Vai al contenuto

Il monitor dell'iMac G5...

Messaggi raccomandati

Salve,

vorrei sapere se qualcuno di voi usa l'iMac G5 per lavorare. In particolare sono curioso di sapere qual'è la qualità del monitor (20"). La resa dei colori è buona? Si può paragonare al 20" esterno di Apple? Ci si riesce a fare grafica in modo professionale?

Grazie,

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao geppo....

Io come forse sai uso per il lavoro un G5 dual. Quindi non un iMac. Ma ho in casa un Imac 20". lo usano però praticamente solo i miei figli.

Quindi almeno orientativamente lo conosco.

Ti confesso che il monitor è decisamente buono e la stessa risoluzione di 1680x1050 è decisamente ottimale. Personalmente io poi preferisco un 23"- Questo perchè, oltre ovviamente alla maggiore dimensione, ha una risoluzione di 1920x1200 che ritengo perfetta per i miei bisogni.

A livello cromatico, Il modello che ho in casa - l'iMac 20" da 1.8 - è, almeno a vista, identico a tutto il resto dei monitor Apple. la risoluzione stessa risulterebbe essere quella del 20". Da qui desumo che il monitor potrebbe essere lo stesso. Non conosco, poi il valore dei pixel pitch, non ho mai trovato un dato che lo riguardasse. Sui monitor da 20, in ogni caso, il pixel pitch è di 0,258 mm. Questo lo trovo un valore davvero ottimale. E' poi lo stesso e identico del 23". Il 30" è invece leggermente più piccolo 0,250). Tutti con un angolo di visualizzazione di 170°.

il consiglio è quello di poterlo almeno provare da un rivenditore.non so so per cosa lo userai. Non dovrebbe essere difficile trovarlo in mostra.

In ogni caso per la grafica è già un'ottimo monitor. Sul computer in quanto tale, mio figlio, il più grande, lo usa anche per il montaggio di filmati, e lui lo trova davvero ottimale anche da questo punto di vista.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta esaustiva.

Ho chiesto informazioni sull'iMac G5 perché sono intenzionato a comprare un computer desktop (attualmente lavoro su un PowerBook G4 1,67 GHz 17" con monitor esterno 19" CRT) e non sono tanto contento del rapporto prezzo prestazioni dei PowerMac.

Ho letto alcuni confronti tra iMac e PowerMac e devo dire che, eccettuale le operazioni che sfruttano massicciamente il doppio processore, le prestazioni delle due macchine sono abbastanza vicine tra loro.

Inoltre acquistando il PowerMac, che costa già di per sé quasi 300 Euro in più, dovrei spendere un altro migliaio di euro per il monitor poiché con il solo 19" penso che impazzirei. Morale della favola: circa 1300 euro in più per cosa?

Tu come la vedi? Il PowerMac è troppo superiore per un confronto?

Grazie,

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai comparato le due macchine. Attualmente poi sto usando il 2.7 , multiaccessoriato anche di memoria. Credo che non avrebbe quindi alcun senso fare delle prove comparative. Benchè poi l'imac abbia comunque un bel Gb di Ram. In ogni caso uso pesantemente photoshop che mi offre sicuramente dei vantaggi con il multiprocessore.

Per quanto mi riguarda comunque valutando in numero di porte disponibili dell'imac la trovo una dotazione davvero eccezzionale. La stessa dotazione dei dischi interni è davvero notevole 160 e 250 Gb. Gli manca poi solo la porta firewire 800. Io, tra parentesi, ho due periferiche esterne con queste caratteristiche. Sicuramente poi il rapporto prestazioni con la tua attuale configurazione ne trarrà un indiscutibile giovamento. Poi chissà tra un due anni passerai ad un mac-Intel e il tuo imac non ti avrà fatto rimpiagere per nulla l'attesa. Anche se penso che non lo darai mai più via.. Uno degli ultimi mac con processore IBM diventa quasi un pezzo di storia dell'informatica....:shock:))

In pratica il mio consiglio è di comprarlo. Poi ovviamente sei tu che devi stabilire se le sue caratterstiche ti potranno servire.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

io sto entrando ora nella grafica. personalmente posso dire che l'imac mi pare già piuttosto buono come monitor... poi..non so se l'info è sbagliata..ma ho capito che i pixel pitch dell'imac da 17 siano leggermente piu grandi, di quello da 20 che io posseggo (quello da venti ha i pixel piu piccoli).... poi se è una bufala mi scuso.

come qualità è ottimale e non ha fastidi con riflessi ed angolazioni antipatiche che impediscono la visuale, io soffrendo di un astigmatismo..lieve..(pur essendo lieve mi da fastido) ho sempre avuto un po di problemi con i riflessi e fonti di luce..specailmente quando vengono dal davanti.

la qualità è buona.. l'unica cosa..forse.. avrei gradito la possibilità di abbassare ancora un po la luminosità del monitor... gia si può scalare tantissmo... ma sono sensibile.

per la spesa:

infatti son incappata nella tua stessa situazione...

tra powermac ed imac..ed ho fatto il tuo stesso ragionamento..

il power, soltanto il computer costa quanto l'imac. in piu devi prenderti il monitor....vai ben oltre con la spesa...se ti cerchi pure il monitor grande

io ho preso un'imac..con la stessa potenzialità di un powermac..le differenze sono:

1)il power ha 2 processori..e l'imac ne ha uno solo,

2)pagando la metà, ottenendo un mostro contemporaneamete.

un bacione e buona fortuna per la scelta.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...