Vai al contenuto

Stato di paura


4Lb3Rt0

Messaggi raccomandati

Sto leggendo questo libro di Crichton?!?!

Qualcun altro qual lo ha letto?!?! io lo sto leggendo per cui non ditemi nulla sulla trama, ma che ne pensate?!?!

Se non lo avete letto dovreste perchè potrebbero venirne fuori delle gran belle discussioni... :D

PS: non sono pagato nè dalla garzanti nè tanto meno, da crichton in persona

4Lb3Rt0

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by 4Lb3Rt0

Sto leggendo questo libro di Crichton?!?!

Qualcun altro qual lo ha letto?!?! io lo sto leggendo per cui non ditemi nulla sulla trama, ma che ne pensate?!?!

Se non lo avete letto dovreste perchè potrebbero venirne fuori delle gran belle discussioni... :D

PS: non sono pagato nè dalla garzanti nè tanto meno, da crichton in persona

Non l'ho ancora letto (ma lo farò, perchè adoro Crichton e ho letto tutti i suoi libri)...cmq ho sentito un'intervista in cui spiegava la trama e le sue teorie...chiaramente aspetto di leggerlo per darne un giudizio completo.

Cmq che dire...francamente penso che sicuramente ci sia la volontà, da parte di alcuni governi, di attuare uno "stato di paura" (basti vedere quello che fanno con il terrorismo), però non so se ha senso parlarne, anche, come se ho capito bene fa Crichton, per quanto riguarda la situazione ambientale. E' vero, probabilmente in ambito scientifico c'è un allarmismo eccessivo (come si è visto già in passato, la Terra e l'uomo hanno capacità adattative sempre superiori a quelle previste)...però...non si può certo dire che stiamo facendo del bene, all'ambiente :D

Tu che l'hai letto (senza svelare nulla a chi ne ha letto ancora meno di te :D ), che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sinceramente sta piacendo molto, lui senza dubbio scrive bene, visto che anche timeline, che a mio avviso aveva una trama ridicola, si faceva leggere abbastanza bene...

...è molto impressionante, soprattutto in rapporto a "il codice da vinci", a cui secondo me potrebbe essere facilmente accostato per tutta una serie di motivi (lo dissi all'epoca che dan brown, cmq aveva aperto una nuova strada nel concepire i romanzi), per come tutto quello che dice sia documentato, con grafici e note a piè pagina e le obiezioni che fa agli "allarmi degli ambientalisti" siano abbastanza vere, ecco credo che sia un libro adatto solo a persone con una mentalità abbastanza flessibile per darsi dei coglioni per quello a cui hanno creduto fino ad adesso...

...secondo me una pecca è quella per cui hai la sensazione che ogni tanto la narrazione si dilunghi su alcuni particolari solo per poterti mostrare qualche grafico in piu', ma si fa leggere assolutamente facilmente io praticamente lo sto finendo in una settimana...

...appena lo hai preso e ne hai letto un po' se ne dovrebbe riparlare, vedrai che ti verrà voglia...

4Lb3Rt0

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by 4Lb3Rt0

a me sinceramente sta piacendo molto, lui senza dubbio scrive bene, visto che anche timeline, che a mio avviso aveva una trama ridicola, si faceva leggere abbastanza bene...

...è molto impressionante, soprattutto in rapporto a \"il codice da vinci\", a cui secondo me potrebbe essere facilmente accostato per tutta una serie di motivi (lo dissi all'epoca che dan brown, cmq aveva aperto una nuova strada nel concepire i romanzi), per come tutto quello che dice sia documentato, con grafici e note a piè pagina e le obiezioni che fa agli \"allarmi degli ambientalisti\" siano abbastanza vere, ecco credo che sia un libro adatto solo a persone con una mentalità abbastanza flessibile per darsi dei coglioni per quello a cui hanno creduto fino ad adesso...

Beh se hai letto anche altri suoi libri, saprai che è tipico di Crichton, lui è in realtà uno scienziato che si è \"reinventato\" scrittore, quindi documenta sempre benissimo i temi scientifici/tecnologici di cui parla (anche, \"Preda\", per esempio, sulle nanotecnologie), ed è questo che mi piace dei suoi libri, più che le trame che ovviamente sono inventate e in alcuni casi effettivamente non eccelse (ma lui le usa appunto per divulgare dei concetti).

