Vai al contenuto

XHTML e CSS


alfanicco

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

qualcuno sa introdurmi a questo linguaggio soprattutto perchè mi hanno detto che gli stili delle pagine devono essere gestiti da un file esterno tramite @import.....sapete dirmi qualcosa??? :D:):)

iMac Alu 24" 2.4GHz (2GB ram)

Macbook Pro 15,4" 2.53GHz (4GB ram)

iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente...allora, lo sviluppo in xhtml e css e lo sviluppo del futuro...nonchè rende fruibile l'accesso anche a persone disabili se ben strutturati.

L'xhtml è un HTML più rigido nelle regole (tutti i tag devono essere chiusi per esempio), mentre con i css si riesce a formattare la pagina meglio che con tabelle...l'unica cosa, serve molto esercizio.

Un altro vantaggio in più di questa tecnica è che le pagine pesano decisamente meno, quindi si occupa minor ampiezza di banda che a livello ecnomico non fa mai male!!!

Per darti un idea della potenza di questa tecnica di consiglio di visitare:

www.csszengarden.com

Questo sito rappresenta l'emblema dello sviluppo ma soprattutto della potenza dei css....i contenuti sono sempre gli stessi, cambiano le interfaccie....insomma i css...tutto qua!

Altri siti che ti consiglio sono cssbeauty.com e constile.org

Per studiare i css a parte l'ottimo html.it ti consiglio vivamente di scaricarti i css e studiare quelli che ci sono nei siti sopraindicati, imparerai nettamente di più oltre che i veri trucchi del mestiere...

Spero di esserti stato utile, per maggiori delucidazioni, resto a tua disposizione!

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

mi inserisco nella discussione, in quanto conosco l'xhtml e i css e quindi volevo porvi un quesito:

allo stato attuale quanto vengono impiegati i css? mi spiego meglio io da quello che vedo la maggior parte di chi fa siti utilizza ancora le tabelle per impaginare e formattare.

Quindi mi domando: si arriverà veramente all'uso esclusivo dei css?

bye

united colors

pura energia creativa

PowerMac G5 DP 1.8 Ghz

Cinema display 23"

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico mi ha detto che l'xhtml e i css devono essere utilizzati se vuoi che il tuo sito sia tra le prime posizioni dei motori di ricerca.

w3.com ha definito il nuovo standard dei siti internet e motori di ricerca (come google) vanno a cercare se il sito è "fatto" con i css e xhtml....ad esempio chi ha un sito su un'albergo,un'agriturismo (e lo vuole far apparire nelle prime posizioni) deve crearlo per forza con l'xhtml sennò viene "tagliato fuori" dalle posizioni che contano....credo che sia questo quello che mi ha detto il mio amico....ciao... :lol: :D:D:D

iMac Alu 24" 2.4GHz (2GB ram)

Macbook Pro 15,4" 2.53GHz (4GB ram)

iPhone 4 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by alfanicco

Un mio amico mi ha detto che l'xhtml e i css devono essere utilizzati se vuoi che il tuo sito sia tra le prime posizioni dei motori di ricerca.

w3.com ha definito il nuovo standard dei siti internet e motori di ricerca (come google) vanno a cercare se il sito è \"fatto\" con i css e xhtml....ad esempio chi ha un sito su un'albergo,un'agriturismo (e lo vuole far apparire nelle prime posizioni) deve crearlo per forza con l'xhtml sennò viene \"tagliato fuori\" dalle posizioni che contano....credo che sia questo quello che mi ha detto il mio amico....ciao... :lol: :D:D:D

Cerchiamo di rimettere le cose in ordine :D

Fare un sito con xhtml e css è cosa buona e giusta per tante ragioni. Innanzitutto separa il contenuto (xhtml) dal contenitore (css) e rende il layout coerente e facilmente modificabile (esempio tutti i titoli h1 sono uguali, e basta una riga per cambiarli tutti).

Poi, il sito caicherà prima perchè più leggero, sarà facilmente accessibile agli screen reader e, se scritto con giudizio, si vedrà esattamente allo stesso modo su diversi browser.

Terzo, se si utilizza un posizionamento intelligente sulla pagina, è vero che i motori di ricerca indicizzeranno meglio. Non che controllino se la pagina è compatibile, ma la leggono senza css, puro testo insomma. Se tu metti il div con i contenuti in testa al tuo codice, gli spider lo leggeranno meglio e di conseguenza il tuo ranking sarà maggiore. Esempio: uno dei siti che curo viene visto così dagli esseri umani, ma così da Googlebot (notare come il testo che conta è salito in testa alla pagina).

