Vai al contenuto

Illuminazione a basso consumo?


fabrisio

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

Da parecchi anni sapevo che il futuro dell'illuminazione sarebbe stato a led.

Solo ora, però le lampadine a led utilizzabili in casa cominciano ad essere diffuse e stanno ora scendendo molto di prezzo. Il prezzo rimane però ancora alto sulle lampade di maggior potenza (ad esempio per i faretti da usare in esterno).

Io ho un paio di lampade a led a casa e alcune da mia suocera e per ora si comportano bene. Fanno una buona luce, per nulla fastidiosa, si accendono immediatamente e consumano pochissimo. Non posso dire nulla sulla durata perché le ho messe da poco.

In casa sono forno, asciugacapelli, ferro da stiro, stufette, lavatrice, ecc, ovvero applicazioni termiche della corrente elettrica che hanno i maggiori consumi. Inoltre ci sono condizionatori, frigo e freezer che per loro natura sono accesi per molto tempo.

Notare in bolletta il risparmio per la sostituzione delle lampadine penso non sia facile, soprattutto se già ora si usano le lampadine a risparmio. Le differenze sono maggiori se si sostituiscono quelle ad incandescenza (comprese le alogene).

Tuttavia risparmiare, anche poco, sui consumi energetici è cosa buona e quindi lo faccio e lo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...