Vai al contenuto

collegare il mac ad un home theatre 5.1


Messaggi raccomandati

E' presente sui nuovi G5 l'uscita ottica. Per averne una anche sui vecchi mac occorre una scheda audio esterna che disponga di queste interfacce...

Dai un'occhiata qui:

http://www.macmusic.org/

oppure qui:

http://www.musiconmac.com/

Ricordo che c'era anche una risorsa italiana per l'audio su Mac ma in questo momento mi sfugge il nome...magari qualcuno se lo ricorderà!

Ciao.

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Attraverso l'uscita cuffie non puoi avere una riproduzione dolby digital, ma una riproduzione dolby surround: a partire da una fonte stereo, come l'uscita cuffie del mac, puoi ricavare 4 fonti di suono LRCS (left right center e surround) e prendere una somma di queste, filtrarla , e mandarla al sub.

Cosi potrai avere un 4.1 (perche il surround è mono e viene sdoppiato alle due casse dietro, quelle appunto del surround).

Tuttavia, non è certo questo il modo migliore per godere della massima qualita audio, prima di tutto perche le verisoni surround mix dei film, sono proprio più povere delle versioni digital, e partendo tu da una fonte surround, saresti penalizzato. E poi perchè solo con il digital puoi avere una vera spazializzazione del suono. Infatti il dolby surround funziona per ""codec"" dove a partire da un fonte destra sinistra ""falsifichiamo"" fino ad avere un SinistraDestraCentroDietro. Ma essendo un "falsificazione" i suoni che sono su sinistra e destra finiscono anche dietro, e questa non è proprio un vero surround.

Nel digital abbiamo 6 "piste" sonore separate e distinte (5 più il Subwoofer che però opera dai 20hz ai 120hz e quindi viene definito come un "mezzo canale"). Il suono che ne deriva è decisamente migliore.

Ma con questo cosa volevo dire... non lo so .. però i fatti mi cosano e io c'ho ragione!!

:shock:

Concludendo seriamente il mio pippone sul dolby...

Puoi ovviare il problema comprando una scheda audio ottica che supporti i codec audio dolby digital (sembra scontato ma non lo è, l'uscita ottica del G5 che dice spadario non credo sia compatibile con lo standard dolbydigital, credo che sia una versione digitale della nostra scheda audio 2 canali left right, e far uscire 5.1 canali, è diverso da farne uscire due!!)

Oltretutto devi trovare il programma per leggere dvd che supporti il dolby digital e la suddetta scheda audio ottica (non credo che dvd player lo faccia)

Quindi ti lascio con un consiglio...

Al prezzo della scheda audio ottica e della fatica che devi fare fai prima a comprarti un lettore dvd "da tavolo" che ha gia tutte le uscite di cui hai bisogno.

Ciao , e grazie della pazienza che avete a leggere risposte che spesso vanno fuori tema!! :shock::shock:

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Borderline...te l'ho detto che le canne fanno male! :wink:

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

Attraverso l'uscita cuffie non puoi avere una riproduzione dolby digital, ma una riproduzione dolby surround: a partire da una fonte stereo, come l'uscita cuffie del mac, puoi ricavare 4 fonti di suono LRCS (left right center e surround) e prendere una somma di queste, filtrarla , e mandarla al sub.  

Cosi potrai avere un 4.1 (perche il surround è mono e viene sdoppiato alle due casse dietro, quelle appunto del surround).  

Tuttavia, non è certo questo il modo migliore per godere della massima qualita audio, prima di tutto perche le verisoni surround mix dei film, sono proprio più povere delle versioni digital, e partendo tu da una fonte surround, saresti penalizzato. E poi perchè solo con il digital puoi avere una vera spazializzazione del suono. Infatti il dolby surround funziona per \"\"codec\"\" dove a partire da un fonte destra sinistra \"\"falsifichiamo\"\" fino ad avere un SinistraDestraCentroDietro. Ma essendo un \"falsificazione\" i suoni che sono su sinistra e destra finiscono anche dietro, e questa non è proprio un vero surround.  

Nel digital abbiamo 6 \"piste\" sonore separate e distinte (5 più il Subwoofer che però opera dai 20hz ai 120hz e quindi viene definito come un \"mezzo canale\"). Il suono che ne deriva è decisamente migliore.  

Ma con questo cosa volevo dire... non lo so .. però i fatti mi cosano e io c'ho ragione!!  

 

Concludendo seriamente il mio pippone sul dolby...  

Puoi ovviare il problema comprando una scheda audio ottica che supporti i codec audio dolby digital (sembra scontato ma non lo è, l'uscita ottica del G5 che dice spadario non credo sia compatibile con lo standard dolbydigital, credo che sia una versione digitale della nostra scheda audio 2 canali left right, e far uscire 5.1 canali, è diverso da farne uscire due!!)  

Oltretutto devi trovare il programma per leggere dvd che supporti il dolby digital e la suddetta scheda audio ottica (non credo che dvd player lo faccia)  

Quindi ti lascio con un consiglio...  

Al prezzo della scheda audio ottica e della fatica che devi fare fai prima a comprarti un lettore dvd \"da tavolo\" che ha gia tutte le uscite di cui hai bisogno.  

Ciao , e grazie della pazienza che avete a leggere risposte che spesso vanno fuori tema!!    

Andrea[/b]

mi inchino davanti alla sapienza di borderline :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...