Purtroppo, xhtml e css richiedono pazienza e conoscenza del codice - molti webmasters che hanno imparato con editor "visuali" continuano nella loro via di Dreamweaver, tabelle e di codice incasinato... ecco perchè i siti xhtml/css i giro sono ancora troppo pochi. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ce+--><div class='quotetop'>QUOTE(Ce)</div>
<!--QuoteBegin-alfanicco

Un mio amico mi ha detto che l'xhtml e i css devono essere utilizzati se vuoi che il tuo sito sia tra le prime posizioni dei motori di ricerca.

w3.com ha definito il nuovo standard dei siti internet e motori di ricerca (come google) vanno a cercare se il sito è \"fatto\" con i css e xhtml....ad esempio chi ha un sito su un'albergo,un'agriturismo (e lo vuole far apparire nelle prime posizioni) deve crearlo per forza con l'xhtml sennò viene \"tagliato fuori\" dalle posizioni che contano....credo che sia questo quello che mi ha detto il mio amico....ciao... :P :D:D :P

Cerchiamo di rimettere le cose in ordine :D

Fare un sito con xhtml e css è cosa buona e giusta per tante ragioni. Innanzitutto separa il contenuto (xhtml) dal contenitore (css) e rende il layout coerente e facilmente modificabile (esempio tutti i titoli h1 sono uguali, e basta una riga per cambiarli tutti).

Poi, il sito caicherà prima perchè più leggero, sarà facilmente accessibile agli screen reader e, se scritto con giudizio, si vedrà esattamente allo stesso modo su diversi browser.

Terzo, se si utilizza un posizionamento intelligente sulla pagina, è vero che i motori di ricerca indicizzeranno meglio. Non che controllino se la pagina è compatibile, ma la leggono senza css, puro testo insomma. Se tu metti il div con i contenuti in testa al tuo codice, gli spider lo leggeranno meglio e di conseguenza il tuo ranking sarà maggiore. Esempio: uno dei siti che curo viene visto così dagli esseri umani, ma così da Googlebot (notare come il testo che conta è salito in testa alla pagina).

Purtroppo, xhtml e css richiedono pazienza e conoscenza del codice - molti webmasters che hanno imparato con editor \"visuali\" continuano nella loro via di Dreamweaver, tabelle e di codice incasinato... ecco perchè i siti xhtml/css i giro sono ancora troppo pochi. :D[/b]

quoto in pieno!

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio m.art3 per avere inserito tra i links da leggere il mio tutorial.

Sono favorevolmente colpito da ciò.

Vorrei invece far capire al richiedente iniziale che xhtml e CSS sono quegli strumenti che un giorno, permetteranno alle macchine di capire quali siano i contenuti delle pagine, nel senso che potranno intendere la loro composizione, i punti di forza e gli argomenti trattati. Questo attarverso l'uso corretto dei marcatori semantici che, opportunamente impiegati, potranno far si che le macchine interpretino autonomamente il contenuto e permettano ai motori di ricerca di offrire risultati mirati.

E' un futuro molto vicino.

Ciao Ciao :-)

Un Mac è per sempre !

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by borgio3

Ringrazio m.art3 per avere inserito tra i links da leggere il mio tutorial.

Sono favorevolmente colpito da ciò.

Vorrei invece far capire al richiedente iniziale che xhtml e CSS sono quegli strumenti che un giorno, permetteranno alle macchine di capire quali siano i contenuti delle pagine, nel senso che potranno intendere la loro composizione, i punti di forza e gli argomenti trattati. Questo attarverso l'uso corretto dei marcatori semantici che, opportunamente impiegati, potranno far si che le macchine interpretino autonomamente il contenuto e permettano ai motori di ricerca di offrire risultati mirati.

E' un futuro molto vicino.

Ciao Ciao :-)

d nulla! :wink:

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by united colors

Ciao ragazzi,

mi inserisco nella discussione, in quanto conosco l'xhtml e i css e quindi volevo porvi un quesito:

allo stato attuale quanto vengono impiegati i css? mi spiego meglio io da quello che vedo la maggior parte di chi fa siti utilizza ancora le tabelle per impaginare e formattare.

Quindi mi domando: si arriverà veramente all'uso esclusivo dei css?

bye

united colors

mi pare che in Italia sia stata fatta una legge (non ancora attiva) che impone a tutti gli enti pubblici di avere un sito "accessibile" non solo da disabili, ma da (virtualmente) qualsiasi dispositivo.

questo vuol dire eliminare i layout a tabelle utilizzati fino a l'altro giorno.

per quanto riguarda i siti "privati", quelli non so bene, ma a me personalmente, poco importa come fanno gli altri il loro sito :D

io uso css, ma non mi interessa essere completamente accessibile, e' solo un fattore mio di comodita'.

