Vai al contenuto

Autocad VS Archicad...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,ho un problemino...mia morosa è una quasi architetto, e per i progetti per l'uni utilizza autocad...dovendosi trasferire da me per il periodo estivo,ed essendo io ormai in procineto a switchare, desideravo sapere se questi file,che ha creato con autocad, sono lavorabili utilizzando archicad?:?:

Oppure se esiste una versione di autocad per mac...

Grazie a tutti

ciau

Link al commento
Condividi su altri siti

AutoCad per Mac per quello che ne so io non esiste. Se vuoi lavorare in ArchiCad dei documenti ArchiCad, allora basta importare il file dwg. Normalmente i programmi cad sono in grado di importare ed esportare questo tipo di documento, però non sempre il resultato è sodisfacente. Io per ora mi sono sempre trovato benissimo con Vectroworks, ma disegno al 99% solamente in 2d. Bisognerebbe provare per vedere come importa ed esporta in 3d. Buona fortuna

PB G4 15" 1Ghz 1Gb Ram 64Mb Vram 60Gb 4200Rpm HD, iMac Intel 17" 1.83Ghz 2Gb Ram 64Mb Vram 160Gb 7200Rpm HD, MM BT, AirportExpress

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è così facile...

Per prima cosa dipende da cosa ci deve fare... e da come sa usare archicad...

e anche se dopo dovrà riportare i files in autocad...

Cmq si dovrà fare un lavoro di piluzia questo è sicuro.

CONPA' LA VIT E' TUT LA TU...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco...soluzioni alternative?Altri prog. per la progettzione i cui file siano interscambiabili con autocad? :?

Spero ardentemente che ce ne siano...doverci convivere mentre è sottoesami quando le cose non le girano bene...

beh diciamo che è dura!!! :giveup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso solo dire quello che ho già detto in passato. Vectoworks importa ed esporta benissimo i .dwg e i .dxf (praticamente dopo due, tre prove si sa già dove bisogna stare attenti), e imparare ad usare Vectorworks non mi è sembrato difficile. Il discorso cambia molto, se si intende a disegnare in 3d, perchè quì Vectorworks ha una logica tutta sua. L' unica cosa che ti posso dire è: se hai possibilità di provare i programmi (vectorworks si può scaricare dal sito del produttore in versione demo http://www.nemetschek.net/ ) presumo vale lo stesso per archicad. Se hai un pò di tempo prova e vedi cosa fa a caso tuo. Se hai altre domande come sempre non esitare di chiedere. Ciao

PB G4 15" 1Ghz 1Gb Ram 64Mb Vram 60Gb 4200Rpm HD, iMac Intel 17" 1.83Ghz 2Gb Ram 64Mb Vram 160Gb 7200Rpm HD, MM BT, AirportExpress

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le dritte e la disponibilità...penso che sull'argomento tornerò ad assillarvi all'incirca il 15 che mi arriva il mio 1 mac :D :D :D cosi potrò testare la cosa...

di domande ne avrei a bizzeffe,ma non riguardanti autacad...anzi mo apro un topic nella sezione switch(se qualcuno volesse darci un occhiata... :D )

ancora grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, penso che archicad vada bene...devi solo avere l'ccortezza di impostare, o meglio la cura, e settare il trasletor di archicad riguardante l'importazione di dxf e dwg.

Se importi "normalmente" un file dxf o dwg archicad ti mostrerà una schermata dove ti chiede se vuoi utilizzare un traduttore standard dei format dxf e dwg. per standard intende che le unità di misura le tratterà così: 1 unità di autocad corrisponde a 1 metro di archicad.

Se non ti piace tu selezioni il traduttore oppure fai nuovo traduttore e gli imposti tutto quello che desideri....ovvero sia tutti i tipi di dati contenuti nel file di base dwg e viceversa... quindi potrai "tirarti dietro" anche i layer di autocad compresi colori delle penne spessore linee e se non ti basta anche i comandi preferiti di autocad....

se hai bisogno di un posiibilie aiuto...sempre che ti sia servito quello che ho scritto, ti riservo la spiegazione inversa da pln a dxf dwg...in un'altra puntata...by by....aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

tutto giusto...però la questione è: deve continuare a lavorarci?!..presumo di si...in questo caso, una volta accertato che i file .dwg sono a posto, va sottolineato che ArchiCAD NON è Autocad..e neanche VectorWorks lo è....anche se non sono programmi "difficili" (definizione mooolto realtiva), chi è abituato a lavorare con Autocad, avrà bisogno di un pò di tempo per abituarsi....

ciaociao

...due rette si incontrano all'infinito...quando ormai non gliene frega più niente...

Mac Peer Inside

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...