Vai al contenuto

Problemi Vari Con El Capitan


desko

Messaggi raccomandati

Uso El Capitan su un MacBook Pro; ultimamente succede un po' troppo spesso diverse anomalie, alcune collegate, altre, immagino, no.

Il disco di TimeMachine (che uso pe ril backup di due Mac), quasi mai compare con la sua icona specifica, ma piuttosto usa l'icona generica di un disco esterno; solo nel momento dell'espulsione l'icona cambia e diventa quella specifica di TimeMachine.

Diverse volte succede che non riesce a fare il backup: se lo lascio connesso tutta notte, al mattino trovo che ha fatto backup fino ad una certa ora e poi il messaggio che non è riuscito a farne più. Quando questo succede, se provo a farglielo fare a mano, continua a rifiutarsi, se provo ad espellere il disco dal Finder non ci riesce e devo forzare l'espulsione.

 

Ho una wi-fi in casa che zoppica, nel senso che spesso (anche più volte la settimana) pur in presenza di buon segnale (tengo il portatile a pochi centimetri dal router) ed il simbolo della wi-fi è pieno nella bara del menu, non c'è connessione, ma il problema non è l'ADSL, perché non si riesce a pingare neanche il router e se collego via cavo, la rete va benissimo. Ecco, quando ho la rete in questa situazione, tutti i programmi che usano la rete hanno seri problemi, non sono semplicemente disconnessi (cosa ovvia). Per esempio, se cerco di creare un evento in iCal, nel momento che inserisco il luogo, rimane bloccato a metà e l'intero programma si blocca. E anche altri programmi come Mail e Skype si bloccano. Secondo me il problema è dovuto all'incoerenza dei segnali che ricevono: gli arriva il messaggio che la connessione c'è, ma in realtà questa manca e questo li manda in tilt, ma non dovrebbe essere così.

 

Succede a volte (anche stamattina) che io cerchi di lanciare un programma qualunque (stamattina ho provato con Contatti) e il computer mi dice che è impossibile lanciarlo. Se chiudo un programma che era già aperto e cerco di riaprirlo, stessa cosa.

Se faccio il logout, non mi compare la lista utenti consueta, ma c'è solo la possibilità di inserire utente e password, ma inserendo i dati corretti, vengono sempre rifiutati. L'unica possibilità per tornare in condizioni normali è riavviare del tutto il computer.

 

 

Credo che possa centrare il portachiavi, a volte ho letto messaggi di errore che sembravano rimandare a lui, ma non saprei da che parte partire.

 

Qualcuno ha una qualche idea di come potrei muovermi per risolvere la faccenda?

 

Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io salverei i dati sensibili e, poi, piallerei tutto.

Dovresti risolvere... A patto che il problema non sia l'HD che sta tirando le cuoia.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Io salverei i dati sensibili e, poi, piallerei tutto.

Dovresti risolvere... A patto che il problema non sia l'HD che sta tirando le cuoia.

Salvare i dati sensibili: va bene un backup di Time Machine, o intendi qualcos'altro?

Piallare tutto: reinstallare El Capitan formattando il disco?

 

Il computer non ha neanche un anno, spero bene che non sia colpa del disco ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvare i dati sensibili: va bene un backup di Time Machine, o intendi qualcos'altro?

Piallare tutto: reinstallare El Capitan formattando il disco?

 

Il computer non ha neanche un anno, spero bene che non sia colpa del disco ...

 

Mi sembra di capire che hai problemi anche con TM... Salva i dati 'manualmente': copia la cartella "Casetta" su un HD esterno.

Si: inizializza il disco; reinstalla OSX; recupera (se ti servono) i soli dati utente.

Se il tuo HD ha meno di un anno, allora non dovrebbe avere problemi. Ma non si può mai dire con certezza.

Al termine della inizializzazione (e conseguente installazione di OSX) dovresti poter capire se il problema risiedeva nell'OSX. 

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...