FMac7 Inviato 21 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2015 Salve a tutti, spero di fare tutto secondo le regole del forum. Ho un problema col mio Mac che vi espongo di seguito, sembra una cosa molto banale ma sono due giorni che mi fa impazzire. Piccola premessa: ho comprato un hard disk da un tera perché voglio utilizzarlo con Time Machine. Non sapendo delle storia del journaled ho messo dentro un file da circa 30 GB. Adesso ho scoperto che devo procedere a formattarlo per OS e quindi devo spostare quel file sul pc per poi fare il backup quando avrò avuto l'hard disk nelle mie disponibilità . PROBLEMA: ieri mi trovavo con 16 gb liberi nel pc, dunque ho iniziato a cancellare file video di medie dimensioni fino a liberare circa altri 20gb. Ho svuotato il cestino, riavviato, pulito con CleanMyMac 2 ma nulla di fatto. Il pc continua a segnalarmi solo quei 16gb liberi e chiaramente se provo a copiare una cartella di 30gb mi dice che nel Mac non vi è sufficiente spazio. Qualcuno sa aiutarmi?? Come faccio a far riconoscere al pc che davvero quella roba non c'è più e che dovrei avere libero molto più spazio? Grazie a chiunque interverrà . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 22 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2015 Immagino che tu abbia un MacBook. Se avevi attivato Time Machine, disco o non disco, tutto quel che hai/avevi nel Mac viene salvato. Se il disco di Time Machine non è collegato, tutto quel che c'è da salvare viene intanto messo in "parcheggio" e viene poi trasferito sul disco di Time Machine appena possibile. E' facile verificare se il "parcheggio" è occupato: menu' mela > info su questo Mac > Archivio la fetta "backup" dovrebbe essere zero. Prova a disattivare Time Machine, e aspettare un'oretta. Riavvia anche, se vuoi. Vedrai che i 20 GB compariranno. Nel frattempo, controlla di aver partizionato il HD di Time Machine come si deve: 1 Partizione Journaled non case sensitive Schema partizioni GUID Ti consiglio caldamente di rimuovere accuratamente CleanMyMac. Fa delle cose inutili, col rischio concreto di eliminare qualche file necessario (come il "parcheggio" di Time Machine) compromettendo la stabilità del sistema. Credimi, è inutile e dannoso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FMac7 Inviato 22 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2015 Non sei stato prezioso, di più. Hai perfettamente ragione, e ho trovato il file di backup con 28 gb dentro (se sapessi come si inseriscono le immagini ti farei vedere). L'unica cosa è che quei 28 gb dovrebbero essere tutta roba che ho eliminato e di cui vorrei disfarmi. Appena avrò disattivato TimeMachine (devo capire come si fa) li troverò nel cestino e da lì potrò eliminarli definitivamente o come copia backup? Altra cosa: riprendendo ciò che mi hai detto Prima di formattare con journaled devo partizionare l'hard disk? In utility disco ho S.O.S.- inizializza - partizione - RAID - Ripristina Vado su partizione e faccio come mi hai detto: 1 Partizione Mac Os esteso (Journaled) Non capisco, tuttavia, cosa siano: "non case sensitive" e "Schema partizioni GUID" Su CleanMyMac non so che dire, me l'hanno consigliato come fondamentale per avere un Mac in ordine. Se mi dici così ci penso sul serio a toglierlo. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca marconcini Inviato 22 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2015 togli subito clenmymac e cambia amicizie...ehehe il Mac non necessita di alcun programma di pulizia o pseudo tale. @lucamarconcini https://500px.com/lucamarconcini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FMac7 Inviato 22 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2015 Ahaha...ok..ok... Mi avete convinto. Dunque, sono spuntati i 45gb totali. Adesso devo procedere a fare questo mio primo backup. Ribadisco l'unico problema rimasto (spero): In utility disco ho S.O.S.- inizializza - partizione - RAID - Ripristina Vado su partizione e faccio come mi hai detto: 1 Partizione Mac Os esteso (Journaled) Non capisco, tuttavia, cosa siano: "non case sensitive" e "Schema partizioni GUID" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuca Inviato 22 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2015 http://en.wikipedia.org/wiki/Case_sensitivity http://it.