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

è già attiva, devono mettersi in regola entro fine 2005, cmq la legge si chiama Legge Stanca! 8)

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by m.art3

cmq la legge si chiama Legge Stanca! 8)

come quei webmaster che non hanno voglia di imparare e che usano ancora le tabelle??? :D:D:D :lol: (scusate non ho resistito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by m.art3

è già attiva, devono mettersi in regola entro fine 2005, cmq la legge si chiama Legge Stanca! 8)

sto facendo un corso in questi giorni proprio per questo motivo, dicono che ad oggi, ci sono ancora molti aspetti oscuri di questa legge e alcune cose sono inapplicabili visto che mancano materialmente alcuni parametri.

boh, io non me ne intendo.

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GaretJax

dato che vi piace l'argomento e lo state approfondendo:

http://www.webaccessibile.org

http://www.diodati.org

(.ConStile è da tanto che non viene aggiornato)

A proposito di aggiornamenti.....

La legge Stanca,de ho ben capito, prevede che i siti di enti pubblici vengano fatti in xhtml strict......(li ho trovati tutti cosi'......)

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Lipsum+--><div class='quotetop'>QUOTE(Lipsum)</div>
<!--QuoteBegin-m.art3

è già attiva, devono mettersi in regola entro fine 2005, cmq la legge si chiama Legge Stanca! 8)

sto facendo un corso in questi giorni proprio per questo motivo, dicono che ad oggi, ci sono ancora molti aspetti oscuri di questa legge e alcune cose sono inapplicabili visto che mancano materialmente alcuni parametri.

boh, io non me ne intendo.[/b]

E' vero quello che dici, uno dei parametri fondamentali che manca a mio avviso è che non è ancora stata decisa la commissione per la valutazione dei siti che resta a carico del webmaster con conseguenti "errori" di valutazione(se vogliamo chiamarli così)!

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho appreso, le ultime cose che verranno decise per rendere attuabile questa legge, saranno decise e pubblicate per meta' settembre. fino ad allora ci sara' il solito limbo giuridico all'italiana :D

altre cose che ho appreso e' che in italia, una volta tanto siamo davanti agli altri per quanto riguarda la regolamentazione e siamo gli unici ad aver previsto una reale accessibilita'.

gli altri paesi si sono limitati a rendere "obbligatori" i parametri dei vari validatori, che se di fatto rendono i siti tecnicamente validi, non e' detto che questi siano realmente accessibili.

per questo sembra che l'europa abbia intenzione di prendere la legge italiana come base per una regolamentazione unitaria.

per il resto, si', sembra che gli enti pubblici debbano fare i loro siti in xhtml strict. ...

...

che palle!

mi tocchera' lavorare come un turco per mesi :D

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... se timfosti interessato prima a creare siti accessibili e usare le tecnologie adeguate ora non dovresti fare tutto questo lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GaretJax

beh... se timfosti interessato prima a creare siti accessibili e usare le tecnologie adeguate ora non dovresti fare tutto questo lavoro...

io dipendo, non comando.

io sono anni che dico a chi di dovere "sarebbe meglio fare altro" e mi sento ridere in faccia.

se una cosa "si vede" con netscape, allora va bene. l'importante e' che funzioni con l'ultimissima versione di explorer per winsozz.

questa e' la filosofia alla quale mi sono dovuto inchinare.

e godo, godo al pensiero che mi basta fare il fannullone per "bruciare" la carriera di quelli che mi hanno imposto quelle regole.

pero' mi tocchera' fare il mulo ancora una volta. e' questo che mi da fastidio.

e non solo, ma si tratta anche delle centinaia (100+) di contributori che avranno a che fare col sito per cui lavoro.

bisognera' "educarli" tutti quei rincitrulliti (e' tanto se sanno usare word), bisognera' fornire loro gli strumenti per contribuire correttamente e soprattutto dovro' fare il tutto con lo stipendo da dipendente pubblico (fame).

perche' come dice il capo del governo: "il dipendente pubblico, quando si guarda allo specchio la mattina non dovrebbe essere fiero di se".

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh... allora ti do ragione... infatti dire ad un cliente che il sito costa tot ma che è fatto così così così, la risposta è: ma con IE posso vederlo?

aaaargghhh... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...