Giusto l'accostamento, a quanto mi dici, al Codice Da Vinci...anche se nel caso del Codice Da Vinci, invenzioni romanzate a parte, il \"fondo di verità\" (che ci si creda o meno) era ben noto anche in passato, solo che se un libro lo scrive un tipo sconosciuto (tipo David Donnini) che vende 1000 copie chissenefrega, se lo fa Dan Brown che diventa famoso e vende milioni di copie, da fastidio :wink:

...secondo me una pecca è quella per cui hai la sensazione che ogni tanto la narrazione si dilunghi su alcuni particolari solo per poterti mostrare qualche grafico in piu', ma si fa leggere assolutamente facilmente io praticamente lo sto finendo in una settimana...

...appena lo hai preso e ne hai letto un po' se ne dovrebbe riparlare, vedrai che ti verrà voglia...[/b]

Probabilmente il suo intento era quello...cmq appena lo leggo, ne riparliamo :barella:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, come ti dicevo nell'altro thread, ho iniziato a leggere Stato di Paura. Di solito divoro i libri in pochi giorni, purtroppo però in sto periodo sono presissimo tra lavoro e oGame, quindi ho molto meno tempo :sediata:

Cmq ne ho letto un centinaio di pagine, e le mie prime impressioni sono queste: lo stile è sempre quello tipico di Crichton, con capitoli brevissimi, che saltano da un personaggio all'altro, ed è quello che più mi piace, insieme all'infusione di dati scientifici.

Lo trovo cmq leggermente sottotono rispetto ai precedenti, ma non come ho letto in alcuni commenti, nei quali era presentato come "il peggior libro letto". L'inizio mi pare interessante, e credo di aver già intuito dove vuole andare a parare...e ne riparliamo più avanti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by rs250v

letto, tratta cose molto interessanti.............. anche se confermo che non è a livello di preda per esempio

:lol:

ecco ora mi state incuriosendo che l'ho visto e lo curavo, anche perchè la copertina assomigliava ad una di michael connelly...

...cmq secondo me pecca che voleva metterci troppe cose...

...con sto caldo vedrai che farai molto caso a tutti i riferimenti che ci sono!!! :lol:

4Lb3Rt0

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by 4Lb3Rt0+--><div class='quotetop'>QUOTE(4Lb3Rt0)</div>
<!--QuoteBegin-rs250v

letto, tratta cose molto interessanti.............. anche se confermo che non è a livello di preda per esempio

:lol:

ecco ora mi state incuriosendo che l'ho visto e lo curavo, anche perchè la copertina assomigliava ad una di michael connelly...

[/b]

Parli di Preda? Preda è davvero bello...se non l'hai letto fallo subito. Anche se è un po' troppo \"allarmista\" sulle nanotecnologie, è sicuramente un libro da leggere :lol: E se vuoi leggere qualcosa di ancora più elevato, sempre di Crichton, leggi Andromeda, o Sfera, che sono tra i suoi primi...

...cmq secondo me pecca che voleva metterci troppe cose...

...con sto caldo vedrai che farai molto caso a tutti i riferimenti che ci sono!!! :cry:[/b]

Io sto andando avanti a leggerlo... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by 4Lb3Rt0

leggete qua! :)

Letto.

Dunque, sono arrivato a un buon punto, nel libro, e mi sono messo un po' a verificare i dati che cita Crichton...e a prescindere dal fatto che spesso gli articoli che cita sono a pagamento (mannaggia al business su internet), generalmente il libro ha solide basi scientifiche, o meglio, ha ragione nel dire che non c'è una certezza scientifica riguardo al surriscaldamento globale, visto che ci sono studi contrastanti.

Certo, non vorrei che con questo però molta gente arrivasse a pensare che se il battage mediatico su queste cose è "montato", allora non sono vere e quindi chissenefrega dell'ambiente...in più capisco il significato di generare paura attraverso la strumentalizzazione del terrorismo (per esempio, per far passare leggi come negli usa che altrimenti non passerebbero mai), ma sull'ambiente è più complicato...ma su questi dubbi, ovviamente, devo attendere la fine del libro, per esprimermi :)

Cmq per puro amore della verità, è importante che ci sia qualcuno che va controcorrente, ogni tanto...se la gente fosse lasciata ragionare con la propria testa, avremmo un mondo migliore per tutti...tranne che per i potenti, è ovvio :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nel frattempo che ItaliaMac si stava riassestando, io ho finito il libro :D

Che dire...a parte la storia che è veramente appiccicata ai dati, e molto prevedibile, il resto lascia veramente a bocca aperta.

Davvero un libro che fa aprire gli occhi su molte cose, sono felice di averlo letto :D

Peraltro concordo sull'analisi che fa Crichton in fondo al libro, riguardo alla scienza "politicizzata"...ci vogliono davvero più finanziamenti alla scienza, ma gli scienziati devono essere svincolati da essi, altrimenti si rischia davvero di "inventarsi" delle teorie inesistenti solo perchè vanno a favore di chi ci finanzia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...