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table La supposizione è la madre di tutte le cazzate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FMac7 Inviato 22 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2015 Quindi se ho ben capito (perdonatemi davvero, ma sono alle primissime armi con un MacBook Pro, e sì non ho consultato wikipedia perché non credevo di trovare lì le risposte) tra: Mac Os (journaled) e Mac Os (distingue tra maiuscole e minuscole, journaled) devo selezionare il primo. Giusto? La dicitura "Schema partizioni GUID" nonostante ciò che leggo è troppo dettagliato per le mie competenze, non ho ben inteso cosa fare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 22 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2015 ho trovato il file di backup con 28 gb dentro (se sapessi come si inseriscono le immagini ti farei vedere). L'unica cosa è che quei 28 gb dovrebbero essere tutta roba che ho eliminato e di cui vorrei disfarmi. Appena avrò disattivato TimeMachine (devo capire come si fa) li troverò nel cestino e da lì potrò eliminarli definitivamente o come copia backup? No, no, TimeMachine conserva quei file per conto suo. Anche se hai vuotato il cestino. Metti che hai cestinato "per sbaglio" dei file importantissimi, e te ne accorgi qualche giorno dopo: entri in Time Machine e li puoi recuperare facilmente! Se disattivi Time Machine, visto che non servono più, le copie nascoste di sicurezza dei file cestinati vengono eliminate. Eliminate, non cestinate. Non lo fa subito, perché ha cadenza oraria. Ma dopo un po' spariscono. Per disattivare Time Machine, vai in Preferenze di Sistema > Time Machine e clicchi su inattivo. Quindi se ho ben capito tra: Mac Os (journaled) e Mac Os (distingue tra maiuscole e minuscole, journaled) devo selezionare il primo. Giusto? Giusto! (era quello che intendevo per "non case sensitive") In utility disco ho S.O.S.- inizializza - partizione - RAID - Ripristina Vado su partizione e faccio come mi hai detto: 1 Partizione Mac Os esteso (Journaled) Non capisco, tuttavia, cosa siano: "non case sensitive" e "Schema partizioni GUID" C'è un pulsante in basso: Opzioni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FMac7 Inviato 22 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2015 Perfetto, sei stato chiarissimo Un'ultima cosa, andando in Opzioni avevo spuntato Master Boot Record, dici quindi di passare a Tabella partizioni GUID? Mi fido se mi dite così, ma ti chiedo perché non avevo trovato nelle guide questa nota e se avessi fatto da solo avrei lasciato di default il MBR. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuca Inviato 22 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2015 secondo me visto che sei novizio del mac non ti conviene andare cosi a fondo nei dettagli... tanto sono cose che usi solo una volta ogni tanto. MBR solo per la formattazione di supporti che intendi formattare in ntfs o fat, GUID solo per supporti che intendi usare solo con i mac. La supposizione è la madre di tutte le cazzate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FMac7 Inviato 22 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2015 No...no, infatti non voglio andare a fondo e mi fido di voi che siete sicuramente più informati e qualificati di me. Ok, procedo alla formattazione dunque e spero di non avere problemi. Grazie ancora a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FMac7 Inviato 22 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2015 Ho fatto il mio primo backup con Time Machine. Vi ringrazio tutti quanti per i preziosissimi consigli. Ho solo un'ultima domanda: mettiamo caso che ho 40gb di filmati sul pc, questi posso spostarli liberamente nell'hard disk time machine o oramai quest'ultima è diventata un'unità a sé stante utile solo per i backup? