Vai al contenuto

Variazioni di velocità connessione di rete


mapa3n

Messaggi raccomandati

Ho una connessione ad internet Eolo con velocità di download di circa 100 Mbit/s. La mia rete "parte" dal modem router Fritz!Box 7530, fornito in comodato d'uso dall'operatore, che è collegato al cavo ethernet che arriva dall'alimentatore della parabola; per aumentare la copertura all'interno dell'abitazione, ho acquistato degli adattatori powerline (sempre della marca Fritz! per poter utilizzare la "funzione" mesh integrata nel modem router principale): uno (Fritz!Powerline 530E) è collegato vicino al modem router mentre l'altro (Fritz!Powerline 546E), che ha anche la funzione WiFi (e la "funzione" mesh), è collegato all'altra estremità dell'abitazione. Se eseguo uno speedtest vicino al router principale la velocità di connessione è di circa 90 Mbit/s mentre se eseguo il test di velocità vicino al ripetitore wireless powerline la velocità di download si dimezza.

 

Ho pensato ad un calo della velocità dovuto alla linea elettrica ma la velocità di upload (e il ping) rimangono sempre invariati; l'altra cosa a cui ho pensato è il fatto che gli adattatori powerline hanno un collegamento ethernet LAN a soli 100 Mbit/s e una conduzione sulla linea elettrica massima di 500 Mbit/s...

 

Potete aiutarmi a capire da cosa può dipendere il calo di velocità della connessione ad internet (e nel caso come risolvere), per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' del tutto normale anche in rete Mesh non potrai  mai usufruire di tutta la banda tra ripetitore e ripetitore anche in Mesh con il passaggio andrai a perdere banda inevitabilmente, non puoi fare nulla  anzi piu' ripetitori aumenti e peggio e'.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io una connessione Eolo e usavo due ripetitori. Quindi il tuo stesso caso, e ho avuto lo stesso tuo identico problema. Purtroppo non esiste soluzione perché è una cosa normale nell'utilizzo dei ripetitori :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, comunque non esiste un apparecchio (simile a quelli che potenziano il segnale proveniente dall'antenna terrestre/parabola satellitare) che potenzia il segnale LAN trasmesso attraverso la rete elettrica?

 

Ps Lo chiedo perché il ripetitore trasmette i dati sulla rete elettrica a 500 Mbit/s ed all'estremità opposta della mia abitazione il segnale powerline in entrata è di soli 15 Mbit/s... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15 settembre 2019 at 13:30, Glacy dice:

E' del tutto normale anche in rete Mesh non potrai  mai usufruire di tutta la banda tra ripetitore e ripetitore anche in Mesh con il passaggio andrai a perdere banda inevitabilmente, non puoi fare nulla  anzi piu' ripetitori aumenti e peggio e'.

…e se sostituisco il ripetitore powerline con un ripetitore Wireless?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...