mtt Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 Ciao a tutti, da tempo immemore avevo assegnato al tasto F5 la Dashboard, e al tasto F6 la funzione "Mostra scrivania". Fino a qualche giorno fa, nessun problema. Da alcuni giorni, senza motivo apparente, "Mostra scrivania", e SOLO quella, risulta inibita, ovvero, premere F6 fa attivare le funzioni standard assegnate dai programmi a questo tasto. Da Preferenze di sistema --> Mission Control ho provato a fare lo switch F5<=>Scrivania e F6<=>Dashboard, ma il risultato è stato analogo: Dashboard si attivava, "Mostra scrivania" invece no, quindi non si tratta di un problema legato al tasto F6, ma a quella specifica funzione assegnata alla tastiera. La stessa funzione, se applicata agli angoli attivi dello schermo o al tasto centrale del mouse, è operativa. Il riavvio del computer non risolve, nemmeno lo spegnimento. Ho anche provato a riparare i permessi (non si sa mai) ma è stato inutile. Consigli? Suggerimenti? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuca Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 ma quale OS hai ora? La supposizione è la madre di tutte le cazzate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mtt Inviato 14 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 Yosemite 10.10.3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuca Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 su Yosemite c'è mission control.. non ci sono più expose e spaces. https://support.apple.com/it-it/HT201741 https://support.apple.com/it-it/HT204100 La supposizione è la madre di tutte le cazzate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mtt Inviato 14 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 Sì, ok, ma questo come risolve il mio problema? (ho solo sbagliato a scrivere "Exposè" anziché "Mission Control", ora correggo il post in alto) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giuca Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 Sì, ok, ma questo come risolve il mio problema? (ho solo sbagliato a scrivere "Exposè" anziché "Mission Control", ora correggo il post in alto) e ma se mi scrivi che non va exposè e poi era mission control.... prova a verificare le impostazioni e a fare una pulizia dei permessi e un reset smc/pram. La supposizione è la madre di tutte le cazzate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mtt Inviato 14 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 Ho pulito i permessi ma niente da fare. Il reset smc/pram è una procedura che non conosco, come si fa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Glacy Inviato 14 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 http://www.appleuser.it/come-fare-il-reset-della-pram-su-mac-pro-macbook-imac-e-mac-mini/ http://www.melablog.it/post/149550/reset-smc-e-pram-del-mac-come-si-effettua-e-perche  Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto  Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mtt Inviato 14 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 Grazie, faccio un tentativo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mtt Inviato 14 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 Niente da fare. La cosa assurda è che il problema non riguarda la tastiera, perché il "mostra scrivania" non funziona a prescindere dal tasto assegnato, mentre altre funzioni come ad es. Mission Control funzionano su qualsiasi tasto... è evidentemente un problema sw! Sinceramente non saprei più che pesci pigliare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mtt Inviato 14 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2015 SOLUZIONE: Dopo alcune ricerche ho creato un nuovo account di prova, ho impostato le hotkeys ed effettivamente tutto funzionava, compreso il "Mostra scrivania". Quindi dall'account di prova ho copiato il seguente file: ~/Library/Preferences/com.apple.symbolichotkeys.plist ...e l'ho sostituito al file analogo nel mio account di partenza. Reboot, e finalmente premendo F6 mostra la scrivania!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
conte dracula Inviato 15 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2015 bastava cestinare il file e riavviare, si ricreava da solo ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mtt Inviato 15 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2015 Avevo già provato anche quello, e mi aspettavo funzionasse, ma nonostante averlo cestinato, aver vuotato il cestino e aver fatto il reboot, stranamente non si era ricreato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.