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FMac7 Inviato 22 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2015 Mi permetto di fare un'altra domanda: quando non ho l'hard disk acceso devo disattivare Time Machine? Perché in questo momento il PC mi segnala solo 7GB liberi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca marconcini Inviato 23 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2015 si @lucamarconcini https://500px.com/lucamarconcini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 23 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2015 Hai anche un PC? Scherzi a parte, ci dici quant'è la capienza, e quanto lo spazio occupato/libero, dei tuoi HD? Macintosh HD e TimeMachine HD, intendo. Il problema di avere lo .sparsebundle di Time mAchine, ed altri files sullo stesso volume, è che Time Machine fa fatica a valutare lo spazio ancora libero per espandere i backup. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FMac7 Inviato 23 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2015 Hai anche un PC? Scherzi a parte, ci dici quant'è la capienza, e quanto lo spazio occupato/libero, dei tuoi HD? Macintosh HD e TimeMachine HD, intendo. Il problema di avere lo .sparsebundle di Time mAchine, ed altri files sullo stesso volume, è che Time Machine fa fatica a valutare lo spazio ancora libero per espandere i backup. Grazie. Eh, hai ragione, la battuta ci sta, sorry. Cmq ho un MacPro da 128gb SSD. Attualmente ho 110gb liberi nel SSD interno, un backup TimeMachine da 107 GB in un hard-disk da un Tera e 10 gb liberi nel pc. Ho capito ciò che mi dici nell'ultima frase, terrò quell'hard disk solo per i backup di TM. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 23 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2015 ho un MacPro da 128gb SSD. Attualmente ho 110gb liberi nel SSD interno, un backup TimeMachine da 107 GB in un hard-disk da un Tera e 10 gb liberi nel pc. Ho capito ciò che mi dici nell'ultima frase, terrò quell'hard disk solo per i backup di TM. Mi hai confusionato. Nel SSD principale, di avvio del Mac, ci devono essere almeno 30 GB liberi per essere tranquilli. Tu ne hai 110, ho capito bene? Per dimensionare Time Machine, calcola circa un triplo dei dati da proteggere. Se per ipotesi hai 90 GB di spazio dati occupato nel SSD, la Time Machine dovrebbe avere circa 250 GB di spazio. Se la tua situazione è simile a questa (ma allora cosa vuol dire "10 GB liberi nel PC"?), potresti pensare di partizione l'HD esterno in due volumi: 400 GB per Time Machine, e 600 GB per altri dati (che naturalmente non saranno backuppati da Time Machine). Anche se la soluzone migliore rimane "un disco per ogni funzione", quindi uno per Time Machine, e un altro per i dati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FMac7 Inviato 23 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2015 Mi hai confusionato. Nel SSD principale, di avvio del Mac, ci devono essere almeno 30 GB liberi per essere tranquilli. Tu ne hai 110, ho capito bene? Per dimensionare Time Machine, calcola circa un triplo dei dati da proteggere. Se per ipotesi hai 90 GB di spazio dati occupato nel SSD, la Time Machine dovrebbe avere circa 250 GB di spazio. Se la tua situazione è simile a questa (ma allora cosa vuol dire "10 GB liberi nel PC"?), potresti pensare di partizione l'HD esterno in due volumi: 400 GB per Time Machine, e 600 GB per altri dati (che naturalmente non saranno backuppati da Time Machine). Anche se la soluzone migliore rimane "un disco per ogni funzione", quindi uno per Time Machine, e un altro per i dati. No, ho (al momento) solo 10 gb liberi nel SSD principale. A quanto ho capito è bene che inizi a fare un po' di pulizia. Altra cosa, l'hard disk è da un tera, ma se mi dite che conviene avere un disco dedicato per Time Machine alla fine lo tengo così, non è un disastro. Questo è un Samsung 2.5 pollici che ho pagato 45 euro, non casca il mondo "sacrificarlo". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 24 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2015 quando non ho l'hard disk acceso devo disattivare Time Machine? Assolutamente, no. Time Machine va lasciata sempre attiva, che sia collegato oppure no il suo disco esterno. Va disattivata solo nel caso che tu abbia deciso di rinunciare alla sua protezione, oppure tu stia per cambiare disco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.