Vai al contenuto

MAC COMPLETAMENTE BLOCCATO

iDado

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, 

ho un problema con il mio imac acquistato nel 2013. Da ieri circa ho notato che il mac era un po lento e impicciato nel fare alcune azinioni sia del web che "offline" come deletare qualcosa e cestinarla. Stamattina quando ho acceso il mac per andare su ebay e su fb il mac si è praticamente bloccato.. classica rotella clorata al posto del cursore che gira, cosi ho effettuato uno spegnimento forzato ramite tasto posteriore del mac. Quando dopo circa 2 ore ho riacceso il mac mi ha dato lo stesso problema, era lentissimo e inutilizzabile. Era cosi inutilizzabile che ho dovuto spegnerlo con i tasti da tastiera. Ma ahime anche ora quando l 'ho riacceso il mac non và, ha impiegato circa 25 min per accendersi ed è praticamente inutilizzabile. Da ex utente windows questo mi sembra un comportamneto dei pc quando hanno un virus, mi chiedo se non fosse cosi anche con il mac. In piu da circa 2-3 settimane il mac mi dice che ho la memoria quasi piena, quindi ho pensato che forse puo essere anche questo? Oppure questo non puo incidere cosi tanto da far rallentare il mac da un giorno all altro?  Se avete qualche consiglio scrivete pure, grazie 

iPhone 3gs black 16gb -  iPhone 5 black 16gb -  iMac 21,5 - MacBook Pro Retina 13“ 2015

Link al commento
Condividi su altri siti

da circa 2-3 settimane il mac mi dice che ho la memoria quasi piena

Te lo dice, e tu non fai niente?  :facepalm:

Quanti GB liberi hai sul disco principale? Meno di 30?  :oops:

Quando è stata l'ultima volta che hai vuotato il cestino?    :fischio:

A fini statistici: ce l'hai una copia di backup (anche un Time Machine va bene)? :timido:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, 

ho un problema con il mio imac acquistato nel 2013. Da ieri circa ho notato che il mac era un po lento e impicciato nel fare alcune azinioni sia del web che "offline" come deletare qualcosa e cestinarla. Stamattina quando ho acceso il mac per andare su ebay e su fb il mac si è praticamente bloccato.. classica rotella clorata al posto del cursore che gira, cosi ho effettuato uno spegnimento forzato ramite tasto posteriore del mac. Quando dopo circa 2 ore ho riacceso il mac mi ha dato lo stesso problema, era lentissimo e inutilizzabile. Era cosi inutilizzabile che ho dovuto spegnerlo con i tasti da tastiera. Ma ahime anche ora quando l 'ho riacceso il mac non và, ha impiegato circa 25 min per accendersi ed è praticamente inutilizzabile. Da ex utente windows questo mi sembra un comportamneto dei pc quando hanno un virus, mi chiedo se non fosse cosi anche con il mac. In piu da circa 2-3 settimane il mac mi dice che ho la memoria quasi piena, quindi ho pensato che forse puo essere anche questo? Oppure questo non puo incidere cosi tanto da far rallentare il mac da un giorno all altro?  Se avete qualche consiglio scrivete pure, grazie 

Il sistema operativo ha bisogno di almeno il 10% di spazio libero sul disco  per usare i file di scambio o swap se questo spazio non c'è il computer si pianta  , svuota il cestino e elimina tutto quello che non ti serve dalla tua cartella utente con la  icona della casetta  per fare spazio !

Importante non eliminare niente dalle cartelle sistema e libreria!

In ogni caso fai con utilty disco la verifica del disco di avvio Macitosh HD e ripara i permessi . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto, credo che la cosa migliora da fare sia cancellare la partizione windows che mi occupa 42gb, cosi inizio a dare aria al mac. 

iPhone 3gs black 16gb -  iPhone 5 black 16gb -  iMac 21,5 - MacBook Pro Retina 13“ 2015

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato su utility disco ed ho formattato la partizione bootcamp cancellando tutti i dati e ripristinandolo come macos esteso journaled. Come faccio invece ad unire la partizione di 42gb che era dedicata a wndows in modo tale da ridare memoria al mac? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora come posso rimediare ? Devo reibstallare Windows sulla partizione e poi rimuoverlo con bootcamp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...