Vai al contenuto

SO El Capitan


Giuca

  

70 utenti hanno votato

  1. 1. Problemi o è andato tutto bene?

    • Aggiornato senza problemi
      37
    • Installazione pulita, senza problemi
      7
    • Problemi vari
      26


Messaggi raccomandati

La sfiga nera volle che ricevessi un mac nuovo fallato.. infatti sto aspettando il corriere che venga a riprenderselo per il reso.

Domanda: quando mi arriverà quello sostitutivo mi consigliate di aggiornare subito o tengo Yosemite per un po di tempo?

Vedo abbastanza utenti che si lamentano del nuovo OS e dato che non ho fatto in tempo a provare ne l'uno ne l'altro non so come muovermi..

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Subito aggiorna subito al Capitain ..... :ciao:

 

Chiedevo perché ciò che mi  suggerisci è esattamente quello che ho fatto ma poi il mac ha iniziato a inchiodarsi per nulla. 

Contattai il supporto Apple che dopo un reset SMC, uno della PRAM e una condivisione schermo mi hanno fatto piallare tutto per reinstallare El Capitan.

Mi chiedevo il motivo di questi blocchi... anzi ''pagherei oro'' per sapere che cavolo aveva quel mac. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo il motivo di questi blocchi... anzi ''pagherei oro'' per sapere che cavolo aveva quel mac.

Vediamo se riesco ad avere queste monete d'oro... [emoji16]

Che programmi avevi installato?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio di OS X si è piallato, la partizione in boot manager Ã¨ sparita sostituita da EFI Boot. Tuttavia risulta ancora presente da Windows 10 con tutti i dati dentro.

 

Grazie Apple. Il vostro computer non ha più idea nemmeno di come avviarsi usando il vostro sistema operativo. Microsoft ci è riuscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio di OS X si è piallato, la partizione in boot manager Ã¨ sparita sostituita da EFI Boot. Tuttavia risulta ancora presente da Windows 10 con tutti i dati dentro.

 

Grazie Apple. Il vostro computer non ha più idea nemmeno di come avviarsi usando il vostro sistema operativo. Microsoft ci è riuscita.

capisco quel che ti è successo ma ormai sono diversi giorni che lo scrivi... ti assicuro che può capitare con qualsiasi sistema operativo e se chiedi online troverai chi windows non lo digerisce per il tuo stesso motivo (esperienza di crash anche disastrosi).

d'altra parte c'è anche chi non ha avuto problemi gravi con nessun os in particolare (io ad esempio).

 

 

La sfiga nera volle che ricevessi un mac nuovo fallato.. infatti sto aspettando il corriere che venga a riprenderselo per il reso.

Domanda: quando mi arriverà quello sostitutivo mi consigliate di aggiornare subito o tengo Yosemite per un po di tempo?

Vedo abbastanza utenti che si lamentano del nuovo OS e dato che non ho fatto in tempo a provare ne l'uno ne l'altro non so come muovermi..

Grazie 

visto che lo hai da poco personalmente andrei direttamente con el capitan, solo fai attenzione con SIP (ho spiegato cos'è a pag 4) e la compatibilità con tutti i programmi che usi (che visto che è nuovo immagino saranno pochi), eventualmente valuterei (a seconda delle tue conoscenze) la disattivazione di SIP.

conta comunque che sul forum si legge di solito solo chi ha problemi (chi non ha problemi sono di solito la maggioranza).

Sicuramente se vuoi avere la tranquillità assoluta potresti aspettare la versione 10.11.1 (la versione .1 di solito risolve i problemi più gravi).

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco quel che ti è successo ma ormai sono diversi giorni che lo scrivi... ti assicuro che può capitare con qualsiasi sistema operativo e se chiedi online troverai chi windows non lo digerisce per il tuo stesso motivo (esperienza di crash anche disastrosi).

d'altra parte c'è anche chi non ha avuto problemi gravi con nessun os in particolare (io ad esempio)

 

Diversi giorni? Non sono passate nemmeno 24 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco ad avere queste monete d'oro... [emoji16]

Che programmi avevi installato?

 

 

 

Grazie!!

Ti dirò che non avevo ancora messo chissà che.. appena dopo l'aggiornamento da Yose a el Capi avevo messo :

Creative Cloud con Photoshop, Illustrator e Lightroom. 

qualche utilità come CloudApp, CopyClip, beatsupdater

il software per la mia stampante HP Deskjet 2510

 

Se non ricordo male non avevo messo altro..

