Vai al contenuto

El Capitan non si avvia.


hermoso

Messaggi raccomandati

  • Risposte 248
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ciao a tutti, sono Nicola da Rimini e troverò anche il tempo di presentarmi nel thread apposito...  

 

Certo che discutere dei problemi di El Capitan in un forum che funziona a tratti è un po' surreale: lo premetto non come polemica, ma semplicemente perché se i risultati Google (con relativa soluzione di Guerrigliero, che ringrazio) fossero stati disponibili qualche giorno fa per la consultazione mi sarei risparmiato molto stress e giorni persi nelle goffe e inconcludenti soluzioni proposte da altri. Ma tant'è, ora siamo qua.   :ok:

 

Confermo in grassetto: la soluzione proposta puntualmente da Guerrigliero è la sola, unica e risolutiva. Non se ne trova traccia ufficiale, ma la procedura indicata mi ha immediatamente sollevato dall'angoscia (ormai ciclica a ogni update di Mac OSX). E anche io mi chiedo perché Mamma Apple (ho iniziato a lavorare su Nonno LC III nel 1993 e mi trovo ad aggiornare OS dal 7.1) "copra" certe magagne (vedi GPU da sostituire in molti modelli, mio compreso) con una certa omertà... un tempo prerogativa di aziende molto meno serie (e meno care).
 

Scusate il seguente sfogo che sembrerebbe OT, ma non troppo...
 

Come molti, forse tutti tra noi, io con Mac ci lavoro. Il che vuole dire che un semplice inconveniente, magari risolvibilissimo con un ripristino TM, mi porta via una giornata (ho circa 790 GB di files e un ripristino da Recovery richiede 10 ore) e mezzo fegato nel dubbio che poi comunque il problema non si risolva. Come dicevo, sono utente fedele dal 1993 e soprattutto negli ultimi anni ho continuato a sobbarcarmi acquisti regolari e aggiornamenti con problemi costanti. Ingenuamente continuo a ripetermi "attendo la X.X.1!" ma, alla fine, il romanticismo prevale e ripongo regolarmente fiducia unilateralmente tradita.

Qualche esempio.

- update da Lion a Mountain Lion e incompatibilità del backup mail TM "per evoluzione radicale di Apple Mail". Ho perso circa 20k mail archiviate e backuppate dal 1997;
- sostituzione HD con SSD (TRIM) e blocco totale dopo un "aggiornamento sicurezza", senza che il programmatore di un noto software di gestione SSD mi sia riuscito a suggerire una soluzione. Ovviamente ho dovuto formattare e perdere qualche giorno dall'ultimo TM;
- improvviso black-out della GPU sul MBP il 24 dicembre 2014, ovviamente priva di assistenza dato il periodo. Sorrisetti di scherno dei "Genius" alla mia segnalazione della disperazione professionale e accertata costanza e globalità del problema (Apple aveva una class action pendente negli USA per il problema), senza che nessuno abbia battuto ciglio. Sostituzione della motherboard dopo 14 gg dietro pagamento di cifra importante (pari a quella di una workstation di altra marca), per poi vedersela rimborsata dopo quale mese per ammissione del difetto congenito nelle macchine come la mia da parte della Casa;
- adesso la storiella di El Capitan, di cui tutti purtroppo conoscete dettagli, sintomi ma, soprattutto, l'unica soluzione. E, come dice giustamente Guerrigliero, sarebbe bastato un semplice check automatizzato o l'evidente segnalazione a priori di effettuare il test sulla compatibilità. Tenete presente che io ho scoperto ben 32 kext sign "non firmati" e incompatibili, alcuni dei quali evidentemente 'antichi" (fax HP, driver successivi del 2008 o 2009 di marche mai vendute in Italia, etc.).

Apple vuole un sistema granitico, bello e chiuso? OK, ben venga.... ma almeno ci dia qualche riscontro puntuale e meno frettoloso. Inoltre vorrei capire lo stato d'animo di coloro che approcciano il sistema per la prima volta e potrebbero vivere veramente un'esperienza di vero e proprio panico.

