Vai al contenuto

Iphone - Iphoto - Icloud


ddpros

Messaggi raccomandati

chiedo scusa se questa domanda è stata già posta, ma non ho molto tempo per spulciare in giro.

 

mi trovo con questa situazione:

 

iPhone 6 16Gb (pieno di foto)

iCloud (piano da 200Gb)

iPhoto con Yosemite (su MacBook Pro mid 2010)

 

vorrei capire come funziona iPhone-iPhoto-iCloud, specialmente per quanto riguarda fare le foto ed eliminarle dal cellulare senza perderle da iPhoto e iCloud

 

vorrei capire se c'è la possibilità di far si che da cellulare (quando connesso a wifi o via cavo) posso eliminare le foto salvandole sia su iPhoto che su iCloud (magari come backup); lo chiedo perché dato che mi si è rotto l'hd esterno ho già perso le foto e non voglio più avere questa grossa tegola

 

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo cancellando le foto da iPhone si cancelleranno anche dallo Streaming iCloud.

Puoi fare una cosa (ma ti servirà El Capitan... Yosemite non va bene):

- salvi sul Mac tutte le tue foto (in una cartella creata ad hoc);

- le cancelli da iPhone (e scompariranno pure dallo Streaming);

- sul Mac (in iCloud Drive) crei una cartella (es. "Le mie foto") e importi tutte le foto salvate in precedenza.

In questo modo, il tuo Streaming sarà vuoto (e recupererai spazio su iPhone) ma le tue foto saranno presenti in iCloud Drive (al quale puoi accedere da iPhone e Mac tramite le omonime cartelle/app).

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma se hai El Capitan dovrebbe filare liscio: scatti dal iPhone, le foto passano anche su iCloud così le hanno a disposizione tutti i devices. Passati 30 giorni, automaticamente, vengono eliminate dallo streaming, e rimangono solo nel Mac. Aggiustando un po' le preferenze, funzionerà così. Tutto automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Passati 30 giorni, automaticamente, vengono eliminate dallo streaming, e rimangono solo nel Mac. Aggiustando un po' le preferenze, funzionerà così. Tutto automatico.

 

Questo passaggio non l'ho capito...

La Libreria iCloud è unica (anche avendo n-mila dispositivi): ciò significa che, cancellando una foto da uno qualsiasi dei dispositivi, quella foto verrà cancellata dalla Libreria (e da tutti gli n-mila dispositivi associati).

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo cancellando le foto da iPhone si cancelleranno anche dallo Streaming iCloud.

Puoi fare una cosa (ma ti servirà El Capitan... Yosemite non va bene):

- salvi sul Mac tutte le tue foto (in una cartella creata ad hoc);

- le cancelli da iPhone (e scompariranno pure dallo Streaming);

- sul Mac (in iCloud Drive) crei una cartella (es. "Le mie foto") e importi tutte le foto salvate in precedenza.

In questo modo, il tuo Streaming sarà vuoto (e recupererai spazio su iPhone) ma le tue foto saranno presenti in iCloud Drive (al quale puoi accedere da iPhone e Mac tramite le omonime cartelle/app).

 

quindi non c'è maniera di organizzarle dentro Photos e di fare il backup senza dover rimetterle dentro all'iphone.

 

non c'è modo di caricare le foto dentro quella cartella da photos? o di fare un backup della libreria di photos?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che sono poco preparato.

 

Però: se vai sul Mac, nella barra laterale di Foto, dovresti vedere due grandi gruppi: "Foto" e "Condivisi" dentro il quale ci sono le foto che hai condiviso dai dispositivi. Se trascini una foto dal gruppo "Condivisi" al gruppo "Foto", quella foto dovrebbe scomparire dagli altri dipsositivi, in particolare dall'iPhone. Questo dovrebbe essere il metodo per eliminare le foto dall'iPhone.

 

Attenzione: le cose funzionano bene con OS X 10.11.3 "El Capitan". Tu sei fermo a "Yosemite", e secondo me non è proprio una buona cosa: oltre alle funzionalità mancanti, è un sistema più lento e pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ddpros: Aspetta un attimo... Tu hai chiesto il modo per "salvare" le foto su iCloud e liberare spazio su iPhone.

La procedura che ti ho indicato lo consente (anche se in modo "traverso").

Ora tu chiedi come salvarle in locale su iPhoto o Foto: questa è un altra procedura.

Al momento non ho il Mac e non te lo posso spiegare... Magari puoi aprire un altro Topic.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che sono poco preparato.

 

Però: se vai sul Mac, nella barra laterale di Foto, dovresti vedere due grandi gruppi: "Foto" e "Condivisi" dentro il quale ci sono le foto che hai condiviso dai dispositivi. Se trascini una foto dal gruppo "Condivisi" al gruppo "Foto", quella foto dovrebbe scomparire dagli altri dipsositivi, in particolare dall'iPhone. Questo dovrebbe essere il metodo per eliminare le foto dall'iPhone.

 

Attenzione: le cose funzionano bene con OS X 10.11.3 "El Capitan". Tu sei fermo a "Yosemite", e secondo me non è proprio una buona cosa: oltre alle funzionalità mancanti, è un sistema più lento e pesante.

Giusto il tuo avviso: io parlo da utente di El Capitan. Yosemite potrebbe avere caratteristiche diverse.

PS: ti devo contraddire un'altra volta...

Il gruppo "Condivisi" al quale ti riferisci fa capo a "Condivisione foto di iCloud" e questa condivisione è una cosa diversa dallo Streaming/Libreria Foto di iCloud.

136c4554a3fdebfdbeb016a3d2bfe942.jpg

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vi confondo e se mi spiego male, ma avendo sempre connesso l'iphone e scaricato le foto con iPhoto, ora mi trovo con una situazione non chiara.

per di più mi si è rotto l'hdd e ho perso le foto e non voglio più avere questo problema, ma contemporaneamente, cercando di mantenere più copie dei file mi trovo il cellulare pieno.

 

a me interessa salvare i file:

uno è sul hdd nuovo (o dentro il mio mac), l'altro e fare il backup di tali foto su iCloud; non mi interessa nessuna condivisione e/o streaming foto con l'iphone e/o altri apparecchi, vorrei semplicemente le foto salvate in locale e su iCloud ed il cellulare libero.

 

purtroppo non posso fare l'aggiornamento a el capitan perché a  lavoro non ho un pc e dato che non voglio rischiare di perdere dati e le partizioni con window devo aspettare. quando sarà il momento farò una installazione pulita del nuovo sistema operativo.

 

chiedo ancora scusa e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...