti in casa.

 

SETUP:

  • OS: Devo lavorare assolutamente in Ambiente Windows 10 e come MacOS mi fermerei a El Capitan (Mojave solo se fosse obbligatorio per far funzionare le SSD M.2)
  • GPU: cerco una scheda video discretamente potente per motivi ludici, (compatibile eventualmente con METAL la faccenda Mojave), e possibilmente (ma non obbligatorio) se riuscissi a driblare la schermata nera in fase di boot di alcune schede video per scegliere quale O.S. avviare.
  • CPU: andrò a seconda del prezzo o di X5680 o X5690
  • RAM: mi fermerò anch'io a 32GB
  • STORAGE: se riesco a capire come si fa (dal link che mi hai girato) andrei di scheda Pci-express con SSD M.2 in cui far girare solo i sistemi operativi.

 

PROCEDURA e DOMANDE:

  1. STORAGE: in  prima battuta lavorerei sull'hard disk originale e mi porterò a OS X El Capitan e fare l'aggiornamento Firmware alla versione 5.0.
    • DOMANDA: per far funzionare le M.2 ho intuito che serve la versione di ROM di avvio 144.0.0.0.0 posso continuare in El Capitan o devo installare Mojave per forza?
  2. GPU: installerò la Saphire Pulse RX580
    • DOMANDA: in fase di Boot so che non potrò scegliere il sistema operativo: potrei ovviare alla schermata nera decidendo nelle impostazioni di BootCamp quale O.S. avviare al prossimo riavvio? 
  3. WI-Fi: installerò qualsiasi scheda Wi-Fi compatibile con il Setup.
    • DOMANDA: ho notato in molti da Mojave in poi hanno installato la Airpor Extreme. Le schede pci-express after market non funzionano da Mojave in poi? 
  4. RAM: Attualmente ho 6GB 
    • DOMANDA: tu che ram hai?

 

Grazie mille se vorrai rispondermi in questa impresa voglio salvare questo mac pro mono processore.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alexmorello dice:

 

  1. STORAGE: in  prima battuta lavorerei sull'hard disk originale e mi porterò a OS X El Capitan e fare l'aggiornamento Firmware alla versione 5.0.
            DOMANDA: per far funzionare le M.2 ho intuito che serve la versione di ROM di avvio 144.0.0.0.0 posso continuare in El Capitan o devo installare Mojave per forza?
  2. GPU: installerò la Saphire Pulse RX580
    • DOMANDA: in fase di Boot so che non potrò scegliere il sistema operativo: potrei ovviare alla schermata nera decidendo nelle impostazioni di BootCamp quale O.S. avviare al prossimo riavvio? 
  3. WI-Fi: installerò qualsiasi scheda Wi-Fi compatibile con il Setup.
    • DOMANDA: ho notato in molti da Mojave in poi hanno installato la Airpor Extreme. Le schede pci-express after market non funzionano da Mojave in poi? 
  4. RAM: Attualmente ho 6GB 
    • DOMANDA: tu che ram hai?

 

Grazie mille se vorrai rispondermi in questa impresa voglio salvare questo mac pro mono processore.

 

 

1 - storage: allora io non ho fatto questo aggiornamento firmware. Ma comunque sembra proprio necessario farlo per poter usare la M.2 di tipo NVMe.

Una volta fatto l'aggiornamento credo proprio che tu possa usare il sistema di tua preferenza.

 

2 - non avevo capito che volevi usare il computer prevalentemente in Windows. La RX580 è comunque un'ottima scheda che lavora magnificamente in ambiente Mac.

Forse in ambiente Windows le Nvidia sono un po' più efficienti. E' un aspetto che devi vedere tu.

Chiaramente ti resta la schermata nera. Comunque puoi tranquillamente impostare il disco di avvio preferito.

Io per avviare Windows (ammetto che lo uso raramente) seleziono il disco di avvio da NTFS di Paragon (che uso appunto per gestire i dischi NTFS).

Ma funziona anche da Preferenze di sistema.

Per tornare a Mac, volendo, basta riavviare azzerando la pram (sul sito Apple lo spiegano. In pratica basta tenere premuti alcuni tasti) o facendolo dal software che viene di bootcamp.

 

3 - Ecco questa è una cosa che non ho fatto e non so dirti niente al riguardo. Ti conviene cercare sul sito di MacRumours che è una miniera di informazioni.

 

4 - Io mio ricordo di averla comprata da Superfonse su ebay insieme al processore. Adesso ho voluto vedere su ebay e sembra che sia un venditore abbastanza grosso.

Ad esempio a questo link:

https://www.ebay.it/itm/3x-8GB-24GB-DDR3-1333-Mhz-1066-Mhz-ECC-RAM-Apple-Mac-Pro-4-1-5-1-PC3-10600/372334010765?hash=item56b0d6218d:g:AlQAAOSwkJNcubPf

trovi un kit da 24GB della Hynix. Non vedo quello da 32GB. Ho comunque voluto riportare il link per farti vedere il tipo di memoria utilizzato.

Dato che il processore è in grado di sfruttare la frequenza di 1333Mhz è il caso di cercare memoria con questa frequenza.

 

Ciao. Buon lavoro di aggiornamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...