Grazie per la pazienza nella lettura.  :ciao: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei comunque essere polemico, ma non comprendo questo atteggiamento.

Questo è un forum di aiuto in problemi pratici e non di enunciazioni filosofiche. Che fai, ricarichi 27 volte "el capitan" per trovare il kext colpevole?

Dimmi per favore quali kext si devono tenere e quali gettare, o una strategia alternativa, Altrimenti...

 

In ogni caso risulta che quello di eltima è risultato sicuramente un kext che quando c'è inchioda, ma bisognerebbe sapere quali sono quelli di Mackeeper e "robaccia simile". Togli tutti quelli senza firma e li metti in una cartella, in caso di specifica richiesta lo rimetti al suo posto. Di solito il programma lo segnala all'apertura

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai utilizzato MacKeeper (sono fedele di CleanMyMac).

E la "robaccia simile", come dice perfettamente Guerrigliero, copre un arco molto (troppo) opinabile e ampio che, al momento, evidentemente cozza con l'avvio del sistema senza soluzioni alternative di sorta.

Chi deve lavorarci e ha necessità di ripartire è meglio che accenda il tosaerba ed elimini indiscriminatamente i kext claudicanti: io, al momento, oltre a notare con estremo piacere la velocità e reattività complessiva del nuovo sistema (bye bye Yosemite!), ricevo solo un messaggio di errore dopo il login sul supporto online a Espionage (software di criptazione delle cartelle sensibili). Poco male.

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock::facepalm:

Monnezza per monnezza il risultato non cambia.

 

Veramente senza parole ancora utenti che si affidano a tali porcherie ed loro il Mac poi va' in bomba ti credo....!!

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente senza parole ancora utenti che si affidano a tali porcherie ed loro il Mac poi va' in bomba ti credo....!!

...A volte mi chiedo se qualcuno legge quello che c'è scritto sul Forum.

" 'Me sà dè no! "

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

...A volte mi chiedo se qualcuno legge quello che c'è scritto sul Forum.

" 'Me sà dè no! "

 

Anfatty .... :facepalm:

 

ma la colpa è di apple se gli utenti mettono i veri virus all'interno dei propri mac,o no?

 

Come dici sovente ... Apple Fallira' ..... :diavoletto:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la colpa è di apple se gli utenti mettono i veri virus all'interno dei propri mac,o no?

Maledetta Apple!

[emoji16]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la colpa è di apple se gli utenti mettono i veri virus all'interno dei propri mac,o no?

Sei un poco Off Topic, qui stiamo parlando di un aggiornamento che non funziona e dà problemi, e la domanda che fai è retorica. Ovviamente Apple non è responsabile dell'idiozia degli utenti*, ma tu non pensare di vivere in paradiso. Il sistema di autenticazione degli sviluppatori e dei programmi è gravemente lacunoso e tramite quello si può infilare di tutto. Compreso uno script che ti cancella tutto.

 

*ma sto cambiando un poco opinione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, non so che dire. Ho tolto i kext e messo a posto l'Air di mia moglie, ma il mio macbook bianco un poco vecchietto continua a darmi problemi. Ho fatto la stessa procedura, ho per prudenza tolto tutti i kext che non avevano una paternità apple, e via, funzionamento eccellente ma al riavvio nisba, un mosaico e blocco.

 

Allora ho preso un disco esterno ho montato El Capitan e ho controllato che tutto funzionasse perfettamente, schede grafiche etc, e ho riavviato più volte da questo disco esterno.

Ho preso i Kext del disco nuovo e li ho sostituiti sul mio sistema, mantenendo solo quello di little snitch, (aggiornato) e miracolo - è partito normalmente. Allora ho pensato: si vede che avevo qualche kext apparentemente buono, ma corrotto.

