Vai al contenuto

Cartelle Desktop e Documenti svuotate!


Spack83

Messaggi raccomandati

Ciao,

come si può intuire dal titolo, mi è successo un disastro!

Dopo aver installato in sequenza i programmi PlayOnMac, Wine, XQuartz, Metatrader5 (quindi non so precisamente a che punto) , mi sono accorto che il desktop e la cartella documenti si erano completamente svuotati.

Ho pensato potesse trattarsi di un virus.

 

Di seguito alcune considerazioni che possono essere utili per l'analisi del problema:

- AVG Free era funzionante.

- Ho successivamente installato Avast Free che non ha riscontrato alcun problema sul mac.

- Dopo qualche ora di utilizzo del mac non riuscivo più ad aprire NESSUNA pagina internet, ottenendo il messaggio di alert "La connessione non è privata...". Nei casi in cui riuscivo ad accedere alla pagina, non caricava le immagini né il layout, ma potevo solo leggerne il testo. Riavviando il Mac, internet sembra funzionare di nuovo.

- Ho già reso visibili i file nascosti.

- Ho provato a recuperare i file con EaseUS. Mi trova oltre 1.000.000 di file, di cui la maggior parte con nomi incomprensibili, quindi non riesco a trovare i documenti che ho perso. Ho ritrovato addirittura un vecchio desktop del 2017 (qui i nomi dei file si leggono perfettamente!) risalente a prima di una formattazione, ma di quello attuale nemmeno l'ombra (o meglio c'è, ma risulta vuoto anche in EaseUS).

- Ho reinstallato il sistema operativo (10.11.6 ) senza formattare.

- Non ho TimeMachine attiva.

- Non ho backup.

- Sul desktop avevo proprio dei file, non i collegamenti.

- Ho già infierito io su me stesso per gli ultimi 3 punti.

 

Esiste un modo per recuperare quei file?

 

Neanche a dirvi quanto possa essere grato a chiunque di voi possa aiutarmi!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NO se non hai Time Machine sono andati persi, lo diciamo da anni,  quei programmi fanno solo danni e questa ne è ha riprova.  

 

 

.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come dici sembra molto la situazione di quando disabiliti la sincronizzazione iCloud di Scrivania e Documenti.
Quando disattivai la sincronizzazione di Scrivania e Documenti mi sparirono tutti i file e persi 10 anni di vita.

Di default è abilitata l'opzione, quindi se disabilitata scompaiono tutti i file presenti.... (perchè non vedi più quelli di iCloud)
Magari verifica lo stato di quella spunta su iCloud e magari verifica anche su iCloud se sono presenti.

Impostazioni -> iCloud -> Voce iCloud Drive -> Opzioni -> Cartelle Documenti e Scrivania
E' selezionata oppure no?
Ti ricordi come era prima? (Quindi è rimasta invariata oppure no?)

Per quanto riguarda il messaggio "La connessione non è privata" su qualsiasi sito potrebbe essere relativo al certificato SSL e la connessione HTTPS al sito.
Per caso hai data e ora sballati? Se la data e l'ora non sono corretti la validazione del certificato fallisce con conseguente connessione in HTTP e quindi messaggio di "connessione non privata".


PS non installare mai due antivirus insieme altrimenti vanno in conflitto 😁
PPS: Su Windows ci sono software che recuperano file cancellati, molto probabilmente anche sul Mac... nel caso peggiore senti il parere di un tecnico informatico/Apple store... considera che nel recupero dei dati cancellati (ammesso che sia possibile su mac), più passa il tempo e peggio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sbolde91 dice:

Da come dici sembra molto la situazione di quando disabiliti la sincronizzazione iCloud di Scrivania e Documenti.
Quando disattivai la sincronizzazione di Scrivania e Documenti mi sparirono tutti i file e persi 10 anni di vita.

Di default è abilitata l'opzione, quindi se disabilitata scompaiono tutti i file presenti.... (perchè non vedi più quelli di iCloud)
Magari verifica lo stato di quella spunta su iCloud e magari verifica anche su iCloud se sono presenti.

Impostazioni -> iCloud -> Voce iCloud Drive -> Opzioni -> Cartelle Documenti e Scrivania
E' selezionata oppure no?
Ti ricordi come era prima? (Quindi è rimasta invariata oppure no?)

Per quanto riguarda il messaggio "La connessione non è privata" su qualsiasi sito potrebbe essere relativo al certificato SSL e la connessione HTTPS al sito.
Per caso hai data e ora sballati? Se la data e l'ora non sono corretti la validazione del certificato fallisce con conseguente connessione in HTTP e quindi messaggio di "connessione non privata".


PS non installare mai due antivirus insieme altrimenti vanno in conflitto 😁
PPS: Su Windows ci sono software che recuperano file cancellati, molto probabilmente anche sul Mac... nel caso peggiore senti il parere di un tecnico informatico/Apple store... considera che nel recupero dei dati cancellati (ammesso che sia possibile su mac), più passa il tempo e peggio è.

 

Concordo in tutto e cancella quello schifo di antivirus che non serve a nulla

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...