Vai al contenuto

Macro in Excel che cambia le preimpostazioni di stampa,come?

noggi

Messaggi raccomandati

Devo creare una macro di excel che stampi una serie di fogli di excel, facciamo un esempio:

MACRO DI PROVA

stampa foglio 1

stampa foglio 2

stampa foglio 3

END MACRO

E fin qui nessun problema, il problema è che il "foglio 2" dovrebbe essere stampato con un layout di 2 pagine per foglio mentre gli altri dovrebbero essere stampati normali. La mia idea era fare in modo che Excel cambiasse le preimpostazioni nella finestra di dialogo della stampante, ma non mi sembra sia previsto, ne tantomeno è prevista la stampa del layont doppio.

Con MacOS 9 avevo risolto creando un apple script che cambiava il file di preferenze della stampante e metteva le preferenze per la stampa doppia, in X si potrà fare una cosa del genere? Dove sono i file delle preferenze della stampante? Può un AppleScript modificarle?

Infatti con MacOS 9 avevo creato un'applicazione da uno script e poi la facevo attivare dalla macro stessa.

Aiuto....dai lo so che è pieno di programmatori qui in mezzo...aiuttooooooo!

Grazie.

Noggi il principino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche provato a creare un'altra stampante con il profilo Utility Stampanti in quanto sembra che Excel sia in grado di selezionare una stampante ma le preimpostazioni non sono collegate alla singola stampante, quindi cambiando stampante le preimpostazioni non cambiano.... :D

Noggi il principino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file l'ho trovato, si chiama "com.apple.print.custompresets.plist" e si trova USER/LIBRARY/PREFERENCES ora stavo cercando di fare l'AppleScript (purtroppo su computer di destinazione ci sarà Panther e quindi niente Automator), l'unica cosa, ero abituato a creare script semplici, usavo la funzione registra, modificavo quello che serviva e mi trovavo lo script funzionante, ora ho visto che non funge...faccio registra, prendo un file lo duplico, e lui mi registra solo un "seleziona desktop"???? Boh, dove sbaglio?

Noggi il principino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato che Excel riesce direttamente a fare lui la copia delle preferenze con questo comando:

FileCopy "Vichy:Users:davide:Desktop:dade", "Vichy:Users:davide:Desktop:aaa:dade2"

La cosa curiosa è che con questo comando si riesce anche a copiare qualcosa in libreria o in cartella sistema, in pratica non ci vorrebbe nulla a fare un bel virus in VBA per Office che cancelli o rovini un po' di cose nel system...

Noggi il principino

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...