Poi ho riavviato e mi è andato in loop avvio e spegnimento in continuo.

Oggi ho preso l'hd esterno con il sistema vergine e ho fatto una migrazione del mio account.

Beh, il sistema nuovo è stato contagiato dal mio account, e va in loop, senza neanche aver avuto accesso al mio account 

Incredibile.

A questo punto è ovvio che il mio account infili qualcosa nel sistema e lo corrompe, kext, plist o altro. Ma come fa? come è possibile? Sono veramente perplesso. Ora dovrei rimettere un sistema nuovo e riinstallare tutti i programmi, uno per uno sino a capire chi e cosa. 

Maledetti cialtroni, possibile che dalla Apple non vi siano indicazioni? 

 

e, Ramsan, se mi leggi, che mi dici di quel blocco di protezione del sistema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi fermo guerrigliero.

io non ho avuto problemi,come me la maggioranza degli utenti che sanno usare un mac.

io vedo che molti di voi hanno installato schifezze stile mackeeper,fai una cosa,inizialiazza,reinstalla il sistema e a manina reinstalla solo i programmi validi.

vedrai che così non avrete problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E per quanto sopra la colpa è di Apple. Come dell'aggiornamento problematico a el capitan e del fatto che rende le persone per altro normali, completamente assenti di senso critico. (nei confronti di Apple, beninteso)

 

questa è bella.

manco sapete cosa installate,cosa disinstallate e la colpa è di apple.

roba da pazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è bella.

manco sapete cosa installate,cosa disinstallate e la colpa è di apple.

roba da pazzi.

Il problema è che Apple se fa un aggiornamento e ci sono delle applicazioni non compatibili, prima di installare t dovrebbe fare un rapporto di compatibilità e non permetterti l'installazione poi trovarti con il Mac bloccato..pensa che io non avevo installato nulla se non Office e altre applicazioni Apple scaricate da Apple Store..ma ho dovuto comunque piallare tutto perché non mi ha permesso di fare altro..
Link al commento
Condividi su altri siti

mica lo deve fare apple il rapporto di compatibilità!!

ma qua siamo fuori...tu che ci lavori con un mac,dovresti informarti se il nuovo sistema è supportato dalle applicazioni che usi,in caso contrario non aggiorni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mica lo deve fare apple il rapporto di compatibilità!!

ma qua siamo fuori...tu che ci lavori con un mac,dovresti informarti se il nuovo sistema è supportato dalle applicazioni che usi,in caso contrario non aggiorni!!

Forse non mi sono espresso bene:

Le uniche app che avevo installate erano Final Cut, ibookscreator e Office..se non mi parte più di chi è la colpa? Di Office? Office 2011 è dato per compatibile..allora sono le app di Apple che hanno problemi? O il filevault del loro sistema operativo che mi ha piantato tutto? Comunque da parte di Apple ancora silenzio..e la cosa non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, no.

Filtro, stai dicendo cose non corrette, e soprattutto da un "non evangelista"

 

Spianare tutto e rimettere i programmi uno ad uno è un incubo che lo lascio ai vecchi windows, e ora sono un ricordo anche per loro. Ho due Mac e tre pc aggiornati ad W10, completamente differenti tra loro, ma si sono aggiornati da soli.e senza dare la minima noia. e non hanno un solo particolare in comune. Il mondo si è ribaltato, formattare e riinstallare era la barzelletta e la derisione con cui ho sempre trattato il PC.

 

 E' compito dell'installer fare questo lavoro, e lo ha fatto sinora, per i 34 anni che uso un mac. e lo uso proprio per non avere questo tipo di rogne. Non è che sono proprio un novizio, e so quello che installo.Tra l'altro ho il sospetto che sia proprio un componente apple che blocca, lo sto braccando vedendo quali componenti sono modificati prima del blocco del riavvio, e qualche volta sono riuscito a far partire proprio sostituendo kext , component, plist  etc tutti apple, gli unici rimasti tra l'altro.

