Vai al contenuto

iPad Air, o iPad Air2?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Come da titolo, sono combattuto su quale acquistare tra i due.

Premetto che, per entrambi, si tratterebbe delle versioni Wi-Fi; il primo nel taglio da 32GB e il secondo in quello da 64GB.

Ora, a parte l' ovvia considerazione che un po' di soldini risparmiati fanno sempre comodo, mi chiedo: l' iPad Air può costituire ancora una buona scelta?

L' uso che ne farei è basilare: navigazione, film, serie tv, qualche giochino, foto, musica, etc.

La mia perplessità è relativa alla  durata del supporto di Apple in merito agli aggiornamenti di sistema e alla fotocamera che, credo, non regga il confronto con quella dell' Air 2.

Quali altre differenze sono da tenere in considerazione?

A voi la parola! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa intendi per soldi i risparmiati. Avendoli in tasca io comprerei Air 2. Il vero risparmio, a mio modesto avviso, è sulla longevità non sui due o trecento euro spesi in meno.

Poi i soldi sono tuoi, ovviamente, e sei tu a sapere cosa conta di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, ringrazio tutti per le risposte.

Effettivamente, mirando a tenere il dispositivo in vita per un periodo medio-lungo (per intenderci, non lo cambierei all' uscita dell' iPad Air 3), l' Air2 sarebbe più indicato. Considerando che la differenza di prezzo sarebbe di un centinaio scarso di €, credo che finirò per optare per il secondo...

Qualcuno di voi lo possiede e, nel caso, può dirmi qualcosa su questo device?

Link al commento
Condividi su altri siti

@galletto : vedo che ti sei orientato verso l'Air 2. Condivido questa scelta, indipendentemente dal tipo di utilizzo, per 'due ragioni e mezzo': essendo più recente e con alcune caratteristiche tecniche decisamente più evolute (RAM, processore, sensore TouchID, sensore della fotocamera) avrà sicuramente una vita più lunga; questo soprattutto considerando che la vita media dei dispositivi iOS è nettamente più breve dei laptop/desktop. Io ho un New iPad (ovvero l'iPad 3, il primo con display Retina); l'ho usato anche per carichi pesanti, tuttavia ora - dopo quasi tre anni - vedo che inizia a mostrare il fianco. Le App più esose di risorse, come quelle fotografiche, girano a fatica, inoltre la versione mobile di Photoshop ormai richiede l'iPad 4 come hardware minimo. Sicuramente il mio è un caso particolare, dato che l'iPad 3 è stato immesso sul mercato solo per soddisfare la richiesta di un display a risoluzione maggiore, venendo sostituito 6 mesi dopo la sua uscita (con processore più potente ed attacco lightning), tuttavia il rinnovamento tecnologico in campo mobile è sicuramente più veloce che in quello dei computer. L'altra ragione per cui condivido la tua scelta, è data dallo storage: con iOS e le App che si arricchiscono di funzioni, la parte di memoria indisponibile e quella richiesta come archivio, diventano sempre maggiori; se poi ti piace fare foto....

Non mi torna, invece, la differenza di prezzo: stando allo Store ufficiale, essa è di 200€ (399€ l'Air 16GB Wifi, 599€ l'Air 2 64GB Wifi).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

che cosa vuoi sapere?

Nel primo messaggio ho esposto le perplessità che mi affliggevano... :)

