Vai al contenuto

Tesina Maturità

Messaggi raccomandati

In questi giorni sto preparando la tesi di maturità...e ho pensato di farla sulla guerra...analizzando quelli che nella storia,nella letteratura,nella filosofia e nella politica pensano che la guerra sia giusta o sbagliata...allora mi chiedevo voi cosa ne pensate!Esiste una guerra giusta? oppure tutte le guerre sono sempre e solo sbagliate?

Aspetto numerose risposte che possano arricchire la mia tesi!!!!! :D

Grazie a Tutti!!!!!W MAC :D:D

ciao

Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero.

Think Different

:powerbook: :ipod_video:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tema nn è così semblice!

Cmq per me possono esistere delle guerre giuste anche se il limite è molto molto flebile!

Per esempio ritengo che una guerra di liberazione di un popolo possa essere giusto, ma solo se sono state provate tutte le altre strade!

Per esempio ritengo giusta la guerra di liberazione fatta dai partigiani ma condanno le guerre avvenute in Jugoslavia!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mang_

Il tema nn è così semblice!

Cmq per me possono esistere delle guerre giuste anche se il limite è molto molto flebile!

Per esempio ritengo che una guerra di liberazione di un popolo possa essere giusto, ma solo se sono state provate tutte le altre strade!

Per esempio ritengo giusta la guerra di liberazione fatta dai partigiani ma condanno le guerre avvenute in Jugoslavia!

:wink:

Il mio Blog ->

Tommy On Web :::: MacBook 2GHz White + Leopard 10.5.5 :::: iPod Nano (RED) 3g ::::

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'argomento.

Credo vi siano diversi modi di affrontarlo:

Per esempio, dal punto di vista laico una guerra puo' essere giusta e necessaria, inevitabile in molti casi.

Dal punto di vista cristiano e' sempre condannabile ("porgi l'altra guancia" e "non fare ad altri cio' che non faresti a te stesso" sono basi fondamentali dell'insegnamento di Cristo).

La religione mussulmana giustifica molto piu' facilmente conflitti e guerre.

Altre dottrine sviluppano sfumature diverse.

Quello che mi sorprende di piu' in questi ultimi 40 anni (che di guerre ne ha viste parecchie dal Vietnam alla Yugoslavia all'Iraq) e' l'atteggiamento dei media.

Inizialmente si concentrano sulle operazioni militari, poi con il progredire del conflitto puntano sulle storie dei combattenti. Infine tutti a commuovere il pubblico con le tragedie della popolazione civile.

Un'ultima considerazione anche banale ma vera:

La guerra e' la fine della ragione. Sempre. Da entrambe le parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

combattere una tirannia è giusto!

ma fai attenzione a non confondere la volontà di combattere una tirannia dal voler semplicemtne approfittare dei vantaggi economici che ne possono derivare!

il mondo è continuamente in guerra, moltissimi paesi sono in rivolta ma a nessuno gliene sbatte se non c'è un interesse economico!

l'altro problema è la manipolazione delle informazioni...

fare una guerra è giusto quindi? io piuttosto mi domanderei se questa guerra che viene fatta è scoppiata realmente x le motivazioni che ci hanno detto (e che l'opinione pubblica ha preso x vere...) o se le reali cause sono a noi ignote.

riflettici un pò!

ultima cosa: noi occidentali siamo troppo impegnati a ripetere che la democrazia è la cosa migliore, che noi siamo liberi e che anche gli altri hanno il diritto di essere liberi come lo siamo noi. ma voi vi sentite realmente liberi? io credo ci siano molte persone che si sentono oppresse ma siccome ci viene ripetuto da sempre che siamo liberi automaticamente ci siamo convinti di esserlo...

spero di esser stato chiaro...

buon lavoro :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pesciolino_a_pois

ultima cosa: noi occidentali siamo troppo impegnati a ripetere che la democrazia è la cosa migliore, che noi siamo liberi e che anche gli altri hanno il diritto di essere liberi come lo siamo noi. ma voi vi sentite realmente liberi? io credo ci siano molte persone che si sentono oppresse ma siccome ci viene ripetuto da sempre che siamo liberi automaticamente ci siamo convinti di esserlo...

io soprattutto credo che noi occidentali prima di andare a portare in giro per il mondo "salvezza e libertà" dovremmo pensare prima alle condizioni in cui viviamo..perchè chi di dovere provasse prima a guardare ne nostro paese dove nella mia città si sparano per strada, dove in unìaltra città cinque rumeni violentano una ragazza, dove il rispetto per il sociale e per le altre persone è prossimo allo zero...

pensiamo prima a migliorare noi,prima di esportare modelli di governo forse non del tutto perfezionati... :evil:

a parte lo sofog la guerra piu evitabile meglio è..e soprattutto della guerra non sopporto l'arroganza...

iMac: 20" 2,4ghz C2D - macbook - iphone 3g: 16gb - powerbook: 15" 1,33ghz - macmini: 1,42ghz -macbookpro: 13,3"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by neotrix+--><div class='quotetop'>QUOTE(neotrix)</div>
<!--QuoteBegin-pesciolino_a_pois

io soprattutto credo che noi occidentali prima di andare a portare in giro per il mondo \"salvezza e libertà\" dovremmo pensare prima alle condizioni in cui viviamo..perchè chi di dovere provasse prima a guardare ne nostro paese dove nella mia città si sparano per strada, dove in unìaltra città cinque rumeni violentano una ragazza, dove il rispetto per il sociale e per le altre persone è prossimo allo zero...

pensiamo prima a migliorare noi,prima di esportare modelli di governo forse non del tutto perfezionati... :evil:

a parte lo sofog la guerra piu evitabile meglio è..e soprattutto della guerra non sopporto l'arroganza...[/b]

straquoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...