Pensa un pò se ora devo mettermi a sfrugugnare nel sistema o controllare  la compatibilità  di tutti i miei 232 programmi tutte le volte che il sistema si aggiorna... da pazzi.

Io con (e non "per) i computer lavoro e non faccio il lavoro degli ingegneri Apple, che devono lavorare con un parco macchine limitato e con un sistema ben solido.

Da tempo c'è una cartella con su scritto "software non supportato"e ora? la devo riempire io? ma sei fuori. Oramai tutti entrano ed escono nel tuo computer, la apple ti cancella le app da remoto e non si preoccupano di controllare queste cose in un aggiornamento? 

Secondo te è normale perdere tre giorni di tempo per riesumare vecchie licenze, informarmi sulla compatibilità, leggere forum (cosa che ho fatto, comunque) e poi farmi anche dare del coglione da gente come te?  Magari se hai  il tempo di scrivere 6991 post come questi, di tempo ne hai a sufficienza, non è il mio caso. Ma se hai il tempo di passare sotto la mia finestra, cerca di scansare mac che volano

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, no.

Filtro, stai dicendo cose non corrette, e soprattutto da un "non evangelista"

 

Spianare tutto e rimettere i programmi uno ad uno è un incubo che lo lascio ai vecchi windows, e ora sono un ricordo anche per loro. Ho due Mac e tre pc aggiornati ad W10, completamente differenti tra loro, ma si sono aggiornati da soli.e senza dare la minima noia. e non hanno un solo particolare in comune. Il mondo si è ribaltato, formattare e riinstallare era la barzelletta e la derisione con cui ho sempre trattato il PC.

 

 E' compito dell'installer fare questo lavoro, e lo ha fatto sinora, per i 34 anni che uso un mac. e lo uso proprio per non avere questo tipo di rogne. Non è che sono proprio un novizio, e so quello che installo.Tra l'altro ho il sospetto che sia proprio un componente apple che blocca, lo sto braccando vedendo quali componenti sono modificati prima del blocco del riavvio, e qualche volta sono riuscito a far partire proprio sostituendo kext , component, plist  etc tutti apple, gli unici rimasti tra l'altro.

Pensa un pò se ora devo mettermi a sfrugugnare nel sistema o controllare  la compatibilità  di tutti i miei 232 programmi tutte le volte che il sistema si aggiorna... da pazzi.

Io con (e non "per) i computer lavoro e non faccio il lavoro degli ingegneri Apple, che devono lavorare con un parco macchine limitato e con un sistema ben solido.

Da tempo c'è una cartella con su scritto "software non supportato"e ora? la devo riempire io? ma sei fuori. Oramai tutti entrano ed escono nel tuo computer, la apple ti cancella le app da remoto e non si preoccupano di controllare queste cose in un aggiornamento? 

Secondo te è normale perdere tre giorni di tempo per riesumare vecchie licenze, informarmi sulla compatibilità, leggere forum (cosa che ho fatto, comunque) e poi farmi anche dare del coglione da gente come te?  Magari se hai  il tempo di scrivere 6991 post come questi, di tempo ne hai a sufficienza, non è il mio caso. Ma se hai il tempo di passare sotto la mia finestra, cerca di scansare mac che volano

ma poi...che aggiorni a fare se manco controlli se i tuoi importantissimi programmi girino?

io non ragiono così,e mai mi son trovato nella tua e vostra situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono espresso bene:

Le uniche app che avevo installate erano Final Cut, ibookscreator e Office..se non mi parte più di chi è la colpa? Di Office? Office 2011 è dato per compatibile..allora sono le app di Apple che hanno problemi? O il filevault del loro sistema operativo che mi ha piantato tutto? Comunque da parte di Apple ancora silenzio..e la cosa non va bene

hai aggiornato final cut?

hai controllato da MS che word 2011,nella tua versione,fosse compatibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...