 

Poi ha iniziato a piantarsi e ho fatto l'installazione pulita da una pendrive

Dopodichè anche senza installare nulla si inchiodava allegramente senza darmi la possibilità di uscire dall'app dovendo ricorrere a spegnimento forzato :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato l'aggioramento a OS X 10.11 El Capitan proprio lo scorso 30 Settembre sul mio Macbook Pro 15" metà 2012. Le prestazioni sembrano essere un pelo peggiorate rispetto a Yosemite ma d'altro canto sembra essere più stabile (forse a causa di svariate installazioni e disintallazioni di applicazioni, Yosemite a volte si riavviava per errori di sistema). A parte questi piccoli cambiamenti, purtroppo però, le modifiche al cuore del sistema, soprattutto il SIP, hanno reso alcune applicazioni che utilizzavo instabili (ad es. Jack OS X, che installa librerie nelle cartelle di sistema). Per di più, in queste due settimane scarse di utilizzo mi è spesso successo (credo, più di una volta al giorno) che durante le fasi di spegnimento il sistema si bloccasse: in questi casi, sono sempre stato costretto al riavvio forzato con Ctrl + Cmd + Pulsante di Avvio. Sarei quindi tentato di effettuare un downgrade a 10.10.

 

EDIT: Colgo l'occasione per chiedervi maggiori informazioni riguardo alle modifiche che El Capitan ha introdotto a livello di sistema a parte il SIP e i nuovi driver grafici. Perchè se solo queste fossero le migliorie presentate da questo aggiornamento, a me che utilizzo OS X per lavorare con l'audio risulterebbero praticamente superflue. Sapreste suggerirmi quindi della documentazione ufficiale un po' più dettagliata? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!

Ti dirò che non avevo ancora messo chissà che.. appena dopo l'aggiornamento da Yose a el Capi avevo messo :

Creative Cloud con Photoshop, Illustrator e Lightroom.

qualche utilità come CloudApp, CopyClip, beatsupdater

il software per la mia stampante HP Deskjet 2510

Se non ricordo male non avevo messo altro..

Poi ha iniziato a piantarsi e ho fatto l'installazione pulita da una pendrive

Dopodichè anche senza installare nulla si inchiodava allegramente senza darmi la possibilità di uscire dall'app dovendo ricorrere a spegnimento forzato :-(

Dunque: ci sono svariati Topic, sul Forum, di moltissimi utenti che hanno avuto vari problemi con El Capitan (questo è uno: http://www.italiamac.it/forum/topic/526036-el-capitan-non-si-avvia/).

Alcuni non riuscivano ad avviare il Mac, altri notavano una impossibilità di utilizzo, altri ancora avevano continui blocchi.

Molto spesso si è trovata la causa dei loro problemi in particolari App o Utility che avevano installato (MacKeeper è il peggiore!).

Neanche l'inizializzazione pulita di OSX è servita a risolvere i loro problemi...

Tuttavia, molti utenti sono riusciti a risolvere:

- o agendo dal Terminale e digitando stringhe di Comandi che disabilitavano i Kext delle Utility che creavano il problema;

- o rimuovendo le App incriminate (da notare che App come MacKeeper non si rimuovono così facilmente come di consueto).

E' probabile che tu avessi qualche App o Utility che creava conflitti col nuovo OSX e che neanche con l'installazione pulita sei riuscito ad eliminare. http://www.italiamac.it/forum/topic/526036-el-capitan-non-si-avvia/page-6#entry6235649

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato l'aggioramento a OS X 10.11 El Capitan proprio lo scorso 30 Settembre sul mio Macbook Pro 15" metà 2012. Le prestazioni sembrano essere un pelo peggiorate rispetto a Yosemite ma d'altro canto sembra essere più stabile (forse a causa di svariate installazioni e disintallazioni di applicazioni, Yosemite a volte si riavviava per errori di sistema). A parte questi piccoli cambiamenti, purtroppo però, le modifiche al cuore del sistema, soprattutto il SIP, hanno reso alcune applicazioni che utilizzavo instabili (ad es. Jack OS X, che installa librerie nelle cartelle di sistema).

Non me la prenderei con OS X, piuttosto provvederei a bonificare il Mac. Sembra ci sia della robaccia, nel tuo Mac. Se addirittura installavi librerie nelle cartelle di sistema...

 

OS X è stabile, non più o meno. Se non è così, bisogna metterci mano. prova magari a fare una scansione con Etrecheck.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me la prenderei con OS X, piuttosto provvederei a bonificare il Mac. Sembra ci sia della robaccia, nel tuo Mac. Se addirittura installavi librerie nelle cartelle di sistema...

