Vai al contenuto

Acquisire da NTSC: un aiutino, please!


Messaggi raccomandati

Salve!

Sto provando ad acquisire da VHS NTSC tramite il convertitore Canopus ADVC110 collegato al mio G5...

Se faccio Log&Capture su FInalCutPro, vedo le immagini ma in b/n...

è un problema di settaggio sbagliato di alcuni parametri di FCP?

Il progetto di FinalCut devo lasciarlo in PAL, giusto?

Il convertitore fa lui la conversione e quindi il segnale che mi arriva sul Mac è in PAL, o no?

Scusate la confusione, però non mi era mai capitato di dover lavorare con l'NTSC e quindi mi trovo un pò incasinato! :? :wink:

Grazie!

gianpy

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Non conosco il tuo apparecchio, ma so di per certo che Canopus non produce apparecchi professionali, ergo scommetto che il tuo box non è compatibile PAL+NTSC. Il progetto in FinalCut deve essere settato al formato di fabbrica, che direi proprio essere il PAL. La conversione (passaggio analogico e non DV) da NTSC a PAL è analogica, quindi ben prima della conversione DV. Visto che non possiamo farlo col box, proviamo in un altro modo: verifica che il tuo videoregistratore sia multiformato, se così fosse basta dirgli di convertire da NTSC a PAL, ma mi pare strano poichè il mio senza dirgli nulla lo fa in automatico. Consulta il manuale e cerca se c'è il modo di passare da segnale NTSC a PAL in uscita.

Ciao

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi cosa non quadra...

Cmq leggo che è compatibilee NTSC. Ora devi scoprire, attraverso il manuale cosa fa esattamente: se al momento della conversione converte in PAL il progetto lo tieni in PAL, se invece quando all'ingresso trova un segnale NTSC pure il flusso DV diventa NTSC (4:1:1) devi dirglielo a FCP.

Un altro problema, come ti ho già detto, è che il videoregistratore NON sia compatibile con il segnale NTSC. In tal caso non puoi farci assolutamente nulla.

Ciao

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

PRIMA DI TUTTO DA BRAVO BOLZANINO NON DOVREI AIUTARE UN TRENTINO

MA VISTO CHE SIAMO TUTTI MAC USER...

IO FAREI CON FINAL CUT: SETTINGS DEL PROGETTO IN NTSC, ACQUISICI TUTTO

QUEL CHE SERVE ED EXPORT CON QUICKTIME CONVERSION A PAL 48hz

POI TORNI AL PAL SETTINGS CON IL TUO VIDEO CONVERTITO

ALTRIMENTI:

USARE BTV CARBON

CHE è IL PROGRAMMINO DI CUI UN VIDEOMAKER NON PUO' FARE A MENO

ACQUISICE ED ESPORTA COME CAVOLO VUOI

ED è SHAREWARE

http://www.bensoftware.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ho provato a seguire le indicazioni di Cigno, in quanto anch'io continuo a vedere tutto in b/n usando un videoregistratore NTSC e ADVC110, ma non vedo risultati! La conversione del file usando Quicktime rimane rigorosamente i b/n! Ho scaricato anche il programma BTV Carbon ma non sono riuscito nel mio intento di trasformare videocassette NTSC in DVD!

Ci sono altre soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il mac che sia ntsc o pal non fa alcuna differenza (ne per QT ne per final cut)

ne quando da DV converti in mpeg2 (masterizzando dvd video) perchè qualsiasi lettore venduto nella comunita europea legge ntcs (e ovviamente pal) mentre un lettore dvd venduto in USA legge solo ntcs

il problema di convertire in pal mentre aquisisci o successivamente il progetto per tanto non esiste.

se acquisisci in b/n è solo perchè non hai scelto il corretto settaggio in final cut.

dovrai scegliere non controllable device (in device controll preset), tutto qui... prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

52p.jpg

il convertitore come è collegato col videoregistratore?

ora non ricordo ma penso che tu debba usare l'ingresso composito (RCA) e non l'ingresso s-video.