@galletto : vedo che ti sei orientato verso l'Air 2. Condivido questa scelta, indipendentemente dal tipo di utilizzo, per 'due ragioni e mezzo': essendo più recente e con alcune caratteristiche tecniche decisamente più evolute (RAM, processore, sensore TouchID, sensore della fotocamera) avrà sicuramente una vita più lunga; questo soprattutto considerando che la vita media dei dispositivi iOS è nettamente più breve dei laptop/desktop. Io ho un New iPad (ovvero l'iPad 3, il primo con display Retina); l'ho usato anche per carichi pesanti, tuttavia ora - dopo quasi tre anni - vedo che inizia a mostrare il fianco. Le App più esose di risorse, come quelle fotografiche, girano a fatica, inoltre la versione mobile di Photoshop ormai richiede l'iPad 4 come hardware minimo. Sicuramente il mio è un caso particolare, dato che l'iPad 3 è stato immesso sul mercato solo per soddisfare la richiesta di un display a risoluzione maggiore, venendo sostituito 6 mesi dopo la sua uscita (con processore più potente ed attacco lightning), tuttavia il rinnovamento tecnologico in campo mobile è sicuramente più veloce che in quello dei computer. L'altra ragione per cui condivido la tua scelta, è data dallo storage: con iOS e le App che si arricchiscono di funzioni, la parte di memoria indisponibile e quella richiesta come archivio, diventano sempre maggiori; se poi ti piace fare foto....

Non mi torna, invece, la differenza di prezzo: stando allo Store ufficiale, essa è di 200€ (399€ l'Air 16GB Wifi, 599€ l'Air 2 64GB Wifi).

Dell' Air sceglierei la versione da 32GB. ;)

Comunque, salvo stravolgimenti dell' ultimo secondo, opterò per l' Air2 per le ragioni che hai esposto, longevità e fruibilità delle app che andranno ad essere immesse sul mercato su tutte.

Mi spiace solo che, avendo lo smartphone con un diverso OS, dovrò ricomprare tutto il parco app...ma fa niente!  :angiolettoim:

Link al commento
Condividi su altri siti

(cut)

Dell' Air sceglierei la versione da 32GB. ;)

Ecco, immaginavo mi fossi perso qualcosa... :facepalm:

Comunque, salvo stravolgimenti dell' ultimo secondo, opterò per l' Air2 per le ragioni che hai esposto, longevità e fruibilità delle app che andranno ad essere immesse sul mercato su tutte.

Mi spiace solo che, avendo lo smartphone con un diverso OS, dovrò ricomprare tutto il parco app...ma fa niente!  :angiolettoim:

Ti capisco, infatti io - anche volendolo fare - non cambierei piattaforma per non 'bruciare' tutte le App acquistate...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco, infatti io - anche volendolo fare - non cambierei piattaforma per non 'bruciare' tutte le App acquistate...

Eh lo so...il problema è che la controparte non mi offre un tablet di questo livello e che il mio attuale smartphone è troppo nuovo/va troppo bene per essere sostituito!  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

(cut) il mio attuale smartphone è troppo nuovo/va troppo bene per essere sostituito!  :ghghgh:

Tranquillo, se è un Android, a breve si impallerà.... :puf::hihihehe:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era una 'mezza battuta', mezza in quanto ho visto terminali top di gamma impallarsi dopo un anno di utilizzo, altri la cui memoria interna doveva essere occupata solo dalle App, in quanto se queste fossero localizzate sulla memoria esterna non avrebbero funzionato... Insomma, io Android non lo userei (se non, forse, sui Nexus), piuttosto Win...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era una 'mezza battuta', mezza in quanto ho visto terminali top di gamma impallarsi dopo un anno di utilizzo, altri la cui memoria interna doveva essere occupata solo dalle App, in quanto se queste fossero localizzate sulla memoria esterna non avrebbero funzionato... Insomma, io Android non lo userei (se non, forse, sui Nexus), piuttosto Win...

No, ma figurati, non sei lontano dalla realtà per ciò che riguarda la maggior parte dei casi, eh!

Per questo ti dicevo che, salvo rari casi di buonissima ottimizzazione, si finisce per maledire molto presto il proprio dispositivo. ;)

Proprio per motivi simili ho deciso di puntare su iPad, piuttosto che su qualsiasi tablet della concorrenza... 

Ah, mi ero dimenticato di chiederlo: sull' Air2 potrei installare SkyGo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

(Cut)

Ah, mi ero dimenticato di chiederlo: sull' Air2 potrei installare SkyGo, giusto?