 

OS X è stabile, non più o meno. Se non è così, bisogna metterci mano. prova magari a fare una scansione con Etrecheck.

 

Grazie per la dritta. Mi informerò a tal riguardo visto che è un software che non ho mai utilizzato, se devo essere sincero.

Ad ogni modo, se magari un check fosse stato d'obbligo su Yosemite, non credo abbia ora molto senso visto che l'aggiornamento a El Capitan è stato fatto neanche due settimane fa su disco formattato e il problema del blocco su spegnimento si è mostrato sin da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta. Mi informerò a tal riguardo visto che è un software che non ho mai utilizzato, se devo essere sincero.

Ad ogni modo, se magari un check fosse stato d'obbligo su Yosemite, non credo abbia ora molto senso visto che l'aggiornamento a El Capitan è stato fatto neanche due settimane fa su disco formattato e il problema del blocco su spegnimento si è mostrato sin da subito.

Confermo lo stesso difetto sullo spegnimento.

Ora OS X nemmeno è più ripartito. È in Internet Recovery (nemmeno la Recovery 10.11 funziona!) e sta riscaricando Lion.

Fatti un backup completo prima che OS X ti abbandoni: io mi sto pianificando i componenti per l'assemblaggio di un fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio di OS X si è piallato, la partizione in boot manager Ã¨ sparita sostituita da EFI Boot. Tuttavia risulta ancora presente da Windows 10 con tutti i dati dentro.

 

Grazie Apple. Il vostro computer non ha più idea nemmeno di come avviarsi usando il vostro sistema operativo. Microsoft ci è riuscita.

a  noi in azienda, (circa un anno fa) windows ha fatto perdere 3 giorni di lavoro, più alcuni file importanti per un totale di circa 90 mila banane di perdite.

i backup? tutti fatti regolarmente su una unità esterna sta di fatto che lo stesso windows aveva ben pensato di danneggiare la maggior parte dei backup a man mano che li faceva ( senza darci alcun messaggio di errore una volta che lui diceva di averli completati). dovremmo odiare tutti windows in azienda ma è inutile dirlo, nulla è perfetto e queste cose capitano... io per primo continuo ad usare prodotti microsoft e tutt'ora ( ieri  :ghghgh: ) ho dovuto ripristinare un computer in azienda perchè il sistema aveva ben deciso di non partire e di darci come messaggio ( s_32.dll mancante, nessun tentativo di inserire manualmente i file dll ha avuto successo) ma questa volta i backup c'erano e senza errori :clap:  quindi non lo reputo un problema :ok: . 

macbook pro 15" 2015, iphone 6, hp pavilion dv6 opportunamente potenziato ( ram 8 gb 1066 mhz, ssd samsung 840 evo 250 gb), e al quale sono molto (non in senso ironico, lo adoro davvero :love: ) affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

a  noi in azienda, (circa un anno fa) windows ha fatto perdere 3 giorni di lavoro, più alcuni file importanti per un totale di circa 90 mila banane di perdite.

i backup? tutti fatti regolarmente su una unità esterna sta di fatto che lo stesso windows aveva ben pensato di danneggiare la maggior parte dei backup a man mano che li faceva ( senza darci alcun messaggio di errore una volta che lui diceva di averli completati). dovremmo odiare tutti windows in azienda ma è inutile dirlo, nulla è perfetto e queste cose capitano... io per primo continuo ad usare prodotti microsoft e tutt'ora ( ieri  :ghghgh: ) ho dovuto ripristinare un computer in azienda perchè il sistema aveva ben deciso di non partire e di darci come messaggio ( s_32.dll mancante, nessun tentativo di inserire manualmente i file dll ha avuto successo) ma questa volta i backup c'erano e senza errori :clap:  quindi non lo reputo un problema :ok: . 

 

ma infatti è quel che gli ho scritto anch'io... queste cose capitano. possono capitare con windows, osx e anche linux ma se poi il problema si risolve e non è una cosa che si ripete regolarmente pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: quando mi arriverà quello sostitutivo mi consigliate di aggiornare subito o tengo Yosemite per un po di tempo?

Vedo abbastanza utenti che si lamentano del nuovo OS e dato che non ho fatto in tempo a provare ne l'uno ne l'altro non so come muovermi..

OS X El Capitan è perfetto.

 

Fai a meno di queste e vivi sereno:

"qualche utilità come CloudApp, CopyClip, beatsupdater"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'aggiornamento il mio Mac: (21.5 pollici, Metà 2011) processore 2,5 GHz Intel Core i5 non riconosce più l' HD esterno di Time Machine.

