Vai al contenuto

Final Cut In RealTime


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono un professionista che da tempo usa sistemi Matrox Digisuite e Canopus DvStorm2 per produrre i miei video.

Da un po' di tempo sto pensando di passare a FinalCut...ma ho dei dubbi che non riesco a risolvere...spero in un vostro aiuto !!!

Ho visto da un mio collega FinalCut HD 4.5 cu un PowerMac G5 2x1.8Ghz e 2Gb di ram. Lui aveva collegato un convertitore Firewire-Analogico della Canopus (ADVC100) ad un Monitor Video PAL.

Mostrandomi un po' le funzionalità del software ho notato che renderizzava tutto tutto ma davvero tutto.

In pratica seppia, strobo, rallenty e filtri varii tutto aveva bisogno di rendering. Solo con il rallenty si aveva un preview ma scadentissimo.

Perchè questo ?? Con final cut dovrei rinunciare al mio amato tempo reale (sempre su uscita PAL) ?? E' un problema di settaggi o è davvero così ? E non ci sono schede di accellerazione ? Un po' come XpressPro e Mojo....

Grazie in Anticipo x l'aiuto.... :roll:

mac.jpg

inter.png

iMac G5 (iSight) 17" 1,5Gb - iPod 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Il realtime e' in funzione della potenza dei processori. Piu' sono potenti e meno necessiti di fare rendering.

Per quanto riguarda le schede di accelerazione su mac ne esisteva una della Matrox che pero' funziona solo sui PowerMac G4. Per i G5 che io sappia non ce ne sono in giro........

iBook 14" - CPU G4 1.33 GHz - 120 Gb HDD - 1.25 Gb RAM - OSX Server 10.4.9

PowerMac G5 - CPU G5 1.8 GHz - 2x250 Gb HDD - 4 Gb RAM - OSX 10.4.9

Mac Mini - CPU Core 2 Duo 2.33 GHz (T7600) - 200 Gb HDD - 2 Gb RAM (Kingston) - OSX 10.4.9

Fujifilm S5 Pro + Nikkor 10.5 Full-frame Fisheye DX + Nikkor 18-70 DX + Nikkor 70-200 VR + Nikkor 80-400 VR

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per avere un briciolo di effetti in RT dovrei comprare un doppio 2.7Ghz con la 6800 Ultra ?? Mi sembra davvero esagerato...

A questo punto spendo di meno comprando Avid Xpress Pro con Mojo visto che un Mac ce l'ho già...

Siete davvero sicuri che non esistono schede x G5 ? Io ho sentito parlare di DeckLink, AJA, ma analizzandole sui siti ufficiali sembrano più solo schede di acquisizione analogiche che accelleratrici...

mac.jpg

inter.png

iMac G5 (iSight) 17" 1,5Gb - iPod 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un sistema G5 dual 2 ghz con 1 Gb di ram con 1 Hd 250Gb firewire 800.

senza schede accelleratrici o altro.

Prima di questo sistema avevo una Canopus Storm 2 con Edius 2.5

Qiundi ho un'idea del confronto.

Io con Final Cut Pro 4.5 ho quasi tutto quello che avevo con la Storm in real time. Strobo, color correction, rallenty, transizioni base e non.....quindi è questione di come si setta il programma, se si ha il real time o meno.

però aggiungo che non uso la preview su monitor esteno, non vorrei che questo fosse il motivo del decadimento di prestazione del tuo amico.....ma nn penso.

Ciao

Luca

Mobile:MacBookPro 15" 2 Ghz 2 Gb ram

Fisso: G5 2Ghz 2Gb ram 2,5Tb hd

"non contano tanto le macchine con cui si sfanno i lavori...ma le idee che con esse vengono espresse"

www.creativeatwork.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

grazie per la risposta.

I due computer sono abbastanza simili, ma su quello del mio amico il rallenty senza rendering si vede scattosissimo sul monitor esterno e quando mette strobo, effetti varii, titoli, superimpose ecc. ecc. esce la schermata blu che esige il rendering. La macchina è settata in modo standard basata su vari tutorial e libri sull'argomento...non mi sembra che vi siano settaggi particolari da fare.

Quindi a te le cose suddette te le fa in RT ? Alla fine del progetto devi renderizzare comunque se vuoi riversare su nastro ?

P.S.: Hai messenger per chattare ? il mio contatto è luix90@libero.it

mac.jpg

inter.png

iMac G5 (iSight) 17" 1,5Gb - iPod 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

il rendering va sempre fatto. una psecie di anteprima fluida la puoi avere solo con molta potenza. g5 doppio processore con scheda video la piu grossa possibile. Prima sul g4 potevi mettere la matrox rt mac come acceleratore ma il rendering lo fai lo stesso. adesso lamatrox non supporta piu mac perche il g5 DP con scheda video grande e di per se piu veloce della matrox per il g4. la pinnacle invece supporta amcora il g5 e fa cose eccezzionali ma costa molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il rendering va sempre fatto. una psecie di anteprima fluida la puoi avere solo con molta potenza. g5 doppio processore con scheda video la piu grossa possibile. Prima sul g4 potevi mettere la matrox rt mac come acceleratore ma il rendering lo fai lo stesso. adesso lamatrox non supporta piu mac perche il g5 DP con scheda video grande e di per se piu veloce della matrox per il g4. la pinnacle invece supporta amcora il g5 e fa cose eccezzionali ma costa molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie al grande L2 ho scoperto che su Final Cut c'era un settaggio sbagliato, infatti era selezionato SafeRT invece che UnlimitedRt.

Adesso fa molto di più in tempo reale, quasi tutto !!

Riguardo alle schede come DeckLink e Aja cosa mi consigliate ?

mac.jpg

inter.png

iMac G5 (iSight) 17" 1,5Gb - iPod 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...