bigmig Inviato 23 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2015 Ciao a tutti, sto vivendo un incubo per l’acquisto di un nuovo monitor. Sto scegliendo un 24’ 1920x1200, “formato†particolare adatto più per il lavoro grafico che office, monitor di qualità professionale (o semiprofessionale che dir si voglia, nel mio caso grafica). Sembra che la maggior parte di questi monitor montino pannelli LG quindi tutti con pregi e difetti simili. Ho preso prima un ricondizionato HP zr24w: parte sinistra con tonalità gialla (su sfondi bianchi o chiari) e destra con tonalità azzurra, inguardabile, subito rimandato indietro. Poi ho alzato un po’ il budget e ho preso un HP ZR2440w (stesso pannello del famoso Dell u2412 che aveva un tono giallino in alcuni esemplari) della generazione successiva: questo un po’ meglio ma con parte destra leggermente più buia e con un leggerissimo alone rosa al centro per essere pignoli, ma diciamo accettabile, per volersi accontentare. Non soddisfatto, ho alzato ulteriormente il budget puntando sul nuovo, il blasonato Dell u2415: modello 2014 con pannello LG di ultima generazione, preso su eBay a 280 euro, venduto sul sito di Dell a circa 370 (la differenza di prezzo, a quanto dicono loro, è dovuta all’assistenza clienti migliore). Appena arrivato, quello che temevo: il bianco è giallino dappertutto, con forte tonalità gialla a sinistra e buio in alto, più luminoso in basso. Il peggiore fin'ora, lo rimanderò indietro prima possibile. Ora non so dove sbattere la testa, e mi chiedo come facciano delle marche così famose a mettere in giro una simile robaccia. Nessuno dei monitor ha superato il test sul sito Lagom sul gamma http://www.lagom.nl/lcd-test/viewing_angle.php#angleGrey che risulta molto meglio sul mio vecchio LG L1910s del 2002 che funziona per 8 ore al giorno da dieci anni, e che rende persino un bianco più uniforme. La mia teoria: i monitor li ho presi tutti su eBay. Non è che da quelle parti vadano a finire stock di monitor di “grado B†che le case non venderebbero mai sui loro siti? Mi rifiuto di credere che ordinando direttamente sul sito Dell possa arrivare un monitor “professionale†con difetti costruttivi così evidenti, per quanto sui forum si leggano di esperienze simili. Ma non mi va più di buttare soldi in spedizioni di reso, né credo alla sfortuna, penso che ci darò un taglio al cercare questo tipo di monitor, e mi accontenterò di un 23' 1920x1080 a 139 euro nei grandi magazzini. Questo per condividere l’esperienza e per mettere in guardia quanti come me stiano cercando qualcosa in più, ritrovandosi poi con brutte sorprese. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 23 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2015 Non capisco. Se col monitor devi lavorarci, orientati sui monitor per lavorarci! E scegli sia il monitor, sia il canale di acquisto: come professionista, mai e poi mai mi rivolgerei ad un improbabile venditore su eBay! (parere personale). Pretenderei un venditore professionale col quale dialogare e ricevere SERVIZIO. Un buon rapporto qualità / prezzo ce l'hanno i NEC, ad esempio EA244UHD, che puoi comprare per poco più di 1000 euro. Se spendi 150 euro per un monitor, aspettati la fuffa. Tantopiù se devi pagare un nome. Con 150 euro puoi prendere un eccellente Asus VH238 (anche HDMI), che trovo ottimo (comprato su Amazon, e installato personalmente da un cliente). Non per farci grafica, ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.