Vai al contenuto

MacOS X non girerà su "volgari" PC - e chi lo dice


Messaggi raccomandati

Io non ho ancora capito una cosa, ma probabilmente se ne sarà già ampliamente parlato anche su questo forum (se così postatemi il link - grazie), Apple dichiara che MacOS X non sarà in grado di girare su hardware NON-Apple e che invece Windows potrebbe girare su Mac, ok, ma in che modo Apple potrà tutelare il fatto che qualche malintenzionato crakki MacOS X per forzarlo a funzionare su un DELL per esempio?

Sistemi di protezione come quello della PlayStation sono stati facilmente aggirati anche se basati su blocchi hardware...insomma potrebbero non essere lontani annunci sul giornale del tipo: "Si modificano PC per montare MacOS X, 40,00 EUR".

Noggi il principino

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende come sarà strutturata la protezione. E' la stessa cosa che si dice di Palladium...mi spiego.

Playstation e XboX si basano su protezioni esterne al processore, che sono bypassati attraverso appunto "modifiche" (nel caso di XboX appunto il fritz chip che codifica la protezione è bypassato dal modchip).

La TCPA invece ha integrato il fritz chip (simile a quello di XboX) nel processore, cosa che lo rende non dico impossibile, ma molto più complicato da bypassare, perchè non basta "aggiungerci" un chip esterno.

Ovviamente, ripeto, i crackers in giro per il mondo ci stupiscono sempre, ma se Apple adottasse la TCPA come metodo di protezione dei Mac sarebbe sicuramente più complesso. Se poi Intel facesse dei veri e propri processori leggermente modificati...non basta molto, basta integrare nel procio un set di istruzioni in più rispetto ai proc per PC, e se non c'è OSX non si installa. Certo, sarebbe bypassabile emulandolo, ma con risultati ovviamente non certo grandiosi...e penso che ad Apple questo basti: se OSX girerà su un PC non benissimo, sarà tutta pubblicità per Apple.

Ovviamente, nel caso contrario, se OSX girerà bene su un PC (ovviamente con solo le periferiche delle quali esistono i drivers), allora potrebbe essere un problema...perchè è vero che gli scassoni restano scassoni, ma un Dell di fascia alta potrebbe anche dare del filo da torcere, ai Mac, senza l'handicap di Windows :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

è difficilissimo che la Intel produca un processore speciale per la Apple (anche se basato su uno esistente leggermente modificato) perchè questo aumenterebbe non poco i costi di produzione, che possono essere mantenuti bassi proprio perchè la Intel produce tantissimi processori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Anvar

La TCPA invece ha integrato il fritz chip (simile a quello di XboX) nel processore, cosa che lo rende non dico impossibile, ma molto più complicato da bypassare, perchè non basta \"aggiungerci\" un chip esterno.

Interessante questo punto.

Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza in materia ma immagino che il concetto sia che MacOS X se non trova il frtz chip non si avvia, quindi non si potrebbe patchare (si dice così) MacOS X in modo che non faccia questo controllo? E se il metodo fosse questo, si riuscirebbe comunque a far girare Win su un Mac? Credo che ad Apple interessi che un Mactel (chiamiamolo così) possa far girare Win...anche se non lo supporterà direttamente.

Noggi il principino

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Icedragon+--><div class='quotetop'>QUOTE(Icedragon)</div>
è difficilissimo che la Intel produca un processore speciale per la Apple (anche se basato su uno esistente leggermente modificato) perchè questo aumenterebbe non poco i costi di produzione, che possono essere mantenuti bassi proprio perchè la Intel produce tantissimi processori.

[/b]

Questo è vero

Originally posted by noggi@

<!--QuoteBegin-Anvar

La TCPA invece ha integrato il fritz chip (simile a quello di XboX) nel processore, cosa che lo rende non dico impossibile, ma molto più complicato da bypassare, perchè non basta \"aggiungerci\" un chip esterno.

Interessante questo punto.

Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza in materia ma immagino che il concetto sia che MacOS X se non trova il frtz chip non si avvia, quindi non si potrebbe patchare (si dice così) MacOS X in modo che non faccia questo controllo? E se il metodo fosse questo, si riuscirebbe comunque a far girare Win su un Mac? Credo che ad Apple interessi che un Mactel (chiamiamolo così) possa far girare Win...anche se non lo supporterà direttamente.

Purtroppo non sono neanche io un grande esperto di sistemi operativi, ma dalle considerazioni fatte dagli analisti su Palladium mi pare di capire che non sia così semplice...è anche vero che si parla di cose che ancora nessuno ha mai visto (anche se Intel sembra averle già integrate nei suoi processori, forse sì o forse no) e quindi potrebbero essere tutte illazioni. D'altro canto, se fosse semplice "patchare" il sistema operativo, penso l'avrebbero fatto anche nel caso di XboX, invece di obbligarti ad andare in un negozio a farti fare la modifica...anche il linux per XboX, per esempio, richiede il modchip, altrimenti non si installa...

In ogni caso francamente non credo che, allo stato attuale, Apple avrebbe affrontato la transizione senza avere un metodo funzionante perlomeno in teoria per proteggere i suoi Mac. Staremo a vedere cosa si inventano :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...