Vai al contenuto

iMac 27" danneggiato e utilizzo come display esterno

Il_Dogui

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, è il mio primo post e scrivo per chiedervi una mano.

Lo scorso venerdì il mio iMac 27†mid 2009 ha deciso di abbandonarmi, a quanto pare in maniera definitiva.
Dopo un paio di crash, sono uscite in fase di riavvio delle linee verticali RGB che diventano una specie di “mosaico†quando la rotella di avvio smette di girare provocando il blocco totale del computer.
Sono riuscito a trasferire via firewire su un vecchio MacBook Pro del 2008 i dati del disco utilizzando la modalità target mode; ho recuperato tutto e la modalità target mode continua a funzionare, quindi direi che il disco non ha subìto danni.
Una breve ricerca su internet mi ha fatto capire che il danno è alla scheda video, diagnosi confermata anche dall’assistenza; dal momento che la scheda video è integrata alla scheda logica, la sostituzione di tutto il pezzo risulterebbe troppo onerosa a fronte dell’età del computer, che supera quasi i 5 anni.

Ho appena acquistato un MacBook Pro da 13†con display retina, e da qui la vera ragione per cui chiedo il vostro parere: secondo voi se acquisto un cavo mini display port to mini display port collegandolo da una parte alla thunderbolt del MacBook Pro e dall’altra all’iMac, è possibile utilizzare l’iMac come display esterno?

Al momento nessuno (nemmeno telefonando in assistenza Apple) è riuscito a rispondermi; quel che è certo è che il cavo mini display port to mini display port è quello corretto per collegare le due macchine nel caso in cui entrambe fossero correttamente funzionanti.
Mi chiedo quindi se l’iMac può funzionare come display esterno pur avendo la scheda video danneggiata.
Vale la pena provare o i soldi spesi per il cavo sarebbero comunque buttati?
Grazie infinite,
Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che sia un ingresso video e non un collegamento diretto con il monitor e quindi non possa funzionare se la GPU è fritta.

Però io, considerato il costo del cavo, proverei.

Hai considerato un reballing della GPU presso un riparatore esterno?

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successo anche a me nello stesso modo sullo stesso modello, e posso scommettere che è la scheda video che ti ha lasciato. Non vedo perché non dovresti sostituirla. Ti rivolgi ad un Centro Assistenza Apple (indirizzi sul sito Apple), e loro ti sostituiscono la scheda, che NON E' INTEGRATA alla MB. Costo circa 300 euro, forse meno. Mac che torna nuovo. Gran bello schermo, il 27"!

Reballing e reflow, scusate, sono leggende metropolitane. Se è guasto, è guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ormai sono riuscito a trasferire tutti i dati con il target mode, ormai farò sicuramente il tentativo di portare il mac in assistenza per un check up approfondito.

Quello che mi dici mi solleva, anche se ieri sera ho chiamato l'assistenza Apple richiedendo espressamente se la scheda video fosse integrata con la logica; il mio interlocutore affermava con certezza che le schede fossero integrate e che non ci fosse alternativa alla sostituzione della logica.

Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo: il 17 Giugno 2103 ho pagato scontrino di euro 300,00 per sostituzione scheda video del iMac 27". Con scheda video dello stesso modello del guasto, non sono ammesse modifiche. A suo tempo avrei preferito montare il modello superiore, ma Apple non ammette.

La scheda è facilmente individuabile aprendo il iMac, e ben separata dal resto. I tecnici sanno che è anche il caso di ispezionare polvere, pasta termica, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...