Of course! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Introduco un nuovo spunto di discussione, non me ne voglia Galletto… (a cui anch'io consiglio l'Air 2)

Ho notato che un dispositivo iOS dura in media più della concorrenza: tralasciando il cambio di generazione da un anno all'altro, vedo ancora gente che utilizza iPhone 3GS (2010) con soddisfazione!*

Nella controparte Android, dopo circa un anno si cominciano a notare cedimenti… (sia strutturali in termini di materiali utilizzati, sia di OS, con rallentamenti evidenti a livello sw)

Che ne pensate?

N.

* escludiamo per un momento app che richiedono OS successivi e la decisione di Apple di eliminare limiti di dimensione delle app presenti nello store, presupponendo che si siano già acquistate le applicazioni di cui si necessita.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Introduco un nuovo spunto di discussione, non me ne voglia Galletto… (a cui anch'io consiglio l'Air 2)

Ho notato che un dispositivo iOS dura in media più della concorrenza: tralasciando il cambio di generazione da un anno all'altro, vedo ancora gente che utilizza iPhone 3GS (2010) con soddisfazione!*

Nella controparte Android, dopo circa un anno si cominciano a notare cedimenti… (sia strutturali in termini di materiali utilizzati, sia di OS, con rallentamenti evidenti a livello sw)

Che ne pensate?

N.

* escludiamo per un momento app che richiedono OS successivi e la decisione di Apple di eliminare limiti di dimensione delle app presenti nello store, presupponendo che si siano già acquistate le applicazioni di cui si necessita.

Mi permetto di dirti la mia, avendo usato dispositivi di entrambe le "parti".

Apple ha, tendenzialmente, una cura maggiore nei materiali rispetto alla maggior parte dei marchi concorrenti ed un' ottimizzazione software finora inarrivata.

Questo, però, non significa che, dopo appena un anno, tutti i dispositivi di altri marchi siano da buttare.

Tutto dipende sempre da cosa si sceglie e da quanto si spende.

Purtroppo, per molti, Android equivale a Samsung, a causa del marketing aggressivo messo in atto dalla casa coreana. Questa equazione è completamente sbagliata...

Link al commento
Condividi su altri siti

@galletto : per cui, nel mondo Android, tu per cosa opteresti? HTC? Sony? Huaway? Come hai visto (anzi, letto), anch'io ho esposto quanto detto da MaccNiko, proprio vedendo esperienze di persone a me vicine...

Link al commento
Condividi su altri siti

@galletto : per cui, nel mondo Android, tu per cosa opteresti? HTC? Sony? Huaway? Come hai visto (anzi, letto), anch'io ho esposto quanto detto da MaccNiko, proprio vedendo esperienze di persone a me vicine...

Personalmente, al momento utilizzo da quasi un anno e mezzo un Motorola MotoG e mi trovo molto bene. 0 impuntamenti, 0 lag, multitasking rapido e qualità audio davvero notevole. Il punto debole? La fotocamera, davvero scrausa. Credo, però, sia accettabile, dato che l' ho pagato 200€. 

Il software è, praticamente, Android stock.

Ecco, per rispondere alla tua domanda, personalmente, non mi discosterei, dovendo acquistare uno smartphone Android, dall' esperienza Nexus, o simil-Nexus.

Tra gli altri marchi, onestamente, prenderei in considerazione giusto Sony, che propone materiali pregiati e un software leggerissimo.

Tutto questo sempre avendo la possibilità di acquistare top di gamma o semi-top di gamma a prezzi umani (es. Sony Z3C che costa 370€).

Se devo spendere tanto, vado di iPhone e amen.

Tablet android fanno uno più pena dell'altro, son peggio ottimizzati degli smartphone...

Vai di iPad Air 2, è un altro mondo rispetto all'1 :)

Quanto alla tua prima affermazione, dipende.