(ad ogni modo provali entrambi per scrupolo). vedrai che l'acquisizione sarà a colori.

ottenuto questo risultato poi ci fai quello che vuoi... seppure, come scritto sopra, sia fondamentalmente inutile convertire in pal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cos'è la giornata nazionale del riesumiamo post vecchi? :love:

Se vedi in bianco e nero il problema è uno soltanto: manca il segnale di chroma. Prova a collegarti in composito, avendo chroma e luma mixati non dovresti perdere nessuno dei due.

Tu fornisci segnale NTSC. Il Canopus è compatibile NTSC. C'è da vedere se con questo segnale in entrata lui esca in DV NTSC o faccia la conversione DV PAL. L'unico modo è provare a catturare sia con il preset DV PAL sia con quello DV NTSC.

Tutto questo partendo dal presupposto che il tuo videoregistratore sia SOLO NTSC come dici. Se invece è, come il mio e come quasi tutti quelli venduti in italia NTSC COMPATIBILE allora la faccenda cambia radicalmente. Il VCR fa al volo la conversione analogica da NTSC uscendo direttamente in anlogico PAL. Ma se così fosse non esisterebbe alcun problema.

Facendo un passo indietro il videoregistratore può essere half NTSC compatibile. Cioè legge come se fosse PAL andando a pescare sul nastro tutte le informazioni che riesce e, ovviamente, legge solo la traccia di luma.

Collegalo a un televisore PAL-only e dicci se si vede in b/n, a colori o non si vede per nulla.

La strada non è semplice per trovare il problema :love:

:love:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io questo momento io sto abitando a Manaus, nel bel mezzo dell'Amazzonia! Mi trovo a dover passare varie videocassette in DVD in quanto l'umidità di queste parti le rovina in poco tempo. Ho comperato il powerMac e l'ADVC110 in Italia, certo dell'universalità di questi prodotti. Ho cercato di settare l'ADVC nel miglior modo possibile secondo le istruzioni... ma niente da fare! Tutto rigorosamente in b/n :ciao:

Fabionetwork cosa sono chroma e luma? Io collego il videoregistratore (PAL-M e NTSC) con i cavi RCA. Non ci sono tante altre possibilità! Il video fornisce segnale NTSC e Canopus dovrebbe convertire il segnale in DV... o no!

Grazie per gli aiuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chroma indica il segnale elettrico che stabilisce colore e saturazione, luma è il segnale elettrico che determina la luminosità di ciascun pixel. Appurato che tu abbia fatto come si dovrebbe non mi resta che lasciare la parola a chi ha un Canopus per darti maggiori dritte. Tutto ciò di universalmente applicabile nel video a riguardo che sapevo purtroppo te l'ho detto... :ciao:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto il mio problema nel modo più banale possibile: entrando nel menu del videoregistratore e scegliendo manualmente il segnale di uscita. Il videoregistratore che ho comprato qui a Manaus ha due segnali: PAL-M (che è proprio del Brasile) e NTSC. In una rivista Macmania (l'unica in portoghese che sono riuscito a trovare) di quest'anno, dove presentavano proprio l'ADVC110, ho letto che l'unico formato con il quale l'ADVC non funziona è il PAL-M. Non so come... mi è venuta l'intuizione di guardare il menu del videoregistratore per vedere se era possibile verificare qual'era il segnale d'uscita e, sorpresa, ho visto che si poteva scegliere. La regolazione era in automatico ma, probabilmente, l'uscita era in PAL-M. E' bastato usare in po' il telecomando, scegliere NTSC e il gioco è fatto!

Mi sembrava impossibile, dopo aver letto l'articolo che descriveva con entusiasmo l'ADVC110, che io mio non funzionasse! Le soluzioni a volte sono molto più semplici di quello che si pensa! Almeno per me è successo così. Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...