Vai al contenuto

Che fine ha fatto Aperture?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, a seguito dell'aggiornamento a 10.10.3 ho visto che Aperture non è più supportato. Se cerco di effettuare un aggiornamento non mi trova nulla che riguardi Aperture e se cerco di ri-acquistarlo mi dice che il prodotto non è disponibile per il mercato italiano (?!).

Altra cosa molto strana se vado sul sito di apple > Mac > App professionali > Aperture. Mi si apre, infatti, la pagina di Foto.

Mi sono "perso" qualche comunicazione importante?

Confido nel vostro supporto e auguro a tutti una buona giornata.

Elfo

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'arrivo di Foto sono stati eliminati dall'AppStore sia iPhoto che Aperture, che non avranno più aggiornamenti.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, apple ha abbandonato il supporto ad aperture ed ad iphoto.

le ha "sostituite" entrambe con la nuova appm Foto (che può a mio parere sostituire iphoto ma non aperture per ora).

I vantaggi principali di Foto sono l'engine grafico più efficiente (infatti applicare gli effetti è molto più rapido) e la possibilità di sviluppo di plugin (cosa che si vedrà presto in futuro)

gli svantaggi sono invece che foto non ha esattamente le funzioni che prima aveva iphoto e gli mancano tantissime funzioni che aveva aperture.

aperture ed iphoto funzionano ancora (sono state anche aggiornate per yosemite) ma in futuro potrebbbero smettere di funzionare e non ci saranno più aggiornamenti. quindi se usi aperture per lavoro ti conviene cercare un'alternativa

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà Aperture è già da un anno che non è più sviluppato e - se non erro - già da tempo è fuori dall'App Store.

O continui ad usare Aperture (non aggiornabili) o passi a Foto. 
O, più semplicemente, trovi un altro programma.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà aperture è rimasto sull'app store fino al mese scorso.

inoltre è stato aggiornato per essere compatibile con yosemite qualche mese fa

Ok!

Chiedo venia :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Aperture è fuori commercio.

Aperture v. 3.6 funziona perfettamente con OS X 10.10.3, ce l'ho sotto gli occhi.

Le versioni precedenti non funzionano, e non è più possibile, normalmente, aggiornarle. Se proprio a qualcuno interessa, spiego.

Se tu avessi aggiornato ogni volta che usciva l'aggiornamento di OS X, senza indugio, ora avresti Aperture 3.6

il mio iPhoto v. 9.6.1 funziona perfettamente con OS X 10.10.3

Aggiungo una cosa importante: a chi aveva acquistato Aperture, da mesi Apple ha inviato mail spiegando quel che stava per succedere, invitando ad aggiornare, e proponendo addirittura una beta di OS X 10.10.3 con l'applicazione Foto. E avvertendo che il supporto ad Aperture sarebbe cessato in data precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...