Quando uscì, pensai che avrei acquistato il Nexus 9, ma mi ha deluso parecchio, vedendolo.

Effettivamente, un dispositivo qualitativamente alla pari con l' Air2, al momento, non esiste. 

Credo sosterrò la spesa (anche aiutato da un buono per i negozi MW regalatomi da amici :ghghgh: ) e mi il nuovo device!  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi mai prendere Android, non mi discosterei nemmeno io dall'esperienza Nexus. Col Nexus 5 avevano fatto un buon lavoro e il prezzo era più che ok, per il 6 sono tornati ai livelli di iPhone e per uno smartphone fondamentalmente di nicchia e per smanettoni (certamente non è il primo device a cui pensa una persona "normale") non è la mossa vincente a mio parere. Poi magari i numeri mi smentiranno, ma sono convinto che il 5 abbia venduto di più.

In ambito tablet, avevo preso in considerazione anche il Nexus 7 tempo fa, ma non ne ho mai acquistato uno. Nexus 9 un flop a mio parere, non ne sento parlare e non lo vedo da nessuna parte.

Anche Sony fa dei buoni terminali, ma il costo equivale a quello di un iPhone l(a cui user experience non è paragonabile a nessun android a mio parere).

Ecco se dovessi affacciarmi a android mi rivolgerei ad una versione stock in stile Nexus o MotoG/X etc o Sony.

Tornando alla mia domanda… Ho un amico che bestemmia contro il suo MotoG 2013… Ogni esperienza, come dici, è soggettiva, ma in generale direi che un utente android è più frustrato di un utente .

N. 

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi mai prendere Android, non mi discosterei nemmeno io dall'esperienza Nexus. Col Nexus 5 avevano fatto un buon lavoro e il prezzo era più che ok, per il 6 sono tornati ai livelli di iPhone e per uno smartphone fondamentalmente di nicchia e per smanettoni (certamente non è il primo device a cui pensa una persona "normale") non è la mossa vincente a mio parere. Poi magari i numeri mi smentiranno, ma sono convinto che il 5 abbia venduto di più.

In ambito tablet, avevo preso in considerazione anche il Nexus 7 tempo fa, ma non ne ho mai acquistato uno. Nexus 9 un flop a mio parere, non ne sento parlare e non lo vedo da nessuna parte.

Anche Sony fa dei buoni terminali, ma il costo equivale a quello di un iPhone l(a cui user experience non è paragonabile a nessun android a mio parere).

Ecco se dovessi affacciarmi a android mi rivolgerei ad una versione stock in stile Nexus o MotoG/X etc o Sony.

Tornando alla mia domanda… Ho un amico che bestemmia contro il suo MotoG 2013… Ogni esperienza, come dici, è soggettiva, ma in generale direi che un utente android è più frustrato di un utente .

N.

Hai scritto una sacrosanta verità: ogni esperienza è soggettiva e legata a vari fattori, tra cui uno ritengo fondamentale: cosa ci si aspetta dal prodotto che si acquista.

L' utente Apple (iPhone e iPad user nella fattispecie) sa bene cosa compra e cosa si aspetta dal proprio device.

Molti utenti Android, al contrario, spesso credono di poter ambire alle stesse prestazioni di un iPhone, di fatto un top di gamma, con un telefono da 150/200€. Personalmente, quando ho comprato il MotoG, sapevo bene di trovarmi di fronte ad un medio-basso gamma, ben realizzato sotto moltissimi punti di vista, certo, ma pur sempre un telefono da 200€.

Poi, chiaro, l' esperienza negativa può verificarsi anche con il top di gamma, su questo non ci piove...

ps al prossimo giro, valuterò il da farsi. Non avendo necessità particolare di condivisione di file, potrei continuare con la politica "un dispositivo Android ed uno Apple". Molto, però, dipenderà dalla disponibilità economica in quel momento e dall' offerta del mercato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...