Mauro Bonello Inviato 21 Settembre 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2019 ciao a tutti, mi sono stati regalati due imac 27 pollici mid 2011 con dei problemini da affrontare, se ne vale la pena. 1 pulsante di accensione. in pratica bisogna premerlo bene a fondo perchè il mac si accenda. se lo si preme poco, fa il click normalmente, ma non avviene il contatto. ho guardato i tutorial su come aprire il mac e questo chiaramente può essere un primo problema. ma, ammesso di superarlo, esiste il punsantino come ricambio singolo con connettore, o quando premo si va ad agire direttamente nella scheda di alimentazione? perchè il pulsante credo dovrebbe costare poco, se esiste, mentre il cambio scheda ovviamente non credo ne valga la pena. 2 qui la situazione è molto più complessa. in pratica si accende il mac (questo pulsantino lavora bene e basta appena premerlo, come deve essere), si sente subito la schitarrata, ma poi rimane fermo sullo schermo grigio per un po', diciamo 2-3 minuti, poi si vede la mela ed il caricamento del sistema operativo. ovviamente il comportamento non è normale e vorrei capire se si può fare qualcosa. prima di tutto ho installato da zero il sistema operativo, quindi è tutto pulito, ma non è software la questione. dentro c'è un ssd ed una volta che vedo la mela in pratica carica il sistema in pochissimi secondi. una volta caricato zero problemi, tutto fila liscio ed è estremamente veloce. ho cercato molto su internet, ma i problemi di avvio lento in genere portano a problemi software, risolvibili con la re-installazione di tutto, e non è il mio caso. inoltre, trovo sempre riferimenti a tempi lunghi prima del chime, quando il sistema fa i suoi check, mentre nel mio caso il chime avviane subito......è dopo che sta fermo. altra anomalia, che sicuramente è collegata direttamente al problema, è che se io avvio con alt, per avere le opzioni di boot, ci sta secoli a farmi vedere il disco fisso, ma proprio un quarto d'ora. io, da profano, penso o sia un problema hardware o software ma proprio di bios/rom, ovvero molto prima del sistema operativo. perchè proprio non so spiegarmi i tempi biblici per vedere le periferiche di boot premento l'alt. cosa ne pensate dei due casi? pareri, consigli? butto via tutto? al limite di due potrei farne uno funzionante perfettamente, ma devo isolare i due problemi...... grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.