Ho altri HD esterni che vengono riconosciuti senza problemi.

Qualcuno gentilmente conosce il rimedio per poterlo utilizzare di nuovo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'aggiornamento il mio Mac: (21.5 pollici, Metà 2011) processore 2,5 GHz Intel Core i5 non riconosce più l' HD esterno di Time Machine.

Ho altri HD esterni che vengono riconosciuti senza problemi.

Qualcuno gentilmente conosce il rimedio per poterlo utilizzare di nuovo?

Grazie

Questa cosa è la seconda volta che la sento... io non ho ancora aggiornato la mia partizione principale, qualcuno può confermare/smentire... vorrei sapere se succede a tutti e in particolare quando succede se è possibile rimediare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi utilizza una internet key per navigare? Ho aggiornato ieri, da zero, scoprendo con orrore che il software della chiavetta non è più installabile, non potendo così nemmeno più trovarla in network per una impostazione della connessione manuale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornato (non installazione pulita), problema con l'hard disk usato per time machine (LaCie) che quando il Mac si risveglia dallo stop visualizza il messaggio di espulsione disco non corretta...

Ho provato a formattare di nuovo l'hard disk, a deselezionare l'opzione "metti in pausa i dischi rigidi quando possibile"ma continua a farlo.

I back up funzionano, il cavo mi sembra ok...non vorrei sia un problema software...qualche idea?

Imac 21,5 late 2012, Ipad 2 16Gb, Iphone 4s 16Gb 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa è la seconda volta che la sento... io non ho ancora aggiornato la mia partizione principale, qualcuno può confermare/smentire... vorrei sapere se succede a tutti e in particolare quando succede se è possibile rimediare.

Io ho aggiornato ad El Capitan.

Il mio disco TM continua ad essere riconosciuto ed è perfettamente funzionante.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Safari si succhia tutta la CPU e  RAM ... mac in palla come windows vista con 512 di RAM finché non riesco ad aprire monitoraggio attività e chiudere forzatamente safari.

dapprima mi sembrava lo facesse solo su siti con flash player. ora lo fa a random. air 2012 aggiornato

anche a me stessa cosa (MacBook Pro 15 pollici fine 2013), speriamo proprio che risolvano con il prossimo aggiornamento. 

iMac Alluminium 20" (2007), MacBook Pro 15" Retina (2014), iPhone 5, iPod.

MacUser dal '98.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti... 

Sto pensando di aggiornarne il mio imac 2009 late ad El Capitan, ma leggendo i vostri topic mi sto ricredendo, non vorrei mi si impiantasse tutto.

 

Che dite?

Grazie

Io con stessa macchina ho aggiornato da Yosemite senza problemi,penso sia una questione abbastanza soggettiva ma personalmente non ho rilevato alcun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con stessa macchina ho aggiornato da Yosemite senza problemi,penso sia una questione abbastanza soggettiva ma personalmente non ho rilevato alcun problema.

 

 

non è soggettivo. se un sistema è tenuto bene si aggiorna sempre...problemi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvero:

problemi non ne devi avere.

io sono un Mac user dal 1998 quando per la prima volta misi le mani su un Mac con Os 9, sono sempre stato uno che non ha mai ingolfato il Mac con programmi strani, antivirus e cose simili; il mio Mac è sempre stato ordinato e privo di 4000 app che mai utilizzerò ma come tanti sono abituati a fare e non ho mai avuto problemi al cambio di OsX fino a questo nuovo sistema che come ho aggiornato da Yosemite ad El Capitan ho avuto dei blocchi ed un kernel panic così da farmi decidere di fare un installazione pulita al mio MacBook Pro 15 pollici di fine 2013. Reinstallato tutto continuavo ad avere ogni tanto dei blocchi con successivi forti rallentamenti fino a quando ho letto in giro su vari siti che il problema potrebbe essere un bug che affligge Safari e la RAM del Mac, così da stamani ho deciso di non utilizzare il browser Apple almeno fino a quando non avrò conferme più attendibili, dato che ho smesso di utilizzarlo da stamane e fino ad'ora devo dire che non ho avuto nessun tipo di problema. Ho voluto dire questo perchè non sempre è solo una questione di come si tiene il proprio computer ma può dipendere anche dalla Apple in questo caso. Un saluto a tutti!!!

iMac Alluminium 20" (2007), MacBook Pro 15" Retina (2014), iPhone 5, iPod.

MacUser dal '98.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...