Vai al contenuto

Shortcut "Mostra scrivania" non più funzionante

mtt

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

da tempo immemore avevo assegnato al tasto F5 la Dashboard, e al tasto F6 la funzione "Mostra scrivania". Fino a qualche giorno fa, nessun problema.

Da alcuni giorni, senza motivo apparente, "Mostra scrivania", e SOLO quella, risulta inibita, ovvero, premere F6 fa attivare le funzioni standard assegnate dai programmi a questo tasto.

Da Preferenze di sistema --> Mission Control ho provato a fare lo switch F5<=>Scrivania e F6<=>Dashboard, ma il risultato è stato analogo: Dashboard si attivava, "Mostra scrivania" invece no, quindi non si tratta di un problema legato al tasto F6, ma a quella specifica funzione assegnata alla tastiera. La stessa funzione, se applicata agli angoli attivi dello schermo o al tasto centrale del mouse, è operativa.

Il riavvio del computer non risolve, nemmeno lo spegnimento. Ho anche provato a riparare i permessi (non si sa mai) ma è stato inutile.

Consigli? Suggerimenti?

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ok, ma questo come risolve il mio problema?

(ho solo sbagliato a scrivere "Exposè" anziché "Mission Control", ora correggo il post in alto)

e ma se mi scrivi che non va exposè e poi era mission control....

prova a verificare le impostazioni e a fare una pulizia dei permessi e un reset smc/pram. 

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare. La cosa assurda è che il problema non riguarda la tastiera, perché il "mostra scrivania" non funziona a prescindere dal tasto assegnato, mentre altre funzioni come ad es. Mission Control funzionano su qualsiasi tasto... è evidentemente un problema sw!

Sinceramente non saprei più che pesci pigliare :(

Link al commento
Condividi su altri siti

SOLUZIONE:

Dopo alcune ricerche ho creato un nuovo account di prova, ho impostato le hotkeys ed effettivamente tutto funzionava, compreso il "Mostra scrivania".

Quindi dall'account di prova ho copiato il seguente file:

~/Library/Preferences/com.apple.symbolichotkeys.plist

...e l'ho sostituito al file analogo nel mio account di partenza.

Reboot, e finalmente premendo F6 mostra la scrivania!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già provato anche quello, e mi aspettavo funzionasse, ma nonostante averlo cestinato, aver vuotato il cestino e aver fatto il reboot, stranamente non si era ricreato... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...